lunedì 30 giugno 2014

GOODREADS MANIA #4 (Laura)

Nargilli, benvenuti ad una nuova puntata della rubrica di nostra invenzione, Goodreads ManiaLo scopo di questa rubrica é quello di aggiornarvi sulle nostre ultime condivisioni libresche appunto su Goodreads, piattaforma sociale che, per chi non la conoscesse, aiuta noi accaniti lettori a tenere un po' di ordine nella cronologia dei nostri libri. Questa rubrica è perfetta per chi controlla ossessivamente (come le sottoscritte) il suo profilo GR e chi aggiorna appena può il suo progresso di lettura.  Dunque, passando al concreto, la rubrica si dividerà in quattro parti, in base agli scaffali che compongono la nostra libreria virtuale. Si parte!


READ SHELF: 
Cosa hai recentemente finito di leggere e quale è stato il tuo rating?
 

Qualcuno con cui correre dovevo leggerlo per scuola e devo dire che, inaspettatamente, mi è piaciuto moltissimo. E' un libro che tratta temi difficili e ti fa riflettere, ma non è pr niente pesante, anzi è scritto benissimo. Una storia tra due città è il famoso A Tale of two cities, che viene nominato spessissimo nella serie The Infernal Devices/ le orgini di Shadowhunters di Cassandra Clare e dato che amo quella serie e amo Dickens ho provato a leggerlo. Mi è piaciuto molto, ha un finale veramente tragico. Ho dato cinque stelle ad entrambi!

CURRENTLY READING SHELF:
Cosa stai leggendo?

Allora Finding Dandelion di Lex Martin è un libro New Adult, il secondo in una serie di cui ho la fortuna di avere una copia in anteprima,dato che uscirà l'11 luglio. Amo la cover.  Consiglio a tutti di leggere il primo, Dearest Clementine, fidatevi, anche se non vi piace il genere, amerete quel libro. Purtroppo esistono solo in lingua originale...
This is what happy looks like è un libro che volevo da un saaaaaaccco di tempo, e quando, durante la mia vacanza in Inghilterra (per questo non ci sono stata e mi scuso) me lo sono trovata davanti, non ho esitato a prenderlo.
La corona di mezzanotte è il seguito di Il trono di ghiaccio,ed è appena uscito per Mondadori. Non vedo l'ora di iniziarlo.

TBR SHELF:
Cosa hai messo nella tua Wishlist libresca
 

Fairest di Marissa Meyer di cui è stata appena annunciata l'uscita è il quarto libro delle Cronache Lunari anche se tecnicamente è un prequel e uscirà a gennaio 2015. A great and terrible beauty di Libba Bray mi ispirava per il titolo e per la bellissima cover.

 
YOUR LATEST DISCOVERY:
Cosa ti ha recentemente colpito su Goodreads (gruppi a cui ti sei iscritto, liste, quiz, suggerimenti degli utenti...)?
 Devo dire che mi hanno colpito molto alcune teorie su City of Heavenly Fire, l'ultimo libro della saga di Shadowhunters,che ho trovato in alcuni gruppi a cui sono iscritta. Alcune erano totalmente assurde,altre possibilissime e sarebbero potute succedere benissimo.


E voi? Avete letto qualcuno di questi libri? Alla prossima, nargilli!
 
Laura
 








martedì 24 giugno 2014

PREMIO DELL'AMICIZIA: LOVELY BLOG AWARD 2014

Ciao a tutti, nargilli! Era da un po' che non aprivo la homepage del blog, quindi quando ho trovato il post di Lucia del blog La Lepre Marzolina che mi diceva di avere un premio per noi sono saltata sulla sedia dalla felicità! So che il Lovely Blog Award non è un Nobel o un Oscar, ma è il primo premio che riceviamo e questo ci fa molto piacere :D Quindi la ringraziamo tantissimo e vediamo in cosa consiste questo premio dell'amicizia! (ps: rispondo io, Marta, perché quella puzzona di Laura è in vacanza e non può scrivere)
 
large
 
Com’è cambiata la tua vita con il blog?
Da quando io e Laura abbiamo aperto il blog a Maggio, mi sono trovata davanti ad un mondo magnifico: per la prima volta in vita mia sono riuscita a vincere un giveaway di una scrittrice americana mooolto importante (a presto più news, curiosoni!), ad avere dei libri omaggio, a leggere molto più di prima, a conoscere nuove persone. Tutto questo dopo aver aperto un blog, dicendo così "Vabbò, se va male lo si chiude", ed essendo adesso consapevole di non poter restare senza di voi lettori e senza il vostro importantissimo sostegno. GRAZIE :)

Descriviti con un aggettivo:
Proattiva, a tal punto da non avere mai abbastanza tempo per fare tutte le cose di cui sono appassionata.

