venerdì 31 ottobre 2014

MONTHLY RECAP #3: OTTOBRE 2014

Ciao a tutti, nargilli! Ottobre è stato un mese orribile per la lettura, sono perennemente stanca e faccio fatica a trovare momenti liberi per me, in cui mettermi sul divano con un bel libro davanti agli occhi. Procediamo dunque in questo post ricapitolativo della mia vergogna, e basta, non ho nient'altro da aggiungere. 

TOTALE LIBRI LETTI: 3 (mi faccio schifo da sola, basta)
LIBRO DEL MESE: La vita di mezzo di Valeria Pomba, di cui ho fatto la recensione QUI e che mi ha colpito per a freschezza dello stile e lo spessore dei contenuti. 


SCOPERTA LIBRESCA DEL MESE: Bene, avendo letto tre libri non mi resta che dire una cosetta carina che ho scaricato gratis dal Kindle Store, ovvero A Little Bit of Everything for Dummies. Alcuni di voi conosceranno la collana di libri "for dummies" pubblicata da Hoepli e credo che siano molto simpatici e pratici. Questo libro raccoglie un po' di tutto e un po' di niente, ovvio non l'ho letto tutto ma solo alcuni dei 20 diversi estratti proposti. Una chicca? Royal Wedding for Dummies è alquanto interessante.



POST DEL MESE: come alcuni di voi sapranno, mi sono iscritta a NetGalley ad inizio mese ed è stato come entrare nel mio paese delle meraviglie, quindi vi lascio QUI il link al mio post introduttivo, in cui vi mostro il mio bottino virtuale.

BOOKTUBER DEL MESE: non so bene quando questo video sia stato pubblicato, ma l'Avoiding Spoilers 101 di polandbananasbooks merita davvero una menzione. La dura e vera verità di qualunque persona che scappa via dagli spoiler ma fallisce miseramente D:



YOUTUBER DEL MESE: Vi siete mai chiesti come mai le foto di Instagram sembrino sempre fantastiche? Natalie, aka communitychannel, ha una risposta a tutti i vostri quesiti ed ha elaborato questo video geniale. Dategli un'occhiata, ne vale la pena!


ALBUM/CANTANTE DEL MESE:  Questo mese ho visto Frozen, e questo basta a motivarne la mia ossessione. Beccatevi la reprise di For the first time in forever.



Ecco terminato questo rapido aggiornamento sui miei non-progressi libreschi del mese, che spero possa esservi comunque interessato. Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

lunedì 27 ottobre 2014

RECENSIONE: "LA VITA DI MEZZO" DI VALERIA POMBA

Ciao a tutti, nargilli! Oggi ho in serbo per voi qualcosa di particolare, una "prima volta" per il nostro blog: si tratta del romanzo d'esordio di un'autrice italiana, Valeria Pomba, che vorrei ringraziare per la sua gentilezza e la fiducia che ha riposto nel nostro piccolo angolino. Quando ho per la prima volta sentito parlare de La Vita di Mezzo, la trama mi ha subito incuriosito, da una parte perché non mi capita spesso di leggere libri ambientati nell'Italia attuale, dall'altra perché mi stava già frullando in mente l'idea di dedicare uno spazio del blog alle nuove scoperte libresche, e così è stato. Senza ulteriori indugi, passiamo ora alla recensione!


La vita di mezzo
di Valeria Pomba

Casa editrice: Genesi 
Pagine: 148
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo: 15 € [acquistabile QUI]

Trama: In un immaginario paese della Lombardia, Boverno, viene organizzato il reality Acquario. Le tranquille abitudini di vita provinciale dell’intera cittadina vengono esaltate e rivoluzionate dall’arrivo della troupe televisiva italo-inglese che in poco tempo realizza l’investimento economico della sede: un edificio come nel paese non ce ne sono altri, totalmente rivestito da cristallo trasparente, in modo che da fuori si possano vedere i concorrenti, in ogni momento della loro vita, di giorno e di notte, in ogni spazio. Tuttavia, alcuni giovani del luogo, riuniti nella rock band Blast, decidono di boicottare la produzione televisiva guidata dalla rampante Patrizia. Per ironia della sorte, Brillo, giovane elemento della band, figlio degli edicolanti di Boverno, diviene una star della trasmissione. Tra Demi, segretaria di produzione, l’attore Sorbi, il cantante Jinko, l’attrice Caterina, lo spagnolo Emmanuel e ancora numerosi altri personaggi nasce una dinamica di rapporti umani e di intimità sempre imprevedibile e con numerosi colpi di scena.




