domenica 31 agosto 2014

MONTHLY RECAP #1: AGOSTO 2014

Ciao a tutti, nargilli! Siamo così giunti anche alla fine di agosto, sfortunatamente, ma non c'è nulla di cui io mi possa lamentare: ho passato delle bellissime vacanze, ed inoltre a settembre ci sono in programma film fantastici (Colpa delle Stelle *-*). Dunque, mi è venuta l'idea di parlarvi un po' delle mie monthly obsessions, non solo in ambito letterario... scoprirete tra poco cosa intendo. Si inizia!

TOTALE LIBRI LETTI: 6 (più uno praticamente finito)
LIBRO DEL MESE: Cosa ve lo ripeto a fare? Si tratta di Fangirl, di Rainbow Rowell, che ho divorato ed amato alla follia (parlo di questo libro e molto altro qui)



SCOPERTA LIBRESCA DEL MESE: Aver capito che Rainbow Rowell è una donna  cioè, intendevo, aver alquanto apprezzato un libro per scuola, ovvero In viaggio con Erodoto di Kapuscinski, su cui non riponevo speranze ed invece...


POST DEL MESE: con grande successo, e grande soddisfazione della sottoscritta, devo per forza ricondividervi il mio Off Topic #2: Nuova Grafica!, perchè ogni tanto c'è bisogno di un po' d'aria di cambiamento (potete leggerlo qui).

BOOKTUBER DEL MESE: questo mese non ero molto di Booktube, a dire il vero, preferivo guardare video comici; tuttavia, ho seguito comunque con costanza Sasha Alsberg di Abookutopia con il video Books in real life.


YOUTUBER DEL MESE: nulla batte  l'#Auguest di Tyler Oakley, ovvero un mese ricco di collaborazioni con altri youtuber e star americane. Sono quasi svenuta nel vedere il video di Tyler e Darren Criss *BAM! Figaggine ovunque*


ALBUM/CANTANTE DEL MESE: per concludere, passiamo alla sezione musicale! Questo mese ho tenuto perennemente in Repeat l'album Road Between di Lucy Hale, come forse vi avevo già accennato *o forse no? Chi se lo ricorda* di cui vi lascio, da ascoltare, la affascinante canzone pop-country Nervous Girls


Bene, ho finito tutti gli aggiornamenti inerenti al mese di agosto! E invece, quali sono le vostre monthly obsessions in merito? Fatemelo sapere nei commenti e alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

sabato 30 agosto 2014

BOOK TAG: PER OGNI LETTERA, UN LIBRO!

Ciao a tutti, nargilli! Oggi volevo ringraziare particolarmente Giorgia de Il Libro Incantato, per averci sfidato nel book tag Per ogni lettera, un libro!, siccome era da un po' che lo vedevo in giro. Le lettere che ci ha assegnato sono D, E, I, O, P, quindi iniziamo!


D come... the DUFF di Kody Keplinger!


Come vi avevamo detto qui, io e Laura stiamo aspettando di vedere l'adattamento cinematografico di the DUFF, un libro che nella sua semplicità ed ironia ci ha conquistate, a maggior ragione per la giovane età dell'autrice. 




E come... Eleanor and Park di Rainbow Rowell!

Conosciuto in Italia anche come Per una volta nella vita, questo libro fantastico non può che conquistarvi: una storia d'amore dolce e coccolosa, come se ne leggeno raramente. Tra l'altro, ne ho fatto la mini recensione qui.



I come... Insurgent di Veronica Roth!

Per quanto trovi che Insurgent sia nettamente inferiore a Divergent, è stata tuttavia una lettura coinvolgente e scorrevole. Sinceramente me lo ricordo poco, dovrò darci nuovamente un'occhiata prima dell'uscita del film. Ed inoltre non mi venivano in mente altri libri con la I. 



O come... Omero, gatto nero di Gwen Cooper!

Questa scelta è un po' obbligata, in quanto non avevo molte alternative con la O: questo libro, che mi ricordo di aver letto un bilione di anni fa e di aver apprezzato, oppure Omero, Iliade di Baricco. Capirete ora perché ho preferito un tenero gattino cieco all'ira di Achille.




P come... Purgatorio di Francesco Gungui!

Ve ne avevo parlato qui, rispetto ad Inferno questo libro mi ha coinvolto di meno, forse perché la rielaborazione del testo dantesco proprio non la riuscivo a trovare. Tuttavia, l'ho trovato molto interessante e accattivante. 





