mercoledì 31 dicembre 2014

BEST 14 BOOKS OF 2014

Ciao a tutti, nargilli! Buon ultimo giorno del 2014 a tutti, speriamo che lo stiate passando nel migliore dei modi, comunque si può sempre migliorare, ricordatelo. Oggi ho una breve classifica per voi (breve si fa per modo di dire) in cui elencherò le migliori 14 letture che ho fatto quest'anno, sperando che nessun libro si offenda se lo dimentico. Bene. senza ulteriori indugi direi di procedere il questa BEST 14 BOOKS OF 2014!!



14. IL MAGO DI OZ, di L. F. Baum 
Che dire, per un periodo sono stata letteralmente ossessionata dal magico mondo di Oz, non poteva non entrare nella mia Top 14.
13. FANGIRL, di Rainbow Rowell
Anche se poi in classifica vedrete un altro libro della Rowell, posso dirvi che ho adorato entrambi e sono così diversi l'uno dall'altro che non potevo eliminarne uno! Mentre per la Perkins e John Green ho dovuto citare solo il mio preferito...
12. LA VITA DI MEZZO, di Valeria Pomba
Una piacevole scoperta, per cui ringrazio ancora Valeria: leggere e recensire il suo libro ha reso il tutto ancora più coinvolgente; quando abbiamo aperto il blog, era proprio quello che desideravamo, ovvero trovare delle piccole perle nascoste da fare conoscere a voi nargilli. Questo libro è stato un perfetto inizio :D
11. QUELLO CHE C'E' TRA NOI, di Huntley Fitzpatrick
Per finire questo primo quartetto, non poteva mancare uno dei più teneri libri che io abbia letto quest'anno! La Fitzpatrick (spero sia una donna, sennò che figuraccia) ha reso meno traumatico il rientro a scuola con la dolcezza della sua storia.


10. GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI, di Douglas Adams
Eccoci entrati nella mia Top 10 con l'esilarante Guida per tutti gli amanti dello humor fantascientifico, di cui quest'anno ho letto il seguito, ovvero Ristorante al termine dell'Universo. 
9. RESTA ANCHE DOMANI, di Gayle Forman
Ahimè, non ho visto l'adattamento cinematografico benchè io abbia fatto i salti mortali per leggere il libro prima del film... tuttavia posso sostenere quanto toccante sia il libro e quanto geniale sia Gayle Forman!
8. THIS STAR WON'T GO OUT, di Esther Grace Earl
Il mio 2014 è stato reso migliore dalla lettura di questo libro, non so scherzando: per tutti coloro che non lo sapessero, John Green per scrivere Colpa delle Stelle si è ispirato alla vita di questa meravigliosa ragazza, Esther, i cui diari sono raccolti in TSWGO. Leggetelo per finire in un mare di lacrime, rivaluterete la vostra vita. 
7. LA QUINTA ONDA, di Rick Yancey
Cavolo, chi lo avrebbe mai detto che un post-apocalittico con gli alieni sarebbe salito così in alto nella mia classifica del 2014? Io no di certo, prima di incontrare La Quinta Onda.


6. REBEL BELLE, di Rachel Hawkins
Ecco che la classifica inizia a farsi interessante, ci avviciniamo sempre di più alle prime posizioni... alla numero sei troviamo una scoperta fresca e frizzante, ovvero Rebel Belle, che è tanto intrigante quanto quella copertina perfetta. 
5. L'ESTATE DEI SEGRETI PERDUTI, di E. Lockhart
Da quando ho visto questo libro nelle mani dei BookTubers americani ho pensato che sarebbe stato fantastico come lo erano le anticipazioni: così è stato, mai riuscirò a riprendermi da questo libro. MAI.
4. CHI E' MARA DYER, di Michelle Hodkin
Questo libro è la perfezione, se solo non ci fossero stati dei rivali così invincibili sarebbe di certo salito ad una posizione più alta: che dire, Noah Shaw, sposami!


3. ELEANOR & PARK, di Rainbow Rowell
Non mi avrete mai con quella merdina del titolo italiano e la copertina - stendiamo un velo pietoso - per me questo libro rimarrà sempre così, Eleanor & Park, nella sua innocente semplicità. Eh sì, di nuovo la Rowell!
2. CERCANDO ALASKA, di John Green
Senza molte sorprese, il secondo gradino del podio se lo aggiudica questa meraviglia, che per certi aspetti ho preferito a Colpa delle Stelle. Nessuna sorpresa, vero?
1. ANNA AND THE FRENCH KISS, di Stephanie Perkins
Lei, solo lei, la mitica Stephanie *si mette in adorazione di questo libro* cioè, vogliamo parlare della perfezione di Anna ed Etienne? Qualcuno che abbia letto Isla mi potrà capire *-* Bene, questo capolavoro meritava la prima posizione già da mesi. 


Che ne dite della mia personale classifica? La vostra com'è composta?
Tra l'altro sono felice di aver completato la Challenge di Goodreads (che originariamente contava un obiettivo di 52 libri) leggendo ben 67 libri su 65!! Se andate a controllare, uno devo finirlo tra oggi e domani ma lo conto nella challenge lo stesso. Buon anno nuovo, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

2 commenti:

  1. Eleanor & Park è dolcissimo :3
    Mentre Cercando Alaska non mi è piaciuto per niente!

    RispondiElimina
  2. "Resta anche domani", "Cercando Alaska" e "Eleonor & Park" sono nella mia wishlist da un bel po' <3 Buon anno nuovo, Marta!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, scrivici! I tuoi commenti alimentano il nostro blog ed a noi fa sempre piacere sentire le tue opinioni e risponderti :3