Boverno è una città inventata, ma già dalle prime righe appare al lettore come viva e vibrante: la descrizione in stile Le Città Invisibili di Italo Calvino, che mi ha davvero colpita, presenta Boverno come un'entità che potrebbe essere tutte le città come nessuna. Contiene in sè le caratteristiche tipiche di ogni comune lombardo, persone che nella frenetica Milano sono quasi scomparse: anziani, giovani sognatori, genitori sempre presenti, ragazze spensierate. Come per magia, Boverno si materializza sotto i nostri occhi e diventiamo, a nostra volta, spettatori di un meccanismo assai grande e complesso, di cui si fa fatica ad avere un quadro generale se non vivendolo in prima persona: questo meccanismo, nella naive Boverno, è senza dubbio azionato dal motore televisione. Vi starete chiedendo: perchè tanta attenzione su una città? La risposta è molto semplice, ed è collegata al fatto che senza una città, senza una collocazione precisa, i nostri personaggi vagherebbero nel vuoto; con Boverno, invece, tutto acquista un'atmosfera un po' melanconica, ma anche intrigante, che nel complesso rende più reale la narrazione. 

Senza dubbio ciò che più mi ha coinvolto de La vita di mezzo è la continua raffica di riflessioni molto tangibili e veritiere, disseminata per tutta la durata del libro, con un nucleo centrale che verte attorno al ruolo della televisione in Italia ed all'influenza che, inconsciamente, esercita sulle nostre scelte di vita. Ce ne sarebbero una marea su cui soffermarsi, ma quelle che, a mio parere, riassumono il significato del libro sono due in particolare: apparire in televisione è uno svendersi a "signora tv" per cinque minuti di celebrità oppure è possibile mantenere la propria integrità e dignità? Ed inoltre è lecito, attraverso il "demone mediatico", manipolare gli altri? Tutti questi quesiti stanno alla base di questo coinvolgente libro, e molti rimangono irrisolti anche alla fine del racconto e spetta al lettore rifletterci sopra. Credo che la frase che meglio riassuma tutto il concetto alla base de La vita di mezzo sia questa:


"E' vero che la tv ingrassa, anzi a volte trasforma. Ma non sempre peggiora"

I personaggi che si muovono all'interno del romanzo, in particolare le due voci narranti Brillo e Demi, sono spietatamente realisti e osservano il mondo che li circonda con occhio critico, senza risparmiare mai commenti negativi nei confronti della società moderna; tuttavia, si fanno voler bene fin dalle prime pagine e non si può fare a meno di immedesimarsi in loro. Rappresentano al meglio la generazione a cui appartengono, un po' disillusa nei confronti della società sempre perfetta proposta dalla televisione, ma comunque attiva, ottimista e speranzosa. Un passaggio molto interessante del libro tratta appunto dell'argomento "degrado giovanile", visto dal punto di vista di Demi come una ricorrente critica sociale degli adulti che non accettano il progresso. Ve ne riporto un breve pezzo: 

"E' un argomento, il degrado giovanile, che riempie la bocca di molti; in trasmissioni, approfondimenti, perfino nei varietà. E si sa, se lo dicono gli psicologi della tv che i giovani d'oggi sono il peggio che ci potesse capitare, deve essere proprio così. Dove andremo a finire? Tendenzialmente verso il futuro. Ma non diteglielo, potrebbe sembrare troppo ottimista"

Anche lo sviluppo narrativo merita un grande applauso: Valeria Pomba riesce con maestria a coniugare la storia con queste riflessioni, dando vita ad un contemporaneo dal sapore di distopico, perchè alla fine anche oggi viviamo un po' in una sorta di distopia. Gli avvenimenti continuano a succedersi come fossero una melodia di fondo, coinvolgendo il lettore e lasciandolo a bocca aperta per alcuni colpi di scena. Le relazioni tra i personaggi sono davvero ben sviluppate, niente da aggiungere in merito. Per concludere, 4.5 stelline davvero stra-meritate!


