sabato 24 maggio 2014

THE ULTIMATE GUIDE TO READING #2

 
 
Ciao a tutti, nargilli! Eccoci di nuovo con la rubrica di nostra invenzione, The Ultimate Guide to Reading, in cui andremo ad analizzare uno per uno i luoghi comuni sui lettori che trovate qui, ovvero una lista su Goodreads intitolata These Stereotypes About Book Lovers Are Absolutely True, And That's A Good Thing. In totale ci sono 31 stereotipi che man mano, cinque alla volta, analizzerò per vedere se mi rispecchiano davvero o no. Viene dunque un totale di sei appuntamenti settimanali, che usciranno regolarmente il sabato (o almeno questo è il mio proposito, poi si vedrà). Detto questo, si inizia; l'ultima volta vi avevo lasciato al punto numero sei, quindi ripartiamo da lì!
 
7. Ma questo comunque [il fatto di non prestare i libri agli altri] non ti impedisce di essere fastidiosamente insistente e loquace riguardo ai tuoi libri preferiti.
 
Figuriamoci! Io insistente riguardo ai libri che leggo? Lo sono molto, molto di più: sono la REGINA dell'insistenza :P Tutti i miei sudditi per lo sfinimento prima o poi leggono i libri di cui ho parlato loro per tipo mesi e mesi di fila e poi tendenzialmente mi ringraziano! Il problema è che sono parte di troppi fandom ma ho troppo poco tempo, quindi non riesco ad asfissiare abbastanza i miei amici: tuttavia ho trovato una soluzione anche a questo problema. Perché altrimenti creare un blog, se non per convogliarci tutti i miei tormenti di lettrice e dialogare con persone con la mia stessa passione?
 
8. Le feste natalizie sono solo una scusa per distribuire classici e perle nascoste fra i tuoi amici e familiari; chi se ne importa del loro sguardo deluso al ricevere "Guerra e pace" invece che l'ultimo gadget tecnologico, o persino una bella cravatta.
 
Più che regalare libri, tendenzialmente mi metto io a scrivere un bel biglietto fatto a mano che il più delle volte si trasforma in un monologo lunghissimo... altrimenti tutti questi amici ingrati non apprezzerebbero un libro in regalo, che babbani! D'ora in poi, i libri li compro solo per me, e per nessun altro.
 
9. Alcune persone hanno le loro squadre di baseball preferite; tu hai le tue traduzioni preferite.
 
In verità non ho delle traduzioni preferite, anche perché ultimamente ho incominciato a leggere direttamente in lingua: quello che molto spesso non tollero sono, più che le traduzioni dei libri, i doppiaggi dei film. Vogliamo parlarne? Vorrei sapere, per esempio, chi è stato il genio che nel trailer di Colpa delle Stelle ha tradotto "I'm a grenade" con "Sono una mina vagante", quando anche nel libro italiano si parla di "granata". Ditemi il perché di tanta sofferenza inutile, tutto il tempo che il mio cervello ci ha messo a imparare le citazioni del libro *puff* vanificato così. Tornando all'ambito libresco, non sono una molto schizzinosa con le traduzioni, a parte quando sono palesemente scorrette o difficili da interpretare.
 
10. Anzi, se ci fosse un album di figurine degli scrittori, le collezioneresti tutte.
 
Ecco, questo lo vorrei subito! Datemi adesso la figurina di John Green e nessuno si farà male! Perché dovete sapere che ci sono album delle figurine di tutto, da Peppa Pig al Mondo di Patty (ma esiste ancora, tra l'altro?) e non costano nemmeno poco, mentre invece nessuno si è ancora degnato di crearne uno apposta per noi fangirl e fanboy: sarei disposta a sborsare qualunque cifra, pur di avere tra le mie mani un album con la faccia di JK Rowling e Suzanne Collins e John Green e chi più ne ha più ne metta sopra.
 
11. Le biografie degli scrittori e le pagine di Wikipedia solo il tuo equivalente delle riviste di gossip sui vip...
 
Bah, non direi. In verità tendo a seguire, se li hanno, i blog o i canali Youtube degli scrittori, che vengono di solito aggiornati con regolarità e ci regalano delle chicche inaspettate su quei pazzoidi che scrivono i nostri libri preferiti. In particolare, adoro il canale vlogbrothers di John e Hank Green, che seguo regolarmente. Per il resto, uso Wikipedia il meno possibile.
 
Ecco finite le risposte per questa settimana! Non avevo molto da dilungarmi, quindi ho preferito dire poco ma spero di essere comunque stata capaci di offrirvi spunti di riflessione interessanti. Alla prossima, nargilli!
 
Marta (Cinnamon Cookie)


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, scrivici! I tuoi commenti alimentano il nostro blog ed a noi fa sempre piacere sentire le tue opinioni e risponderti :3