Bene, adesso che ho finito il tag, devo sfidare altre blogger. Nomino quindi:
- Adriana, del blog Tra le pagine dei libri, con le lettere H, R, E, N, G
-Giada, di Books in the Starry Night, con le lettere M, O, A, T, B

Spero che vi divertiate a trovare i vostri cinque libri. Inoltre sfido voi lettori, se non avete ancora fatto questo tag, con le lettere F, A, R, O, D! Lasciatemi le vostre risposte nei commenti :3 Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

MINI RECENSIONI: "FANGIRL" & "ELEANOR AND PARK" DI RAINBOW ROWELL

Ciao a tutti, nargilli! Oggi, andando a curiosare su un po' di blog, mi sono accorta che molto spesso le mie recensioni diventano a dir poco lunghe, soprattutto perché non mi sembra mai di avervi fornito abbastanza motivi per leggere (o meno) un determinato libro e continuo a scrivere, e scrivere, e scrivere. Così d'ora in poi ho deciso che, visto anche l'avvicinarsi di tutti gli impegni scolastici, intervallerò le recensioni lunghezza papiro con delle così chiamate Mini Recensioni, in cui abbinerò due o più libri, dello stesso autore o simili per tematica. Questo mi faciliterà anche nel parlarvi di libri che magari ho letto negli ultimi mesi e che non mi ricordo più così bene da analizzarli nei minimi dettagli come faccio nelle recensioni normali. Ecco quindi a voi la nostra nuova rubrica!



Questa settimana voglio parlarvi di un'autrice che sia io che Laura, prima di vederne una foto, credevamo un uomo: Rainbow Rowell. Infatti la prima volta che, aprendo un suo libro, sono capitata davanti al suo faccione, stentavo a crederci; fino a quel momento per me Rainbow era un nome maschile, e tale doveva essere lo scrittore dei libri. Cosi ho messaggiato Laura dicendole "Ma tu lo sapevi che Rainbow Rowell  è una donna!?!?" e lei mi ha risposto di sì, ma che lo aveva scoperto anche lei solo la settimana precedente. Tralasciando quindi questa nostra lacuna imbarazzante, passiamo alle recensioni: Fangirl, che ho appena finito, e Eleanor and Park, che ho letto ad Aprile prima dell'apertura del blog.

Fangirl
di Rainbow Rowell

Goodreads rating:  4,22
Casa editrice: Macmillan (inedito in Italia)
Prezzo su Amazon: 7,73 € 

Trama: [grazie a From a Book Lover"Cath è una fan di Simon Snow. Ok... tutto il mondo è fan di Simon Snow. Ma per Cath essere una fan è tutta la sua vita - ed è particolarmente brava ad esserlo. Lei e sua sorella gemella, Wren, sono rimaste catturate dalla serie di Simon Snow quando erano solo bambine; è ciò che le ha aiutate a superare l'abbandono della madre. Leggere. Rileggere. Connettersi ai forum di Simon Snow, leggere fan fiction di Simon Snow, vestirsi come i personaggi per la premiere di ogni film. La sorella di Cath si è ormai allontanata quasi completamente dal fandom, ma Cath non riesce a lasciarselo indietro. Non vuole nemmeno provarci. Ora che sono all'università, Wren ha comunicato a Cath di non voler dividere la stanza con lei. Cath è da sola, completamente fuori dalla sua comfort zone. Ha una compagna di stanza scontrosa, un affascinante ragazzo che le sta sempre intorno, un professore di scrittura creativa che pensa che le fan fiction siano la fine dell'era moderna, un compagno di classe bellissimo e amante delle parole... E lei non riesce a smettere di pensare a suo padre, che è gentile e fragile e non è mai rimasto davvero solo prima d'ora. La vera domanda per Cath è: può riuscirci? Può farcela senza Wren a tenerla per mano? È pronta a iniziare a vivere la propria vita? Scrivere le proprie storie? E vuole davvero andare avanti, se ciò significa lasciare indietro Simon Snow?"


“To really be a nerd, she'd decided, you had to prefer fictional worlds to the real one.” 
― Rainbow RowellFangirl

Fangirl è tutto ciò che cercate in un libro e in voi stessi, condensato in poco più di quattrocento pagine meravigliose: è divertente e coinvolgente, tutto questo grazie allo stile dell'autrice (notate, ho detto autrice) che è piacevolmente accattivante, e alla protagonista, Cath. Quest'ultima deve convivere giorno per giorno con un'ansia da socializzazione che la relega molto spesso in camera, a leggere e scrivere fanfiction: vi starete chiedendo, cosa c'è di male? Beh, in verità Cath è proprio asociale: si sente abbandonata al college, perfino dalla sorella gemella, e non si reca nemmeno in mensa a mangiare. Tuttavia, grazie alla spinta della sua roommate Reagan e di Levi, riuscirà a sbocciare e chissà, forse a trovare anche l'amore.