E voi, cosa ne pensate? Vi ha incuriosito la mia recensione e avete intenzione di leggere La vita di mezzo? Lasciatemi tutto nei commenti e, come al solito, alla prossima nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

sabato 25 ottobre 2014

"ADDICTED AFTER ALL"- PROMO TOUR

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VAI QUI

Ciao Nargilli, oggi sono qua con un post un po' speciale, un teaser poster per il blog tour dell'ultimo libro di una delle mie serie preferite. E' New Adult, e tratta di argomenti seri e abbastanza da adulti. Leggendo la trama, Può sembrare una cavolata, tipo Cinquanta Sfumature, ma questa serie parla di amore, amicizia, famiglia, crescita, trovare se stessi e molto  altro. Quindi, se parlate un po' di inglese, vi consiglio assolutamente di leggerlo!

 Rose è allergica alla felicità e ai bambini. Queste due cose la fanno imbestialire.

SUL LIBRO:

Titolo: Addicted After All
Autori: Krista & Becca Ritchie
Serie: Addicted #3
Data di pubblicazione: 31 Ottobre 2014

TRAMA: Two addicts. One epic love story. Prepare for the worst. 

That’s what Lily and Lo try to do when Jonathan Hale schedules an “important” meeting. The problem: after being swept into the public eye and battling their addictions, they’re not sure what the worst is anymore. In a sea of many changes—including Ryke & Daisy living with them—Lily realizes that the best part of her fluctuating hormones might just be the worst. Her sex drive is out of control. Loren knows that she’s insatiable, but he’s not giving up on her. She’s too much a part of him. And as he carries more and more responsibility, some of the people that he loves doubt his resolve.  In the conclusion to their love story, Lily & Lo stand side-by-side to fight, one last time, for their happily ever after. 


SULLE AUTRICI:

Krista & Becca Ritchie sono due gemelle scrittrici di genere New Adult: sono capaci con i loro libri di farvi terrorizzare, trattenere il fiato e dire ooh-la-la (se fate questo genere di cose, s'intende). Stanno lavorando al momento sugli spin-off e i libri finali della Addicted series.



LINK UTILI:


Questo teaser mi è piaciuto,e non vedo l'ora di leggere quel libro! Se vi ha incuriosito, andate subito a leggere il primo libro, Addicted To you, ma non fermatevi là, perchè inizierete ad amare la serie con il secondo. Alla prossima, 

Laura

giovedì 16 ottobre 2014

OFF TOPIC #4: SERIE TV E TBR LIST



Ciao a tutti, nargilli! Volevo fare un breve post, come alla fine sono tutti quelli della rubrica Off Topic, riguardante le mie ossessioni del momento in merito a serie TV e per aggiornarvi un po' sulla mia TBR List, in particolare riguardo ai libri che sto leggendo per autori/autrici che ci hanno contattato. In questi giorni, benché la scuola abbia iniziato a martellare a suono di interminabili verifiche ed interrogazioni ed io non riesca a concentrarmi molto sulla lettura, trovo tuttavia tempo di rilassarmi davanti ad una intrigante, coinvolgente serie TV. Iniziamo dunque con la prima domanda del post: cosa sto seguendo al momento? 

HOW TO GET AWAY WITH MURDER
Credo che il pilot di questa serie sia uno dei migliori degli ultimi anni, e non sto scherzando. La bravissima Viola Davis, che alcuni di voi avranno probabilmente già visto il The Help, interpreta la parte di un avvocato difensore che insegna ai suoi studenti universitari come far assolvere il colpevoli, nei modi più o meno legali: fidatevi, alla fine di ogni puntata tiferete perché lei vinca la causa, anche se in effetti così facendo lascerà in libertà un criminale. Non importa, è fantastica. Questo telefilm coniuga al meglio l'aspetto misterioso a quello giudiziario, con un pizzico di inquietanti dettagli. Se non avete ancora sentito/visto How to Get Away with Murder, dategli un'occasione, non vi deluderà. 