Quale stato d’animo ti rappresenta meglio?
In questo ultimo periodo stanchezza :P Generalmente invece credo emotiva, mi faccio coinvolgere molto dalle situazioni e ci metto sempre tutto l'impegno possibile.

Trovi più seducente l’intelligenza o l’attrazione fisica?
Credo l'intelligenza e la gentilezza, però l'attrazione fisica non guasta nemmeno...

Quanti libri leggi in un anno?
Circa 50/60, perché durante l'anno scolastico faccio abbastanza fatica a ritagliarmi degli spazi per la lettura. Laura ne legge di più di me, senza dubbio, almeno 80.

Un pregio/difetto di te:
Un pregio credo la mia disponibilità, a volte forse eccessiva, e difetto la permalosità.

Musica/cantante/strumento musicale preferito?
Mi piace spaziare per i più vari generi musicali, ma la mia fissa del momento sono Pentatonix, Macklemore e Coldplay: capita molto spesso che io mi innamori di una canzone particolare e non ascolti più nient'altro per circa una settimana! Tuttavia sostengo anche molto gli Youtubers che fanno cover, tra cui Sam Tsui, Maidlyn Bailey e ovviamente gli stessi Pentatonix, ascoltando molto più le loro versioni dell'originale. Non suono strumenti musicali, ma mi piace tantissimo cantare.

Esiste l’amicizia virtuale?
A mio parere, è molto più difficile instaurare un'amicizia virtuale di una "fisica", ma esiste eccome! Spero attraverso il blog di incontrare molte persone che condividono le mie stesse passioni :)

Quanto trovi carine/stupide queste attenzioni con un premio?
Sono molto carine, illuminano la mia giornata! Quando ho scoperto del premio ero al settimo cielo...
 
Adesso è il momento più atteso, quello di nominare altri 10 blog! Eccoli:
 Vita da Pakipoke
Passione per le righe

Ed ovviamente colei che ci ha assegnato il premio, ovvero
 

 

mercoledì 18 giugno 2014

GOODREADS MANIA #3 (Marta)




Nargilli, benvenuti ad una nuova puntata della rubrica di nostra invenzione, Goodreads Mania! Lo scopo di questa rubrica é quello di aggiornarvi sulle nostre ultime condivisioni libresche appunto su Goodreads, piattaforma sociale che, per chi non la conoscesse, aiuta noi accaniti lettori a tenere un po' di ordine nella cronologia dei nostri libri. Questa rubrica è perfetta per chi controlla ossessivamente (come le sottoscritte) il suo profilo GR e chi aggiorna appena può il suo progresso di lettura.  Dunque, passando al concreto, la rubrica si dividerà in quattro parti, in base agli scaffali che compongono la nostra libreria virtuale. Si parte!

READ SHELF: 
Cosa hai recentemente finito di leggere e quale è stato il tuo rating?




Ormai ho preso questa abitudine di leggere due libri contemporaneamente, uno in italiano e uno in inglese, così da smaltire entrambe le TBR list. In lingua originale ho letto e apprezzato molto The Duff di Kody Keplinger, libro divertente e scorrevole che mi è stato regalato da Laura per il mio compleanno. Invece tra le pubblicazioni italiane ricorderei La Quinta Onda di cui abbiamo discusso in From Fangirl to Fangirl (qui), un libro assolutamente spietato e geniale.

 
CURRENTLY READING SHELF:
Cosa stai leggendo?


Qui barerò un po': Inferno di Francesco Gungui l'ho finito ieri sera, ma siccome nel frattempo non ho iniziato nessun altro libro in italiano e non voglio allungare il Read Shelf, ne parlerò qui e vi beccherete pure la recensione a breve. By the way, si tratta di una interessante rivisitazione dell'inferno dantesco in un futuro distopico che ho davvero apprezzato per la sua raffinatezza nei riferimenti, sempre chiari e precisi. In inglese (anche se il 6 giugno è uscito in Italia sotto il titolo "Noi siamo grandi come la vita") sto leggendo Love Letters to the Dead di Ava Dellaria e mi sta piacendo molto.