Ho adorato tutto ciò che riguardava l'universo di Simon Snow e gli estratti di fanfiction, credo che Rainbow Rowell sia così abile da far affezionare i suo lettori, in un sol libro, a ben due storie diverse, quella reale e quella del fandom. Anche in Fangirl, come mi era capitato in Eleanor & Park, il rapporto tra Cath e Levi è ben costruito in tutte le sue fasi e non nasce così dal nulla: è una storia molto dolce, incentrata sulla ricerca di una propria identità, sui grandi cambiamenti e sull'accettazione dell'altro. In Fangirl finalmente esiste una protagonista che realisticamente deve dividere il suo tempo tra studio, famiglia, fandom e amici: story of my lifeeeeee, ok la smetto, anche perchè non conosco nulla di quella canzone a parte queste quattro parole. Comunque, Cath è adorabile nella sua asocialità, come Levi è adorabile... in tutto, direi: sono entrambi dei personaggi molto ben strutturati, ricchi di ironia e coccolosità. 

Non posso che consigliarvi Fangirl, già dal titolo capirete perchè.


---------------------------------------------------------


Eleanor and Park
[in Italia: Per una volta nella vita]
di Rainbow Rowell

Goodreads rating:  4,20
Casa editrice: Piemme
Prezzo su Amazon: 15,50 € 

Trama:  Due disadattati... un amore straordinario. Eleanor... Capelli rossi, vestiti sbagliati. Sta dietro di lui fin quando non volta la testa. Siede accanto a lui fin quando non si sveglia. Facendo sembrare chiunque altro grigio e piatto e non abbastanza buono... Eleanor. Park... Sa che lei amerà una canzone prima ancora di fargliela ascoltare. Ride alle sue battute prima ancora che arrivi alla battuta finale. C'è un posto nel suo petto, immediatamente sotto la sua gola, che le fa volere di mantenere le promesse... Park. Ambientato durante il corso di un anno scolastico, questa è la storia di due sedicenni innamorati - abbastanza intelligenti da sapere che il primo amore non dura quasi mai, ma abbastanza coraggiosi e disperati da provarci.


"You saved my life, she tried to tell him. Not forever, not for good. Probably just temporarily. But you saved my life, and now I'm yours. The me that's me right now is yours. Always.”

― Rainbow Rowell, Eleanor & Park 

Eleanor e Park sono come due pianeti, su orbite diverse, che ad un certo punto della loro esistenza sono entrati in collissione, innamorandosi: si tratta di una storia dolcissima, molto lenta nel suo sviluppo ma per questo ancora più interessante. Rainbow Rowell è riuscita a cristallizzare con le parole le sensazioni provate dai due innamorati, trasponendole su carta in modo che qualunque lettore potesse apprezzarle; ho adorato anche in questo libro il suo stile scorrevole e coinvolgente, facendomi sentire davvero parte della storia. I dialoghi sono un'ottima aggiunta alla prosa, non scadono mai nel banale e sono abbastanza realistici.

Eleanor è il personaggio che più mi ha colpito, per il suo sviluppo psicologico alquanto articolato: grazie alla storia con Park, guadagna man mano fiducia in se stessa e trova anche il coraggio di affrontare la sua pesante situazione familiare. La loro storia d'amore è l'argomento principale del libro, ma non diventa mai melensa, anzi, è perfettamente calibrata: molte recensioni criticano il fatto che lo sviluppo effettivo della relazione sia nullo, in quanto sostengono che il rapporto tra Eleanor e Park non vari molto durante il libro; a mio parere, siamo talmente abituati a storie d'amore che sbocciano così dal nulla, in venti pagine (perchè molto spesso sono solamente di contorno alla trama principale), da non riuscire più ad apprezzare uno stile narrativo che "si prende il suo tempo". Infatti la Rowell, partita con l'intenzione di narrare il primo amore tra due ragazzi e basta, non ha volutamente affrettato le fasi dell'innamoramento ed ha confezionato un contemporaneo coi fiocchi, che ritrae due adolescenti alla scoperta dell'altro ma, soprattutto, di se stessi.  [NB: Anche se questa scoperta potrebbe risultare dolorosa, #justsayin']

Non posso che consigliare a tutti Eleanor & Park, perchè  si tratta di una di quelle storie che ti entrano dentro parola per parola, e non riescono più ad uscirti dal cuore. 


Bene, ho finito qua le mie due mini recensioni. Che ne pensate, avete letto qualcuno dei due libri della Rowell? Fatemi sapere tutto nei commenti e alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

giovedì 28 agosto 2014

OFF TOPIC #2: NUOVA GRAFICA!


