sabato 17 maggio 2014

THE ULTIMATE GUIDE TO READING #1

 
 
Ciao a tutti, nargilli!

Eccoci con una nuova rubrica, sempre di nostra invenzione, in cui in pratica andremo ad analizzare uno per uno i luoghi comuni sui lettori che, a mio avviso, sono per la maggior parte veri. Come mi è venuta in mente questa idea? Beh, la risposta la trovate qui. Se non avete voglia o tempo di dare un'occhiata alla lista originale, vi riassumerò io in poche parole di cosa si tratta: innanzitutto, su Goodreads (come farei a vivere senza di lui?) ha catturato la mia attenzione un post in inglese in cui venivano elencati sotto il titolo These Stereotypes About Book Lovers Are Absolutely True, And That's A Good Thing tutte quelle dicerie su noi lettori che, in un certo senso, sono fierissima di rappresentare nella realtà.
 

In totale ci sono 31 stereotipi che man mano, cinque alla volta, analizzerò per vedere se mi rispecchiano davvero o no. Viene dunque un totale di sei appuntamenti settimanali, che usciranno regolarmente il sabato (o almeno questo è il mio proposito, poi si vedrà). Siccome ne avanzerebbe uno, e so già che a voi lettori attenti questo dettaglio non sarà sfuggito, questa puntata conterrà ben 6 luoghi comuni! Yeeeee si inizia :D
 
1. Non esci mai di casa senza un libro.
 
Diciamo che questo per il 98% delle volte cerco sempre di ricavare uno spazietto per un libro nella borsa o nella cartella e forse l'unico momento in cui, per ovvi motivi pratici, ciò non avviene è quando esco alla sera con una borsetta di piccole dimensioni. Ma il barbatrucco non finisce qua! Se non ci sta la copia cartacea di un libro, ho tendenzialmente due alternative: o leggo sul mio pratico Kindle che occupa meno spazio, o addirittura in mancanza anche di quello leggo sull'app di Wattpad o di Kobo, in quanto ho sempre il cellulare in tasca e queste ultime due applicazioni mi risultano utili nei momenti vuoti della giornata, tipo gli interminabili viaggi mattutini in autobus. Non importa che quel giorno io legga dieci o cento pagine, devo sempre avere un libro con me. SEMPRE.
 
2. Anzi, può anche essere che tu ti sia presentato al ristorante, al cinema, in un locale con un libro al seguito.
 
Hahaha ok questo inizia a sembrare strano anche a me, lo ammetto! Come ho già detto mi capita che un 2% delle volte io non possa portare la copia cartacea di un libro con me e molte di queste accadono proprio quando vado in questo tipo di posti... forse, forse ad un ristorante mi è capitato di leggere, ma al cinema mai! Come si fa a leggere al buio? Se qualcuno ha la soluzione, me lo dica (ah, ho già provato a farmi mordere dal mio gatto per vedere se come Spiderman mi trasformavo in una donna-gatto capace di vedere al buio, ma non funziona)
 
3. L'idea di traslocare ti suscita moltissimo stress, se non altro perché non riesci a immaginarti a selezionare, impacchettare e trasportare la tua catasta di preziose prime edizioni.
 
Più che per le mie preziose prime edizioni, io direi che traslocare sarebbe una tragedia per il numero spropositato di libri che dovrei eventualmente impacchettare D: Non ci voglio pensare, la sola possibilità di rovinare i miei libri mi fa mancare il fiato. Passiamo oltre, che è meglio.
 
4. Questo potrebbe essere perché avresti qualche problema a disfarti delle tue preziose edizioni, e potrebbe probabilmente esserti diagnosticata una mania patologica per l'accumulo.

*va a nascondersi in un angolino come un camaleonte* Io? Una mania patologica per l'accumulo di libri? Noooo quando mai! Semmai il mio è un bisogno fisiologico, come respirare e dormire, potete andare a chiedere a qualunque esperto, leggere per me è fondamentale, ve lo confermerà sicuramente. Siccome credo che questo punto accomuni più o meno tutti noi lettori, eviterò di dire banalità e forse ce la farò. Credo che a tutti i Booklover piaccia acquistare nuovi libri, perché questo vuol dire avere una storia in più in cui immedesimarsi, miliardi di emozioni intrappolate in fogli di carta immacolata. E chi non apprezza sfogliare un nuovo libro, affondare il naso tra i fogli per sentirne l'odore? Come poter ricreare l'entusiasmo di osservare la propria libreria dopo che si è cercato il posto adatto per il nostro nuovo amico, magari accanto ai nostri preferiti? Tutto ciò non si può provare se non comprando libri, e ancora altri finché non si deve uscire di casa perché non c'è più spazio per muoversi. Tuttavia allo stesso tempo un lettore non riuscirebbe a sbarazzarsi dei libri su cui ha riso, pianto e fangirlato: è logicamente impossibile. Quindi preferirei sbarazzarmi del letto e dormire per terra piuttosto che dare via alcuni dei miei libri.
 
5. Anzi, preferisci comprare una copia nuova di un libro per un amico piuttosto che dargli in prestito la tua...

ESATTAMENTE. A tutti quelli a cui ho mai prestato un libro: ritenetevi fortunati, vuol dire che mi sono fidata davvero molto. A maggior ragione, se siete ancora intatti allora vuol dire che avete trattato bene le mie piccole creature libresche, perciò meritate un applauso. Perché io non presto così facilmente i libri, di solito spingo implicitamente le persone ad acquistarli per proprio conto. Se ne vale la pena, perché il libro è un gioiellino, mi vorranno per sempre bene.
 
6. ... perché tutti sanno che non c'è nulla di peggio dei risvolti piegati o delle pagine piene di orecchi, questo sempre che tu riveda MAI il tuo libro.
 
Horribile visu! (*classicisti inside*) Premettendo che il libro lo presto privo di sovra copertina e che mi assicuro preventivamente che gli eletti non siano così buzzurri da non disporre di qualunque cosa, anche un biglietto del tram, da usare come segnalibro, fulminerei all'istante chiunque rovinasse un mio libro. Detto questo, il libro lo riprendo, anche a costo di irrompere di notte nella casa della persona che lo tiene in ostaggio. E poi così, per divertimento, non appena si fosse accorto del furto mi farei ripagare non solo con un libro, ma con almeno due. Mi sembra il minimo, eh.
 
Vi è piaciuto questo primo appuntamento con la nostra rubrichetta? Alla prossima settimana con The Ultimate Guide to Reading, nargilli!
 
Marta (Cinnamon Cookie)

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, scrivici! I tuoi commenti alimentano il nostro blog ed a noi fa sempre piacere sentire le tue opinioni e risponderti :3