TBR SHELF:
Cosa hai messo nella tua Wishlist libresca?
 

 
Recentemente ho aggiunto alla mia Wishlist The Infinite Sea, ovvero il seguito della Quinta Onda, The Iron Trial, scritto a quattro mani da Holly Black e Cassandra Clare e presentato al recente Book Expo America, ed infine Quello che c'è tra noi, uscito ieri per DeAgostini e che mi ispirava ancora ai tempi in cui si chiamava solo My Life Next Door ed era inedito in Italia.
 
 
YOUR LATEST DISCOVERY:
Cosa ti ha recentemente colpito su Goodreads (gruppi a cui ti sei iscritto, liste, quiz, suggerimenti degli utenti...)?

 
 
Questa volta vi farò una piccola lista di cover che hanno colpito la mia attenzione nella sezione Suggerimenti di GR. Si tratta di due romanzi sul tono del blu e verde, ovvero Hereafter e These Broken Stars, di cui non so però dirvi molto. Tuttavia le copertine sono askjbgek fantastiche.

E voi? Avete letto qualcuno dei libri qui citati? Alla prossima, nargilli!
Marta (Cinnamon Cookie)

 

FROM FANGIRL TO FANGIRL #1: "LA QUINTA ONDA" DI RICK YANCEY


Ciao a tutti, nargilli! Rieccoci con una nuova rubrica di nostra invenzione, From Fangirl To Fangirl, in cui analizzeremo in modo un po' diverso dalle solite recensioni un libro che abbiamo letto entrambe, attraverso delle domande studiate appositamente per l'occasione. In questa puntata parleremo de La Quinta Onda di Rick Yancey che abbiamo entrambe adorato!


La Quinta Onda 
di Rick Yancey
Serie: The Fifth Wave #3
 
Goodreads rating: 4,13
Casa editrice: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 17,00  € 
 

Trama: Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da loro, esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare. In un'avventura che mescola la suspence de La guerra dei mondi e l'azione di Io sono leggenda, Rick Yancey narra l'avvincente lotta di una giovane donna determinata e temeraria.


1: POTRESTI DESCRIVERE LA QUINTA ONDA IN UN SOLO AGGETTIVO?
Marta: Implacabile. Questo libro non risparmia nulla al lettore, è spietato.
Laura: Coinvolgente.  Già dopo poche pagine ti ritrovi a tifare perché ogni personaggio ce la faccia, anche se sai che potrebbe non farcela ma non riesci a smettere di leggere.

2: COSA TI HA PIU' COLPITO DE LA QUINTA ONDA?
M: Credo che, oltre alla storia in sé che è strutturata benissimo, il punto di forza sia il ritmo narrativo, che ti lascia col fiato sospeso fino alla fine, consapevole di non poterti fidare delle apparenze; all'inizio le sequenze sono più descrittive, man mano si trasformano in rapidi flash che aumentano la tensione e l'aspettativa nel lettore.L: Penso che i personaggi siano il punto di forza di questo romanzo. Sono tutti badass, e molto forti, non si fermano mai, e penso che, se loro sono l'ultima speranza della terra, allora siamo messi bene.

3: COSA HAI PENSATO DEL DOPPIO PUNTO DI VISTA?
M: Geniale, e inoltre fondamentale per rendere La Quinta Onda un libro unico. All'inizio sia Ben che Cassie credono di essere gli ultimi sopravvissuti, ormai abbandonati al loro destino, sono come delle stelle solitarie ma pian piano i due punti di vista arrivano a collimare ed a esplodere nel culmine della storia.
L: Mi è piaciuto, era rinfrescante cambiare personaggio ogni tanto. Mi sono piaciuti molto sia Ben che Cassie, e mi è piaciuto il fatto che pensassero in modo simile. In genere quando nei libri c'è il doppio punto di vista vuol dire che succede qualcosa di terribile al protagonista, ma in questo caso non era così. 


4: QUALE DELLE CINQUE ONDE TI HA COLPITO DI PIU'?
M: Premettendo che tutte le cinque onde sono tremendamente efficaci, penso che la terza e la quinta onda si equivalgano in spietatezza, una per la quantità di popolazione uccisa, l'altra perché, come dice Laura, distrugge la fiducia tra simili.
L:  Non so scegliere, ma credo che la quinta sia in un certo senso la più tremenda perché ti toglie ogni possibilità di fidarti degli altri. Spero che gli alieni, in caso esistano,non leggano mai questo libro perché darebbe loro ottime idee per annientarci.