Ciao a tutti, nargilli! Forse quando capiterete nel blog proverete un senso di smarrimento: dove sono finiti tutto quel giallo, il logo con l'albero e lo sfondo simil-scozzese? Forse durante la mattinata gli alieni si sono impossessati di The Booklover Nargles? La risposta, fortunatamente, è no. Oggi avevo bisogno di cambiamenti, l'avvicinare della scuola mi faceva sentire un po' moscia, così ho deciso di dare una nuova immagine: presa da un momento di follia creativa, più veloce della luce e senza neanche accorgermene, avevo un header nuovo nuovo. Che dire, è stato amore a prima vista. All'inizio avrei voluto semplicemente creare una grafica autunnale, ma quella che avevamo lo era già fin troppo: volevo freschezza, volevo trovare qualcosa che mi facesse sorridere ogni qualvolta che avessi aperto il blog. Cosa meglio di questi simpatici uccellini, posati su un albero che, almeno in parte, un po' l'autunno lo richiama? 

Non so cosa ne pensiate, (magari vi fa legittimamente schifo, vabbò) ma è stato davvero un amore fulminante e non avrei potuto calmarlo, se non cambiando grafica. Ho comunque voluto mantenere il filo conduttore degli alberi/foglie, e ho preso la decisione di non sostituire il banner, altrimenti si sarebbe creata solo confusione. Bilancio conclusivo: mi ha migliorato la giornata :) 

Adesso dunque la decisione spetta a voi, votate nel sondaggio e commentate! Alla prossima, nargilli! 

Marta (Cinnamon Cookie)

martedì 26 agosto 2014

BACK TO SCHOOL BOOK TAG (Marta) - Originale

Ciao a tutti, nargilli! Ahimè, l'inizio della scuola si avvicina molto velocemente e per molti di noi significa la fine di letture infinite, ozio e nuove amicizie. Tuttavia mi sono detta: perché intristirsi, quando hai un blog di cui prenderti cura e con cui puoi cercare di rendere questo rientro un po' meno traumatico, non solo per te ma anche per i tuoi lettori? Allora la mia mente ormai fumante dallo sforzo (il riposo estivo fa sentire i suoi effetti) ha concepito un tag originale nuovo di pacca, che nessun altro blog/booktuber ha mai fatto: il Back to School Book Tag! Nella speranza che piaccia a voi tanto quanto a me, vi elenco le regole.


REGOLE: Ci siamo. La Umbridge ha colpito ancora con uno dei suoi assurdi decreti didattici! Per evitare il sovraffollamento delle scuole di magia ha escogitato un nuovo sistema di iscrizione assolutamente casuale, in cui ogni studente dovrà basarsi sulle risposte di uno strano questionario per scoprire come e dove sarà nel nuovo anno scolastico. Infatti insieme alla solita lettera d'ammissione la Umbrige ha allegato queste istruzioni: 

Che ne dite? Modificata io :3
"DECRETO DIDATTICO #394: Lo studente dovrà scegliere cinque libri dalla sua libreria, quelli a lui più cari o con personaggi in età scolare. Scriverà i titoli su cinque biglietti diversi, che piegherà e riporrà in oggetto concavo, in modo da facilitare l'estrazione. Man mano, lo studente dovrà aprire ad una pagina casuale il libro estratto, dopodiché eseguire la rispettiva richiesta del questionario, in modo da compilarlo tutto. Ogni libro deve essere estratto due volte, per un totale di 10 estrazioni totali, pari alle domande del questionario. Queste ultime saranno usate per creare la scheda dello studente e reindirizzarlo nella scuola a lui adatta, come stabilito nel Decreto Ministeriale No.234 approvato il 26/08/2014 dal corrente Ministro della Magia"



Che dite, avete capito come funziona? La Umbridge deve sempre incasinare tutto, ma magari questa volta ne può uscire qualcosa di divertente. Per il mio tag come libri che contengano personaggi in età scolare ho scelto:
-Harry Potter e i Doni della Morte, di JK Rowling
-Colpa delle Stelle, di John Green
-The Duff, di Kody Keplinger
-Red, di Kerstin Gier
-Fangirl, di Rainbow Rowell

COMPAGNO/A DI DORMITORIO: 
Il primo nome che leggerai sulla pagina diventerà il tuo nuovo compagno di stanza.

Essendo la protagonista, non poteva che uscirmi lei: Cath di Fangirl, con cui andrei certamente d'accordo. Un po' asociale, taciturna, divoratrice di libri, scrittrice di fanfiction e attivissima sostenitrice del fandom di Simon Snow, ecco la mia futura compagna di stanza: non mi posso certamente lamentare.

