sabato 23 agosto 2014

RECENSIONE: "LOLA AND THE BOY NEXT DOOR" DI STEPHANIE PERKINS

Ciao a tutti, nargilli! Scusate l'assenza di queste settimane, ma le vacanze (e un wifi a dir poco imbarazzante) non mi hanno permesso di aggiornare il blog; questo non vuol dire che io non abbia letto e apprezzato tutti i vostri commenti, che dire, mi mancavate! Non vedevo l'ora di poter scrivere qualcosa sul mio amato blog, così mi sono decisa a prendere in mano il computer. Passiamo però ora alle cose serie: cosa ho letto in questi giorni di *speriamo meritato* riposo? Meno del previsto, a dire la verità, ma comunque sono soddisfatta. Per la scuola ho letto In viaggio con Erodoto di Kapuscinzky, Macbeth di William Shakespeare e Cime Tempestose di Emily Bronte, che hanno occupato forse troppo del mio tempo. Allora per piacere ho finito L'intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi di Terry Pratchett e Lola and the Boy Next Door di Stephanie Perkins, il libro di cui vi voglio parlare oggi. 

Lola and the Boy Next Door
di Stephanie Perkins
Serie: Anna and the French Kiss #2 (ENG)

Goodreads rating:  4,00
Casa editrice: Speak (inedito in Italia)
Prezzo su Amazon: 6,81 € 

Trama: [grazie a Sweety ReadersLa stilista per passione Lola Nolan non crede nella moda... crede nei costumi. Più sono espressivi-brillanti, divertenti, selvaggi- meglio è. Ma anche se Lola veste in modo scandaloso, rimane comunque una figlia devota e un'amica con dei grandi piani per il futuro. E tutto è abbastanza perfetto (persino il suo ragazzo rocker) finché i gemelli Bell, Calliope e Cricket, non fanno ritorno nel vicinato. E quando Cricket-un inventore di talento-esce fuori dall'ombra della sua gemella e torna nella vita di Lola, lei dovrà finalmente riconciliare tutti i sentimenti che ha sempre provato per il ragazzo della porta accanto.

Me lo dovevo aspettare dal rating su Goodreads, comunque molto alto ma inferiore a quello di Anna and the French Kiss, che Lola and the Boy Next Door mi sarebbe piaciuto un pochino meno. Se vi ricordate, al primo libro della serie ho dato 5 stelle, e gliene avrei date altrettante in più se ne avessi avuto la possibilità: mi aveva scaldato il cuore come in un lungo abbraccio e non avrei mai voluto abbandonare i suoi adorabili, divertenti e meravigliosi personaggi. Con Lola mi sono sentita meno coinvolta, facevo fatica ad entrare nella mente della protagonista così esuberante e diversa da me: tuttavia non scoraggiatevi, ho comunque apprezzato molto il seguito della Perkins, solo mancava quel quid che mi avrebbe fatto dire "Lola and the Boy Next Door? E' la perfezione!". 

La vicenda infatti inizia introducendoci nell'anticonvenzionale famiglia Nolan, composta da Lola, in contrasto con i suoi due padri riguardo alla relazione con un ragazzo, Max, di ben cinque anni più grande. E' sotto continua sorveglianza, benché lei cerchi di convincerli che lui si tratta dell'amore della sua vita, un ragazzo perfetto che ama i suoi stravaganti e appariscenti costumi. Sembra che questa sia la sua unica certezza, perlomeno finché nella sua vita non irrompono nuovamente i gemelli Bell, ma in particolare Cricket: confidandosi con Anna (avete capito bene, quell'Anna, la protagonista del precedente romanzo che diventa parte integrante insieme ad Etienne anche di Lola and the Boy Next Door), veniamo a sapere da Lola che Cricket è stato il suo primo amore, ma che lui non aveva mai avuto il coraggio di attraversare il confine dell'amicizia e per questo lei si era riproposta di odiarlo. Ma sarà sempre così per tutta la durata del libro, vi chiedo?


“I know you aren't perfect. But it's a person's imperfections that make them perfect for someone else.” 

Lola è da sempre alla ricerca di se stessa, cambia look ogni giorno, più per mascherare i suoi veri sentimenti che per voglia di rinnovarsi. E' fondamentalmente insicura e indecisa, e il fatto che i suoi padri non accettino il rockettaro, aka il suo ragazzo, mina giorno per giorno le sue convinzioni. Deve convivere con i fantasmi del passato, una mamma alcolizzata che si presenta di punto in bianco davanti a casa sua, ma soprattutto i due vicini di casa, Calliope e Cricket, che le ricordano ogni giorno come abbia fallito in amicizia e amore. Tuttavia non si aspetta che Cricket cerchi di riavvicinarsi a lei, così per paura di ferire qualcuno nasconde a Max il fatto che ha ricominciato a frequentarlo. Credete che questo peggiorerà le cose? Siete sulla strada giusta, solo leggendo Lola and the Boy Next Door capirete fin dove i sentimenti della protagonista arriveranno. 

Lola mi ha fatto sentire meno coinvolta, sembrava sempre divisa tra insicurezza e voglia di ribellione: ho apprezzato il suo sviluppo durante lo svolgimento del libro e come abbia in certi momenti dimostrato anche molto coraggio e grinta, ma è senza dubbio più adatta per lettori/lettrici  stravaganti ed esuberanti, che per i normali adolescenti che, a mio parere, si rispecchieranno di più in Anna (o in Isla? Devo ancora leggere il terzo libro). Per quanto riguarda Cricket, la Perkins è riuscita a creare un altro ragazzo adorabile, sensibile e assolutamente realistico che, se non al pari di Etienne, ha comunque rubato un pezzettino del mio cuore. Secondo me, è la perla nascosta di questo libro


<<Perfect is overrated. Perfect is boring.>>
 I smile. <<You don't think I'm perfect?>>
<<No. You're delightfully screwy, and I wouldn't have you any other way.>> 


Lo stile di scrittura è divertente e scorrevole, anche se ha perso un po' di smalto rispetto all'ironia del precedente libro: mentre leggevo Lola and the Boy Next Door non mi è capitato di piegarmi in due dalle risate come succedeva con Anna and the French Kiss. Volete sapere il perchè di questo? Perchè sentivo la mancanza di Anna ed Etienne, benchè facessero qualche apparizione durante questo libro non era mai abbastanza, volevo leggere della loro storia, non di quella di Lola. Ecco, ho detto la verità: Etianna (li chiamiamo così?) batte Lolickret 1 triliardo a zero. Sarebbe come far gareggiare a tiro al piattello un'aquila e una talpa: no way. 


Dunque, questo libro si guadagna stelle, per freschezza e originalità più che per i personaggi. E voi, avete letto questo libro o avete intenzione di farlo? Fateci sapere nei commenti :3 Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, scrivici! I tuoi commenti alimentano il nostro blog ed a noi fa sempre piacere sentire le tue opinioni e risponderti :3