5: PARLANDO DEI PERSONAGGI, CHI E' IL TUO PREFERITO?
M: Risposta un po' prevedibile, Cassie. Sarà che negli ultimi tempi ho un debole per le eroine badass, ma la trovo senza dubbio perfetta per questo scenario così spietato. Anche Evan Walker si è rivelato un personaggio interessante, per le numerose sfaccettature del suo carattere.
L: Cassie, Cassie, Cassie. È un'eroina perfetta. 
È forte, non si ferma davanti a nulla ma ha anche una grande umanità e un gran senso dell'umorismo. Anche Ben mi è piaciuto molto, mi è piaciuto il suo sviluppo durante il libro, e tifo decisamente perché lui si metta con Cassie.

6: SARESTI SOPRAVVISSUTO ALLA INVASIONE ALIENA?
M: Mi piacerebbe sperare in un sì, ma purtroppo credo che la seconda onda, ovvero il mega tsunami, abbia sommerso tutta l'Italia; quindi, a meno che non mi fossi trasferita nel frattempo, sarei stata probabilmente una di quelle persone coinvolte nella strage.
L: Non posso che dire la stessa cosa di Marta,dato che abitiamo vicino. Vedo un po' di me in Cassie e vorrei essere come lei,ma purtroppo penso che lo tsunami avrebbe sommerso casa mia. 


7: TI HANNO CONVINTO GLI ALIENI?
M: Come Laura, anche io credo che la scelta di Rick Yancey di non descrivere i soliti alieni stereotipati sia stata vincente, proprio perché così diventano più temibili e imprevedibili. Soprattutto la loro pericolosità sta nella facilità con cui prevedono le mosse degli umani mimetizzandosi tra di loro.
L: Si, direi di sì. Sono spietati e geniali, non penso che ne esistano di più cattivi. Se gli alieni dovessero invaderci, spero che non siano come quelli di La Quinta Onda. Mi è piaciuto, anche se è comunque un po' strano, il fatto che non si vedano mai nella loro vera forma. Penso che l'autore sia stato molto intelligente a crearli così e non come mostri con otto braccia,venticinque occhi e venti gambe.
8: SE DOVESSI CONSIGLIARE LA QUINTA ONDA A QUALCUNO, COSA DIRESTI?
M: Di non essere timoroso se non ha mai letto nulla di post apocalittico o riguardo agli alieni, perché La Quinta Onda è molto di più di questo: è un libro diretto, spietato e intrigante, che ti coinvolge fin dalle prime righe.
L:  Io ho appena scritto a tutti di leggerlo. Secondo me uno dovrebbe farlo perché è un libro scritto bene e che ti prende subito. E riesce a incantare anche le persone che non amano i libri di fantascienza perché,come ha scritto Marta, c'è molto di più dentro.


Bene, abbiamo finito questa rubrica. Come vi sembra il nostro dibattito a quattro mani su La Quinta Onda? Vi piacerebbe vedere altre discussioni di questo tipo e se sì, su quali libri? Fateci sapere tutto nei commenti. Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie) e Laura

mercoledì 11 giugno 2014

RECENSIONE: "I SEGRETI DI AMBER HOUSE" DI KELLY MOORE

Ciao nargilli! Sono tornata con la mia seconda recensione, questa volta vi parlerò di I segreti di Amber House di Kelly Moore, di cui vi ho fatto leggere l'incipit qualche giorno fa e lo trovate qua.


I segreti di Amber House
di Kelly Moore, Larkin Reed, Tucker Reed 

Goodreads rating: 3,92
Editore: Feltrinelli
Prezzo: 15 

TramaQuando Sarah, suo fratello e la loro algida madre si stabiliscono ad Amber House, la ragazza rimane ammaliata dal fascinoso Richard, che la introduce in un mondo di ricchezze e privilegi, ma è anche attratta dall'enigmatico Jackson, che la coinvolge in un'eccitante caccia ai diamanti scomparsi. Sarah scopre di riuscire a "vedere" la storia della casa e delle persone che vi hanno abitato: vede sua madre da ragazza, incredibilmente affettuosa e felice, o il crudele capitano di mare che perse il tesoro tanti anni prima. E ricomponendo piano piano tutti i pezzi del mosaico, scopre che Amber House nasconde molti segreti, antichissimi crimini e più recenti tradimenti. Dove sono nascosti i diamanti? Chi è responsabile dell'infelicità di sua madre? E quale tragedia riecheggia ancora nelle stanze della casa? Sarah ha bisogno di risposte, in fretta. Perché le sue visioni minacciano la persona che ama di più e lei deve districare la ragnatela del passato, prima che sia troppo tardi.