COMPAGNO/A DI BANCO: 
Chi sarà il tuo compagno di banco? La prima persona a parlare o a fare qualcosa nella pagina.

Anche per questa volta nessuna lamentela, siccome Ron Weasley (che tutti sapete essere di Harry Potter, vero?), con la sua ironia e gentilezza, non potrebbe che rallegrarmi ogni giorno, anche durante le ore di lezione più noiose. E poi è un ginger *-*


IL FAN CLUB DEI...: 
è il momento di iscriverti in un'attività extra-curricolare! Cerca nella pagina qualcosa (un'oggetto, un'hobby, un animale...) su cui fondare un fan club.

Ok, questa sarà un po' strana: il Fan Club dell'Uovo di Zaffiro, direttamente da Red. Non so bene di cosa parleremo, ma già il nome è strafico e così mi basta. Inoltre mi sono cimentata nel creare la prima locandina che affiggeremo per tutta la scuola, così, perché non sapevo cosa mettere come immagine altrimenti.


ZAINO DEL PRIMO GIORNO: 
cosa dovrai obbligatoriamente portare con te nello zaino il primo giorno? Quell'oggetto che per primo ha attirato la tua attenzione su questa pagina.

Anche se non è propriamente un oggetto, ma un cibo, ho trovato della torta tra le pagine di Fangirl! Cosa meglio di una bella fetta di crostata o torta al cioccolato da mangiare all'intervallo per non sprofondare nella depressione cosmica del rientro a scuola?

INSEGNANTE PREFERITO: 
Il primo nome che leggerai sarà il tuo professore preferito.

A quanto pare per insegnare nel mondo dei libri non bisogna avere un'età minima, ed ecco perchè il Professor Augustus Waters diventerà il mio preferito: è affascinante, parla in metafore e conosce a pieno il senso della vita (e secondo me non è nemmeno tanto severo). Una difficile scelta tra lui ed Ezra di PLL ._.


COLORE DELLA DIVISA: 

Cerca nella pagina il colore che diventerà quello predominante della tua uniforme scolastica.

The Duff ha parlato *cioè, non proprio, ma lasciatemi la licenza poetica*: la mia divisa sarà tutta ROSSA! Yeeeeee! Sembrerò così in perenne delirio pre-natalizio, un pugno nell'occhio come le lampadine intermittenti montate a fine novembre, oppure parte di un manga scadente. Qualcuno mi aiuti :(

ANIMALE DOMESTICO: 
Siccome potete portare con voi un animale, scoprite quale cercandolo nella pagina selezionata (continuate ad aprire a caso finché non lo troviate).

Mi ci sono volute ben tre pagine casuali prima di scovare un animale e ammetto che questa richiesta sarà la più ostica: tuttavia ho trovato un lupo, che per quanto ingombrante e scomodo come animale da compagnia mi ha intenerito in versione fumettosa *tutto migliora in versione fumetto*


IL PRIMO DELLA CLASSE (o la prima...)

Il primo nome che leggerai sulla pagina sarà, beh, il  secchione della classe.

Anche se non ce la vedo molto come secchiona della classe, essendo nel libro principalmente la tipica ragazza estroversa e festaiola, ma in effetti Casey di the Duff potrebbe rivelarsi una sorpresa. Staremo a vedere. 

IL PRESIDE: 
Sperando che non sia la Umbridge, chi è il primo nome che scorgete? Facile, il vostro nuovo preside.

In questo caso sarebbe meglio dire LA preside (che fortunatamente non è la Umbridge) ovvero una delle donne più forti e determinate di tutta la letteratura. Starò esagerando, dite? Non credo, visto che sto parlando della McGranitt, o McGonagall, come volete chiamarla, direttamente dalla saga di Harry Potter


L'ARMADIETTO: 
sempre lei, la Umbridge, vuole incastrarvi in un suo malefico piano. Cosa sostiene di aver trovato nel vostro armadietto? Esatto, proprio quell'oggetto che per primo scorgerete sulla pagina. 

Ed eccoci all'ultimo libro, ovvero Colpa delle Stelle, che mi regala questa piccola chicca: un vestito giallo, anzi, il Vestito Giallo Speciale di Hazel (vi chiederete, ma che cos'è? Andate all'inizio del capitolo cinque per scoprirne di più). Di sicuro la Umbridge mi accuserà di voler violare la regola di indossare la bellissima uniforme rossa, ma sono già ponta psicologicamente: niente può abbattermi, sono una roccia!


