domenica 8 giugno 2014

RECENSIONE: "CRESS" DI MARISSA MEYER

Ciao nargilli! Eccomi con la mia prima recensione del blog. In questo post parlerò di Cress di Marissa Meyer, il terzo libro nella serie di Le Cronache Lunari, che deve ancora uscire in Italia.
Cress 
di Marissa Meyer 
Serie: The Lunar Chronicles #3
 
Goodreads rating: 4,51
Casa editrice: Feiwel & Friends (inedito in Italia)
Prezzo: 12,49 € 

Trama: Cinder e il capitano Thorne sono fuggitivi insieme a Scarlet and Wolf. Insieme, stanno cospirando contro la regina Levana e il suo esercito. La loro speranza è riposta in Cress, un ragazza imprigionata in un satelliste da quando era bambina, sola con monitor e circuiti. Tutto questo smanettare ha reso Cress una abile hacker. Sfortunatamente, riceve un ordine da Levana di trovare Cinder e il suo bellissimo complice.  Cress, Scarlet, and Cinder potrebbero essere l'ultima speranza per questo mondo.


Avevamo lasciato Cinder che finalmente aveva un piano, addestrarsi con Wolf, trovare il dottor Erland e cercare la programmatrice lunare. E allora Cinder cercherá di seguire il suo piano, ma come al solito gli imprevisti sono numerosissimi e niente va (quasi) mai per il verso giusto. Le Cronache Lunari sono una serie fantascientifica che ripropone le favole ambientate nel futuro. Diciamo che delle favole prende solo l'idea di base, perché sono pieni di colpi scena: se uno pensa di conoscere le favole e che quindi i libri non li sorprenderanno si sbagliano di grosso. Cinder si ispira a Cenerentola, Scarlet a Cappucetto Rosso e invece Cress è Raperonzolo. Con lei ha in comune il fatto di aver passato la sua vita rinchiusa, ma a differenza di Raperonzolo, Cress non vive in un a torre ma in un satellite che orbita intorno alla terra.
Questo libro mi è piaciuto moltissimo. Adoro i personaggi e qua Cinder cresce e prendere finalmente in mano la situazione. Cress, la ragazza lunare, è molto diversa da Cinder e Scarlet, è molto più timida, imbranata e, dato che ha passato la sua vita su un satellite, molto più socially awkward. Come Cinder e Scarlet è coraggiosa e altruista e pronta a sacrificarsi. 
“Captain?"
"Yeah?"
"Do you think it was destiny that brought us together?"
He squinted and, after a thoughtful moment, shook his head. "No. I'm pretty sure it was Cinder.”
  

Anche questo libro ha la sua giusta dose di colpi di scena, anche se meno che nei libri precedenti. Le nostre eroine non hanno mai un attimo di pace, e ogni volta che pensano di aver raggiunto il loro obiettivo, succede qualcosa che manda a monte tutto e loro devono riuscire ad adattarsi. I personaggi sono sempre freschi e divertenti. Scarlet ha un ruolo poco importante ma quando compare è sempre la solita ragazza forte, sarcastica e pronta a fare qualsiasi cosa per quelli che ama. Cinder è indubbiamente il personaggio che si sviluppa di più, ogni libro diventa più sicura di sé, man mano che acquista la consapevolezza dei suoi poteri, inizia a diventare una vera regina, e questo la spaventa perché ha paura di diventare come Laevana. Thorne è l'eroe romantico di questo libro, e tira fuori l'eroe che è in lui. Io personalmente lo amo e sono stata contenta di vedere il suo personaggio svilupparsi. È diventato più altruista. Kai deve riuscire a governare una nazione e non è facile, perché deve anche combattere i suoi sentimenti per Cinder. Verso la fine c'è una scena tra loro due che è molto dolce e carina. In questo libro Laevana diventa ancora più crudele e spietata, e ormai non c'è più tempo, Cinder deve andare sulla Luna e iniziare una rivoluzione, prima che il suo pianeta e il nostro finiscano sotto il domino di Laevana, che è proprio spietata come la matrigna di Biancaneve.
Una delle cose che amo di più della serie è il fatto che in ogni libro si introducano i personaggi di quello successivo, così come abbiamo trovato Cress nel primo, e Thorne nel secondo, in questo conosciamo Jacin e la principessa Winter, di cui abbiamo sentito parlare fin da Cinder e che saranno i protagonisti dell'ultimo libro, Winter, appunto, che uscirà all'inizio del 2015. Di sicuro è un personaggio molto particolare e voglio vedere come si svilupperà. 
In conclusione, ho amato questo libro, è fresco, divertente, con il giusto mix tra azione, colpi di scena, e storie d'amore. In una situazione come questa, non c'è molto spazio per i sentimenti, ma comunque tutte le relazioni riescono a svilupparsi. Il libro non è mai pesante e non ti annoia mai. Ogni volta c'è un problema, ma questo non è frustrante, anzi ti fa solo venire voglia di continuare. Come recita anche il retro della copertina del libro, questa non è la favola che ti ricordi, ma è una che non dimenticherai. Ora voglio assolutamente leggere Winter, per vedere come finirá, vedere Cinder diventare regina, e avere, finalmente questo agognato lieto fine, come in tutte le favole che si rispettano.

Dunque, 5 stelle sicuramente meritate! Fateci sapere se avete letto Cress, se vi è piaciuto oppure se la nostra recensione vi ha fatto venir voglia di leggerlo. Alla prossima, nargilli!

Laura

3 commenti:

  1. Sarà una mia prossima serie (: ma credo che attenderò l'uscita in italia (:
    Bellissima recensione comunque :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, comunque dovresti davvero leggere questa serie, i primi due libri sono usciti in italia e sono stati pubblicati da Mondadori,secondo me ne vale veramente la pena

      Elimina
  2. Sai per caso quando uscirà in Italia? Ho appena finito Scarlet e sto tipo impazzendo.

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, scrivici! I tuoi commenti alimentano il nostro blog ed a noi fa sempre piacere sentire le tue opinioni e risponderti :3