Amber House è questa enorme e ricca villa nel Maryland che appartiene alla famiglia di Sarah da generazioni. I suoi antenati sono sempre stati tra i membri più attivi e importanti della comunità. Sarah dopo il funerale della nonna rimane lì qualche settimana, perchè la madre vuole vendere la casa, dato che la odia e per farlo decide di dare una grande festa e invitare tutti i ricchi della zona. La madre di Sarah è una donna gelida e che sembra senza sentimenti, ma nel corso del libro si capisce la ragione del suo comportamento. Sarah vuole provare a cercare i diamanti che si narrano siano nascosti nella casa e decide di farlo con l'aiuto di Jackson,il nipote della vecchia governante  di sua nonna. Così facendo, esplora la casa, e scopre che, quando tocca oggetti del passato, vede degli "echi" cioè scene accadute veramente nel passato e così spuntano fuori dlle rivelazioni, ma soprattutto altre domande.
La trama fa sembrare che ci sia un grande triangolo amoroso tra Sarah, Jackson e Richard ma non è così. Si, è vero, Sarah si innamora prima di uno e poi dell'altro, ma Sarah è una ragazza forte, indipendente, intelligente e spiritosa, e non passa il libro a struggersi su quale dei due scegliere come altre protagoniste (America Singer sto parlando di te) quindi è un aspetto minore del libro. Se anche voi, come me, siete stanchi dei triangoli amorosi, e  se questo vi tratteneva da leggere il libro, non preoccupatevi, in questo caso non vi infastidirà. Sinceramente non so nemmeno io chi preferire tra i due.
Sarah quindi cerca di scoprire la verità sulla storia della sua famiglia e  di rimettere insieme i pezzi delle sue visioni. Alla fine c'è un grandissimissimissimissimo colpo di scena che vi farà rimanere con la bocca aperta e con un'ansia pazzesca e un disperato bisogno il prossimo libro. Sarah ha fatto una scelta che ha letteralmente cambiato la sua vita e non vedo l'ora di scoprire le conseguenze della sua scelta.

Questo libro mi è piaciuto molto e mi aveva conquistata fin dalla prima occhiata in libreria, forse per la cover stupenda o perchè ho un debole per i libri che coinvolgono grandi ville,con segreti e tesori e scheletri nell'armadio. Purtroppo però l'ho letto a pezzi, ogni volta che lo iniziavo, usciva qualcos'altro o avevo una verifica che mi ha impedito di leggerlo tutto d'un fiato come avrei voluto, nonostante questo mi è piaciuto. I personaggi sono interessanti, hanno tutti una sfumatura inaspettata. In particolare Sarah è un'eroina coi fiocchi, simpatica, divertente, sveglia,  avventurosa e indipendente. Un altro personaggio riuscito benissimo è Sammy, il fratellino autistico di Sarah, le autrici sono riuscite a parlare di un problema così grave in modo meravigliosamente dedicato. Il colpo di scena finale è inaspettato e io sono ancora sconolta, non vi spoilero niente, ma se leggete l'incipit c'è una frase che vi può suonare un po' strana o un errore di traduzione, non è così.
Il libro quindi nel complesso mi è piaciuto, ma secondo me gli manca quel pizzico che mi fa dire "wow" e mi fa dare 5 stelle, ma sono sicura che troveremo questo tocco magico nei prossimi libri, che spero vengano pubblicati presto in Italia.

E voi l'avete letto? Siete d'accordo con me? Che ne pensate?
Alla prossima,
Laura


martedì 10 giugno 2014

MEME BOOK TAG (Marta)

 
Ciao a tutti, nargilli! Eccoci con un nuovissimo tag creato da Cristina di Alla Scoperta di Libri, intitolato Meme Book Tag, che con tutte quelle faccine era irresistibile. Dunque, si inizia!
 

1. A quale libro stai pensando, con questa espressione? (è uscito finalmente un libro che aspettavi da tempo, cover reveal, ti sei impossessato del seguito di una serie che aspettavi....)