Bene, questo mio pazzo tag originale finisce così! Spero vi sia piaciuto, e che lo facciate in tanti! Mi farebbe piacere se poi mi postaste i link nei commenti, così da leggere le vostre risposte (sono davvero curiosa :3). Come al solito, alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

lunedì 25 agosto 2014

GODS OF OLYMPUS BOOK TAG (Marta)

Ciao a tutti, nargilli! Come promesso ritorno in attività e aggiorno un po' il blog... cosa c'è di meglio di un tag direttamente da Booktube? Per farvi un'idea di cosa sto per proporvi, vi consiglio di guardare il video di Christine, ovvero PolandbananasBOOKS, che mi ha fatto ridere per dieci minuti di fila, a questo link, altrimenti continuate a leggere le mie risposte ;) Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo il Gods of Olympus Book Tag!

Zeus: Scegli il tuo leader "libresco" preferito, è buono o cattivo?
Premettendo il fatto che molto spesso i leader cattivi non sono dei buonissimi leader, ne sceglierò uno buono, ovvero Silente: credo che lui racchiuda tutte le caratteristiche che una figura di potere debba avere, è molto saggio, rispettoso e autoritario al punto giusto. 

Era: Chi sono i tuoi genitori libreschi preferiti? 
Parafrasando il video di Christine (come, non l'avete ancora visto?) credo che nei libri YA non ci siano molti genitori tra cui scegliere: o morti, o non pervenuti, o sgradevoli, o tutte e tre le cose insieme, i genitori sono un punto dolente. Quindi lascio a voi l'ardua sentenza: scrivetemi nei commenti qualcuno tra cui scegliere, please. 

Demetra: Quale cibo di un libro vorresti provare? 
Questa è facile: la torta al cioccolato degli Intrepidi, direttamente da Divergent

Poseidone: Trova un libro in cui l'acqua sia centrale, sia nella trama sia nell'ambientazione.
"This is no place for a girl on fire" vi ricorda qualcosa? Esatto, l'arena dei 75esimi Hunger Games, piuttosto bagnata direi. Altrimenti si potrebbe andare sul classico e citare Ventimila Leghe sotto i Mari, che più acquatico di così non si può.

Dioniso: Con quale personaggio vorresti fare una festa?
Etiénne e Anna, da Anna and the French Kiss, sarebbero due compagni di feste a dir poco eccellenti.

Apollo: A scelta, trova un grande debutto di un autore o il primo libro di una serie che ti è piaciuta molto. 
The Duff, di Kody Keplinger, è senza dubbio un brillante debutto. Io e Laura aspettiamo con ansia l'adattamento cinematografico, sperando che non sia stato stravolto troppo.

Artemide:  Chi è la tua eroina preferita? 
Ci sono troppe eroine tra cui scegliere, impazzirò! Per adesso mi va di dire Katniss, ma so già che tra un minuto cambierò idea ._.

Atena: Trova un personaggio che sia saggio. 
Idem come sopra: ci sono troppi personaggi saggi, anche se molto spesso non coincidono con il/la protagonista (sarà un bene o un male?). Comunque resto sul classico con Hermione, ma potrei rinominarvi Silente. Che dite, ho scelto bene?

Ermes: Se potessi viaggiare in un luogo di un libro (reale o fantastico) dove andresti?
Hogwarts, non aggiungo altro.

Efesto: Se potessi avere un'oggetto di un libro (per esempio un'arma o un gadget), cosa vorresti?
Sarebbe molto interessante avere un portale, come quello della trilogia delle gemme, per poter viaggiare nel tempo e scoprire tutte le epoche. 

Ares: Qual è la tua battaglia preferita in un libro?
Ci sono numerose battaglie degne di merito, in particolare nei distopici, soprattutto nelle ultime cinquanta pagine: una di quelle che mi ha più appassionato è stata la battaglia del Labirinto nel quarto libro di Percy Jackson, mi ha tenuto sempre col fiato sospeso.

Afrodite: Qual è la tua coppia preferita (anche da libri diversi)?
Entriamo così nel difficile territorio delle ultimate OTPs, vero? Devo confessarvi, ho un debole per gli Spoby di PLL che non mi fa più amare nessuna coppia dei libri... forse Hazel e Augustus, poi basta. Sono incurabile :(

Ade: Se potessi chiedere ad Ade di riportare in vita un personaggio morto, chi sarebbe?
SPOILER ovunque? No problem! Questa volta dirò qualcuno di abbastanza spoiler-free, ovvero... no, è impossibile.Vado a ritirarmi in un angolino a piangere per tutti quei infiniti personaggi morti. Ciao.



