martedì 10 giugno 2014

CHOCOLATE BOOK TAG (Marta)

Ciao a tutti, nargilli! Rieccomi qua ad occupare un po' del vostro tempo parlandovi di qualcosa che senza dubbio vi piacerà, ovvero LIBRI!! Yeeeeee! Oggi ho deciso di fare un tag che ho scoperto sul blog di Frannie e che ho semplicemente adorato, così ve lo ripropongo come Chocolate Book Tag: The Booklover Nargles Edition, sperando che vi possa piacere. Si inizia!
 
 
Dark Chocolate -- (Cioccolato fondente)
Un libro che affronti temi difficili.
 
Appena ho letto questa richiesta, mi è balzata subito nella mente la copertina di This Star Won't Go Out di Esther Grace Earl, che ho avuto il piacere di ricevere in regalo ad aprile e che ho letteralmente divorato. Questo libro si presenta in maniera un po' diversa, è la raccolta dei diari e di tutti i testi scritti da Esther Grace Earl, appunto; per chi non lo sapesse, Esther era molto conosciuta nel mondo dei nerdfighter capitanati dai fratelli Green per la sua solarità e vitalità. Un piccolo appunto: a tredici anni, Esther ha iniziato la sua strenua battaglia contro il cancro, che sfortunatamente l'ha portata via da noi nel 2010, alla età di soli sedici anni. Come tributo alla meravigliosa persona che era, John Green ha scritto uno dei libri più toccanti che io abbia mai letto, ovvero The Fault in Our Stars (italianizzato, Colpa delle Stelle) la cui protagonista, Hazel Grace Lancaster, è malata di cancro. Penso che This Star Won't Go Out sia un incredibile argomento di riflessione e ispirazione, non solo perché tratta della malattia, ma perché evidenzia il fatto che comunque Esther abbia vinto il cancro, che non si sia mai fatta abbattere da questa situazione, come si può notare dai suoi diari. E se in questo momento potessi dirle qualcosa, sarebbe DFTBA, ovvero Don't Forget To Be Awesome, perché è davvero una persona fantastica, anche se non l'ho mai conosciuta dal vero. Rest in awesome, Esther. (per vedere il video di John Green in onore di Esther, il link qui)

 

White Chocolate -- (Cioccolato bianco)
Il libro più leggero e divertente che tu abbia letto.

 
Tra i tanti titoli adatti a questa domanda, penso che Geek Girl di Holly Smale sia perfetto: è un libro fresco, leggero e ironico, che sa farti sorridere dalla prima all'ultima pagina, senza scadere troppo nei clichés. La protagonista è autoironica e un po' imbranata, coinvolge i lettori fin da subito nella sua strampalata vita e alla fine non si può che ammettere "in effetti, siamo tutti un po' geek!". Un libro davvero straconsigliato anche solo per prendersi una pausa da certi mattoni :P
 
 
Milk Chocolate -- (Cioccolato al latte)
Un libro di cui tutti parlano e che muori dalla voglia di leggere.
 
Ma che domande! Senza dubbio si tratta di Cinder di Marissa Meyer, su cui tutti esprimono pareri davvero molto positivi a partire dalla nostra Laura. Cosa dire, se non che vorrei avere tra le mani questa meraviglia per poterla divorare tutta in un fiato? Cinder è sulla mia TBR list da tanto, troppo, tempo anche se a dire la verità non l'ho ancora acquistato...
 
 

 Chocolate with a caramel center -- (Cioccolato e caramello)
Un libro che ti ha fatto venire gli occhi a cuoricino!

 
Eleanor&Park di Rainbow Rowell, riesce a farti sentire innamorato anche se in verità non lo sei, cattura alla perfezione tutte le sensazioni meravigliose che si provano e tramuta perfino una stretta di mano in una descrizione meravigliosamente dolce. Durante la lettura di questo libro non pensavo a nulla se non ad un gigantesco "awwwwwww" per i due protagonisti, per la travagliata Eleanor e il dolce Park. Sarei voluta balzare dentro la storia per poterli abbracciare entrambi, tanto mi facevano tenerezza! Straconsigliato!
 

KitKat 
L'ultimo libro che ti ha piacevolmente sorpresa.
 
L'altro mese ho incominciato a sentire numerose recensioni da parte dei booktubers su questo libro, Rebel Belle di Rachel Hawkins, che era appena uscito in America e sembrava sorprendere tutti. Beh, dopo averlo finalmente letto anche io non posso che aggregarmi a questi pareri entusiasti per dirvi che Rebel Belle è davvero originale e innovativo, oltre ad essere molto scorrevole e coinvolgente. Una scoperta di cui non mi pento, anzi!
 
Nutella 
Un libro per cui vai matta.
 
C'è anche da chiederlo? Si tratta senza dubbio di Colpa delle Stelle di John Green, il libro più asdjkbrbjs del mondo, quello che ho riletto ben tre volte in italiano (e ve lo dice una che normalmente non rilegge nulla) e una in lingua originale. Dentro si trova di tutto, dall'ironia alla tragedia all'amore a quello che volete, tanto di sicuro c'è. E poi John Green è un genio, punto e basta.

 
 
Hot Chocolate with ice-cream and marshmallows -- (Cioccolato caldo con gelato e marshmallows)
Un libro da cui torni ogni volta che hai bisogno di sentirti te stessa.

Fin da quando sono piccola, la risposta è senz'altro Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupèri, perché mi piace ogni volta rileggerlo in maniera diversa, cogliendo degli spunti di riflessione da ogni brano. Per quanto mi riguarda, è un po' come una medicina contro la tristezza e il malumore.


Box  of chocolates -- (Confezione di cioccolatini)
Una serie che hai letto e che ha un pò di tutto per tutti.
 
Anche a questa domanda darò una risposta un po' scontata, ma vabbò, me la farò andare bene comunque. Penso che nella narrazione dello sviluppo dei caratteri e delle vicende Harry Potter di JK Rowling offra ai più disparati lettori qualcosa che li affascini e li coinvolga. C'è azione, magia, amore, fantasy, humor e mistero e chi più ne ha più ne metta. O no?
 


E dunque cosa ne pensate di questi abbinamenti? Io mi sono divertita molto a fare questo tag, e spero voi a leggerlo. Lasciatemi un commento se avete letto qualcuno dei libri qui citati e, come al solito, alla prossima, nargilli!
 
Marta (Cinnamon Cookie)
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, scrivici! I tuoi commenti alimentano il nostro blog ed a noi fa sempre piacere sentire le tue opinioni e risponderti :3