Si tratta di un mio ultimo acquisto compulsivo, ovvero Inferno di Francesco Gungui, di cui avevo già sentito molte recensioni positive e che adesso hanno ristampato a 5€ (ma siamo pazzi?! Come non potevo approfittarne??). Non ci credevo, ho anche controllato due volte lo scontrino, però adesso è mioooooo.

 
2. Not bad con tanto di Obama. Espressione della serie, pensavo peggio. Un libro che hai iniziato a leggere senza aspettative ma che poi ha saputo sorprenderti?

Red di Kerstin Gier, e in generale tutta la trilogia delle gemme. Era da un po' che vedevo questi libri in giro, ma non mi decidevo mai a leggerli perché la copertina mi sviava e temevo fossero una delle ennesime copie di Twilight. Quando l'ho fatto, non me ne sono pentita e ho fatto una vera e propria maratona dei tre libri.

 
3. Non penso ci sia bisogno di spiegazioni. A che libro assocereste questo Meme piagnone? (Aka un libro che vi ha fatto piangere)
 
Penso che questa domanda avrà una risposta unanime, ma vabbò. Non posso che condividere i pensieri di Cristina quando teme di essere ripetitiva, ma nessun libro mi ha fatto piangere più di Colpa delle Stelle di John Green. Un libro meraviglioso, dalla prima all'ultima parola. Fate scorta di fazzoletti!

 

 4. Why? Why? WHY? Perché? Un fatto, un avvenimento o una svolta di un libro che vi ha fatto rimanere di stucco.
 
Lasciatemi raccontare come sono andati gli avvenimenti: ero sull'autobus, ero arrivata alla fatidica parte di Allegiant di Veronica Roth quando Laura mi si è avvicinata. E la prima cosa che le ho detto è stata proprio "Perché??" e avrei voluto fare come nel Lato Positivo, ovvero prendere il libro e lanciarlo fuori dal finestrino. Secondo me, la Roth voleva distinguersi dagli altri autori, ma un finale così no, eh! Non lo posso accettare! *si rintana in un angolino a piangere*

 
5. I'm watching you. Guarda che ti tengo d'occhio!
 
Ehmmm, John Green, questo è tutto per te. Sto aspettando ardentemente (ma come parlo? Lasciamo stare) un tuo libro, che parli di qualunque cosa, anche del marciapiede davanti a casa tua, o dei fiori della vicina. Basta che sia scritto da te, intesi?

 

6. Un libro che sia un mattone, un classico o qualcosa che vi rifiutate di leggere ma che vi incuriosisce perché tutti ne parlano e prima o poi vi ripromettete di leggere.
 
Direi senza dubbio Il Signore degli Anelli di JRR Tolkien, che tutti sembrano aver letto e amato, oltre ad aver visto i film (forse, una decina di anni fa dovrei averne visto uno...) mentre io no! Quindi, preparati ad essere letto! *risata malefica*




 


 7. Oh God Why. Eppure dicevano di te... che fossi imperdibile, un bestseller addirittura!


Gregor, di Suzanne Collins. Tutti si sono precipitati su questa serie dopo aver letto Hunger Games, ma io sinceramente non provavo niente: ho cercato di andare avanti, nella speranza che qualcosa mi suscitasse, eppure nemmeno a pag. 200 la scintilla era scattata. Lo stile risente della giovane età della scrittrice al momento della stesura della saga e non affronta tematiche importanti.

 


 
8. Questa è la mia faccia da "sono andata a letto tardi per finire quel libro". Quale libro?
 
Wintergirls, di Laurie Halse Anderson. Questa autrice ti cattura sin dalla prima pagina con uno stile di scrittura molto particolare e innovativo, a tratti proprio strano, facendoti entrare nella testa delle sue protagoniste. Non capisco come mai sia un po' dimenticata, ma i suoi libri andrebbero di sicuro letti di più!