Bene, è finito anche questo tag! Scrivetemi nei commenti cosa pensate delle mie risposte :3 Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

domenica 24 agosto 2014

THE VERY INSPIRING BLOGGER AWARD

Ciao a tutti, nargilli! Io e Laura siamo al momento pazze dalla gioia, perchè abbiamo ricevuto il nostro secondo premio e non ci sembra vero. Per questo ringraziamo tantissimo Paola de Il rifugio di un'anima sognante, Nanw e Alaska di Ancora un capitolo e Tatihyana de La libreria dei sogni, perchè ci hanno migliorato la giornata. Passiamo alle regole, allora!




Le regole dell'award sono:
  1. Ringraziare la persona che ti ha nominato.
  2. Elencare le regole e visualizzare il premio.
  3. Condividere 7 fatti su di te.
  4. Nominare altri 15 blog e lasciargli un commento per fargli sapere che sono stati nominati.
  5. Mostrare il logo del premio sul tuo blog e seguire il/la blogger che ti ha nominato.
Allora, è il momento di passare ai 7 fatti su di noi, però siccome il blog è gestito da me e Laura scriveremo 3 rivelazioni su ciascuna di noi e una in comune, così, perché ci piace infrangere le regole ;)
1.MARTA: Ho aggiunto la dicitura “Cinnamon Cookie” dopo il mio nome solamente perché mi suonava bene (e perché mangerei biscotti alla cannella notte e giorno)
2.LAURA: Ho sempre festeggiato Natale e il mio compleanno tre volte
3.MARTA: Ho una passione sfrenata per tutti gli articoli di cancelleria, pittura e disegno
4.LAURA: Ho provato un sacco di sport, e sono negata in tutti. Ora faccio kick-boxing che mi fa sentire come un'eroina badass dei libri [ps: Marta fa anche lei fit-boxe, meglio non farci arrabbiare!]
5.MARTA: Al momento, non riesco a smettere di ascoltare il cd Road Between di Lucy Hale, non credevo potessero piacermi così tanto le sue canzoni
6.LAURA: So toccarmi la punta del naso con la lingua
7.THE BOOKLOVER NARGLES: Siamo delle fangirl completamente fuori controllo, ma questo lo sapevate già ;)

Ora, con molta calma, elencheremo tutti i 15 blog che a nostro parere meritano questo premio:
Ecco, abbiamo finito anche queste nomination! Complimenti a tutti coloro che hanno ricevuto il premio :)
Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie) & Laura

sabato 23 agosto 2014

RECENSIONE: "LOLA AND THE BOY NEXT DOOR" DI STEPHANIE PERKINS

Ciao a tutti, nargilli! Scusate l'assenza di queste settimane, ma le vacanze (e un wifi a dir poco imbarazzante) non mi hanno permesso di aggiornare il blog; questo non vuol dire che io non abbia letto e apprezzato tutti i vostri commenti, che dire, mi mancavate! Non vedevo l'ora di poter scrivere qualcosa sul mio amato blog, così mi sono decisa a prendere in mano il computer. Passiamo però ora alle cose serie: cosa ho letto in questi giorni di *speriamo meritato* riposo? Meno del previsto, a dire la verità, ma comunque sono soddisfatta. Per la scuola ho letto In viaggio con Erodoto di Kapuscinzky, Macbeth di William Shakespeare e Cime Tempestose di Emily Bronte, che hanno occupato forse troppo del mio tempo. Allora per piacere ho finito L'intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi di Terry Pratchett e Lola and the Boy Next Door di Stephanie Perkins, il libro di cui vi voglio parlare oggi. 

Lola and the Boy Next Door
di Stephanie Perkins
Serie: Anna and the French Kiss #2 (ENG)

Goodreads rating:  4,00
Casa editrice: Speak (inedito in Italia)
Prezzo su Amazon: 6,81 € 

Trama: [grazie a Sweety ReadersLa stilista per passione Lola Nolan non crede nella moda... crede nei costumi. Più sono espressivi-brillanti, divertenti, selvaggi- meglio è. Ma anche se Lola veste in modo scandaloso, rimane comunque una figlia devota e un'amica con dei grandi piani per il futuro. E tutto è abbastanza perfetto (persino il suo ragazzo rocker) finché i gemelli Bell, Calliope e Cricket, non fanno ritorno nel vicinato. E quando Cricket-un inventore di talento-esce fuori dall'ombra della sua gemella e torna nella vita di Lola, lei dovrà finalmente riconciliare tutti i sentimenti che ha sempre provato per il ragazzo della porta accanto.

Me lo dovevo aspettare dal rating su Goodreads, comunque molto alto ma inferiore a quello di Anna and the French Kiss, che Lola and the Boy Next Door mi sarebbe piaciuto un pochino meno. Se vi ricordate, al primo libro della serie ho dato 5 stelle, e gliene avrei date altrettante in più se ne avessi avuto la possibilità: mi aveva scaldato il cuore come in un lungo abbraccio e non avrei mai voluto abbandonare i suoi adorabili, divertenti e meravigliosi personaggi. Con Lola mi sono sentita meno coinvolta, facevo fatica ad entrare nella mente della protagonista così esuberante e diversa da me: tuttavia non scoraggiatevi, ho comunque apprezzato molto il seguito della Perkins, solo mancava quel quid che mi avrebbe fatto dire "Lola and the Boy Next Door? E' la perfezione!". 

La vicenda infatti inizia introducendoci nell'anticonvenzionale famiglia Nolan, composta da Lola, in contrasto con i suoi due padri riguardo alla relazione con un ragazzo, Max, di ben cinque anni più grande. E' sotto continua sorveglianza, benché lei cerchi di convincerli che lui si tratta dell'amore della sua vita, un ragazzo perfetto che ama i suoi stravaganti e appariscenti costumi. Sembra che questa sia la sua unica certezza, perlomeno finché nella sua vita non irrompono nuovamente i gemelli Bell, ma in particolare Cricket: confidandosi con Anna (avete capito bene, quell'Anna, la protagonista del precedente romanzo che diventa parte integrante insieme ad Etienne anche di Lola and the Boy Next Door), veniamo a sapere da Lola che Cricket è stato il suo primo amore, ma che lui non aveva mai avuto il coraggio di attraversare il confine dell'amicizia e per questo lei si era riproposta di odiarlo. Ma sarà sempre così per tutta la durata del libro, vi chiedo?


“I know you aren't perfect. But it's a person's imperfections that make them perfect for someone else.” 

Lola è da sempre alla ricerca di se stessa, cambia look ogni giorno, più per mascherare i suoi veri sentimenti che per voglia di rinnovarsi. E' fondamentalmente insicura e indecisa, e il fatto che i suoi padri non accettino il rockettaro, aka il suo ragazzo, mina giorno per giorno le sue convinzioni. Deve convivere con i fantasmi del passato, una mamma alcolizzata che si presenta di punto in bianco davanti a casa sua, ma soprattutto i due vicini di casa, Calliope e Cricket, che le ricordano ogni giorno come abbia fallito in amicizia e amore. Tuttavia non si aspetta che Cricket cerchi di riavvicinarsi a lei, così per paura di ferire qualcuno nasconde a Max il fatto che ha ricominciato a frequentarlo. Credete che questo peggiorerà le cose? Siete sulla strada giusta, solo leggendo Lola and the Boy Next Door capirete fin dove i sentimenti della protagonista arriveranno. 

Lola mi ha fatto sentire meno coinvolta, sembrava sempre divisa tra insicurezza e voglia di ribellione: ho apprezzato il suo sviluppo durante lo svolgimento del libro e come abbia in certi momenti dimostrato anche molto coraggio e grinta, ma è senza dubbio più adatta per lettori/lettrici  stravaganti ed esuberanti, che per i normali adolescenti che, a mio parere, si rispecchieranno di più in Anna (o in Isla? Devo ancora leggere il terzo libro). Per quanto riguarda Cricket, la Perkins è riuscita a creare un altro ragazzo adorabile, sensibile e assolutamente realistico che, se non al pari di Etienne, ha comunque rubato un pezzettino del mio cuore. Secondo me, è la perla nascosta di questo libro


<<Perfect is overrated. Perfect is boring.>>
 I smile. <<You don't think I'm perfect?>>
<<No. You're delightfully screwy, and I wouldn't have you any other way.>> 


Lo stile di scrittura è divertente e scorrevole, anche se ha perso un po' di smalto rispetto all'ironia del precedente libro: mentre leggevo Lola and the Boy Next Door non mi è capitato di piegarmi in due dalle risate come succedeva con Anna and the French Kiss. Volete sapere il perchè di questo? Perchè sentivo la mancanza di Anna ed Etienne, benchè facessero qualche apparizione durante questo libro non era mai abbastanza, volevo leggere della loro storia, non di quella di Lola. Ecco, ho detto la verità: Etianna (li chiamiamo così?) batte Lolickret 1 triliardo a zero. Sarebbe come far gareggiare a tiro al piattello un'aquila e una talpa: no way. 


Dunque, questo libro si guadagna stelle, per freschezza e originalità più che per i personaggi. E voi, avete letto questo libro o avete intenzione di farlo? Fateci sapere nei commenti :3 Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)