9. Mother of God. Toglietevi gli occhiali, affinate la vista. E' comparso QUEL protagonista. IL protagonista!
 
Augustus Waters, di Colpa delle Stelle, meglio conosciuto come uno dei pochi diciassettenni con una gamba sola che parlano per metafore. E come dimenticarsi di Noah  Shaw, da Chi è Mara Dyer, ovvero il ragazzo dei sogni, affascinante e misterioso. Sono entrambi magnifici *-*

Bene, questo era il secondo tag della giornata! Spero davvero che abbiate passato un po' di tempo divertendomi insieme a me ad associare questi fantastici meme ai libri, e fatemi sapere se avete anche voi fatto questo tag, magari lasciandomi il link nei commenti! Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)
 

CHOCOLATE BOOK TAG (Marta)

Ciao a tutti, nargilli! Rieccomi qua ad occupare un po' del vostro tempo parlandovi di qualcosa che senza dubbio vi piacerà, ovvero LIBRI!! Yeeeeee! Oggi ho deciso di fare un tag che ho scoperto sul blog di Frannie e che ho semplicemente adorato, così ve lo ripropongo come Chocolate Book Tag: The Booklover Nargles Edition, sperando che vi possa piacere. Si inizia!
 
 
Dark Chocolate -- (Cioccolato fondente)
Un libro che affronti temi difficili.
 
Appena ho letto questa richiesta, mi è balzata subito nella mente la copertina di This Star Won't Go Out di Esther Grace Earl, che ho avuto il piacere di ricevere in regalo ad aprile e che ho letteralmente divorato. Questo libro si presenta in maniera un po' diversa, è la raccolta dei diari e di tutti i testi scritti da Esther Grace Earl, appunto; per chi non lo sapesse, Esther era molto conosciuta nel mondo dei nerdfighter capitanati dai fratelli Green per la sua solarità e vitalità. Un piccolo appunto: a tredici anni, Esther ha iniziato la sua strenua battaglia contro il cancro, che sfortunatamente l'ha portata via da noi nel 2010, alla età di soli sedici anni. Come tributo alla meravigliosa persona che era, John Green ha scritto uno dei libri più toccanti che io abbia mai letto, ovvero The Fault in Our Stars (italianizzato, Colpa delle Stelle) la cui protagonista, Hazel Grace Lancaster, è malata di cancro. Penso che This Star Won't Go Out sia un incredibile argomento di riflessione e ispirazione, non solo perché tratta della malattia, ma perché evidenzia il fatto che comunque Esther abbia vinto il cancro, che non si sia mai fatta abbattere da questa situazione, come si può notare dai suoi diari. E se in questo momento potessi dirle qualcosa, sarebbe DFTBA, ovvero Don't Forget To Be Awesome, perché è davvero una persona fantastica, anche se non l'ho mai conosciuta dal vero. Rest in awesome, Esther. (per vedere il video di John Green in onore di Esther, il link qui)

 

White Chocolate -- (Cioccolato bianco)
Il libro più leggero e divertente che tu abbia letto.

 
Tra i tanti titoli adatti a questa domanda, penso che Geek Girl di Holly Smale sia perfetto: è un libro fresco, leggero e ironico, che sa farti sorridere dalla prima all'ultima pagina, senza scadere troppo nei clichés. La protagonista è autoironica e un po' imbranata, coinvolge i lettori fin da subito nella sua strampalata vita e alla fine non si può che ammettere "in effetti, siamo tutti un po' geek!". Un libro davvero straconsigliato anche solo per prendersi una pausa da certi mattoni :P
 
 
Milk Chocolate -- (Cioccolato al latte)
Un libro di cui tutti parlano e che muori dalla voglia di leggere.
 
Ma che domande! Senza dubbio si tratta di Cinder di Marissa Meyer, su cui tutti esprimono pareri davvero molto positivi a partire dalla nostra Laura. Cosa dire, se non che vorrei avere tra le mani questa meraviglia per poterla divorare tutta in un fiato? Cinder è sulla mia TBR list da tanto, troppo, tempo anche se a dire la verità non l'ho ancora acquistato...
 
 

 Chocolate with a caramel center -- (Cioccolato e caramello)
Un libro che ti ha fatto venire gli occhi a cuoricino!

 
Eleanor&Park di Rainbow Rowell, riesce a farti sentire innamorato anche se in verità non lo sei, cattura alla perfezione tutte le sensazioni meravigliose che si provano e tramuta perfino una stretta di mano in una descrizione meravigliosamente dolce. Durante la lettura di questo libro non pensavo a nulla se non ad un gigantesco "awwwwwww" per i due protagonisti, per la travagliata Eleanor e il dolce Park. Sarei voluta balzare dentro la storia per poterli abbracciare entrambi, tanto mi facevano tenerezza! Straconsigliato!
 

KitKat 
L'ultimo libro che ti ha piacevolmente sorpresa.
 
L'altro mese ho incominciato a sentire numerose recensioni da parte dei booktubers su questo libro, Rebel Belle di Rachel Hawkins, che era appena uscito in America e sembrava sorprendere tutti. Beh, dopo averlo finalmente letto anche io non posso che aggregarmi a questi pareri entusiasti per dirvi che Rebel Belle è davvero originale e innovativo, oltre ad essere molto scorrevole e coinvolgente. Una scoperta di cui non mi pento, anzi!
 
Nutella 
Un libro per cui vai matta.
 
C'è anche da chiederlo? Si tratta senza dubbio di Colpa delle Stelle di John Green, il libro più asdjkbrbjs del mondo, quello che ho riletto ben tre volte in italiano (e ve lo dice una che normalmente non rilegge nulla) e una in lingua originale. Dentro si trova di tutto, dall'ironia alla tragedia all'amore a quello che volete, tanto di sicuro c'è. E poi John Green è un genio, punto e basta.

 
 
Hot Chocolate with ice-cream and marshmallows -- (Cioccolato caldo con gelato e marshmallows)
Un libro da cui torni ogni volta che hai bisogno di sentirti te stessa.

Fin da quando sono piccola, la risposta è senz'altro Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupèri, perché mi piace ogni volta rileggerlo in maniera diversa, cogliendo degli spunti di riflessione da ogni brano. Per quanto mi riguarda, è un po' come una medicina contro la tristezza e il malumore.


Box  of chocolates -- (Confezione di cioccolatini)
Una serie che hai letto e che ha un pò di tutto per tutti.
 
Anche a questa domanda darò una risposta un po' scontata, ma vabbò, me la farò andare bene comunque. Penso che nella narrazione dello sviluppo dei caratteri e delle vicende Harry Potter di JK Rowling offra ai più disparati lettori qualcosa che li affascini e li coinvolga. C'è azione, magia, amore, fantasy, humor e mistero e chi più ne ha più ne metta. O no?
 


E dunque cosa ne pensate di questi abbinamenti? Io mi sono divertita molto a fare questo tag, e spero voi a leggerlo. Lasciatemi un commento se avete letto qualcuno dei libri qui citati e, come al solito, alla prossima, nargilli!
 
Marta (Cinnamon Cookie)
 
 

lunedì 9 giugno 2014

CHI BEN COMINCIA #3



Ciao a tutti, nargilli!  Benvenuti al terzo appuntamento con la rubrica Chi Ben Comincia, ideata da Alessia del blog Il profumo dei libriDa quando ho scoperto i lit blog questa è stata una delle mie rubriche preferite, un po' perché mi incuriosiva leggere gli incipit dei libri, un po' perché era veloce e leggera da leggere. Spero vi possa piacere la nostra Chi Ben Comincia: The Booklover Nargles Edition. Le regole sono semplici: condividerò con voi l'incipit del libro che sto leggendo o che devo leggere. Questa settimana tocca a I segreti di Amber House di Kelly Moore, Larkin Reed e Tucker Reed. Prendiamoci un minuto per ammirare questa splendida cover!


I Segreti di Amber House
di Kelly Moore, Larkin Reed, Tucker Reed 
Editore: Feltrinelli
Pagine: 365

"Avevo quasi sedici anni la prima volta che mia nonna morì. Era metà ottobre. Faceva ancora caldo e sembrava quasi estate, ma gli alberi si erano già vestiti di una livrea rossa e oro. A casa, a Seattle, avevamo solo alberi sempreverdi e toni sbiaditi di marrone. Quei colori vivaci lungo le rive del Savern furono la prima cosa di cui mi innamorai: l'autunno come dovrebbe essere.Ora è difficile ricordare quel primo giorno, come guardare una foto sott'acqua: l'immagine ondeggia, si muove, evanescente. Ma una parte di me non dimentica. E' importante attingere a quella parte, sforzarmi di ricordare. A volte, se mi concentro, i ricordi riaffiorano. Tutti, dal primo all'ultimo. E poi di nuovo daccapo, dall'inizio, a chiudere il cerchio" 


Questo incipit è davvero molto interessante e ti spinge a continuare. Ho appena finito questo libro, e nei  prossimi giorni arriverà la recensione. Voi l'avete letto? Vi è piaciuto? Questo inizio vi fa venire voglia di leggerlo tutto d'un fiato? Fatemi sapere il vostro parere. Alla prossima, nargilli!

Laura