RED BAND SOCIETY 
Probabilmente questo nome vi farà scattare una lampadina in testa, o forse no: per chiarirvi le idee, si tratta della versione americana della nostra serie Braccialetti Rossi (che io non ho visto, ma per una volta abbiamo battuto gli americani nelle tempistiche!). Comunque, che voi abbiate seguito o meno il nostro format, dovreste dare un'occhiata anche a Red Band Society, se non altro per la presenza della straordinaria Octavia Spencer, premio oscar da The Help. 

THE 100
L'adattamento telefilmico del libro di Kass Morgan è senza dubbio un must per gli amanti del post-apocalittico: anche se teoricamente inizierà la seconda stagione tra 6 giorni, sto cercando di recuperare le ultime tre puntate che mi mancano, così da potermi immergermi di nuovo in questa serie che all'inizio mi coinvolgeva davvero molto!


Così ho finito la lista dei telefilm che sto seguendo al momento, li conoscevate già? Anche voi li trovate così coinvolgenti, come me? Se vi interessa, scrivetemi nei commenti qualora vogliate che io apra un'apposita rubrica dedicata alle serie TV :) A parte questo, ho aperto in questi giorni una chatbox qui a lato, per cui potete scrivermi anche lì, non bisogna registrarsi. Nel frattempo, volevo mettervi al corrente della pagina TBR list che ho creato apposta per farvi conoscere le mie prossime letture, commentate quali libri vorreste leggere in recensione prossimamente! Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

martedì 14 ottobre 2014

WOULD YOU RATHER TAG (Marta)

Ciao a tutti, nargilli! Come promesso questa settimana non vi abbandonerò come la scorsa e cercherò di pubblicare con un po' di costanza i post, spero vi possa fare piacere. Comunque, il mio ritmo di lettura fa schifo. Sono ferma e faccio fatica a prendere un libro in mano nei miei rari momenti liberi. Devo preoccuparmi? Comunque ho visto questo tag carinissimo sul blog di Frannie e non ho resistito, mi piaceva troppo. Si inizia!

Preferisci leggere serie o un libro auto-conclusivo?
In genere apprezzo sia le serie sia i libri auto-conclusivi, tuttavia negli ultimi anni in cui mi sono avvicinata al YA ho letto sempre meno serie e più standalone, probabilmente per ragioni di tempo: quando la scuola si accanisce, faccio fatica a seguire con attenzione gli sviluppi di una serie, a maggior ragione se devo iniziarla per la prima volta. Lo ammetto, le serie da iniziare mi inquietano, ho paura di non riuscire mai a finirle. 

Preferisci leggere libri di autori o autrici?
Sinceramente non faccio distinzione, leggo qualunque cosa a patto che sia scritta bene: e poi, come forse saprete o no, ho dei trascorsi con i nomi di autrici come Rainbow Rowell e Gayle Forman che credevo essere uomini, dunque...

Preferisci comprare libri online o nelle librerie?
Preferisco senza dubbio andare in libreria, perdermi tra gli scaffali e il profumo dei libri nuovi, anche se poi alla fine per ragioni logistiche mi riduco a comprare quello che mi interessa su Amazon. Come la stessa Frannie faceva notare nel suo post, acquistare su internet ha i suoi vantaggi, in primis circa la metà dei libri che leggo sono in inglese e quindi introvabili in libreria, ed in secondo luogo per la convenienza di siti come Amazon che hanno uno sconto perenne di almeno 4/5 euro. Impossibile batterli.


Preferisci che i libri diventino film o serie TV?
Direi senza dubbio film, anche perché non ho mai visto una serie TV tratta da un libro (a parte quella di Poirot, ovvio, che tra parentesi adoro) e quindi non ho termini di paragone. Non sopporto tuttavia quando suddividono i film in mille parti per fare più soldi al botteghino stravolgendo la  trama.

Preferisci leggere cinque pagine al giorno o cinque libri alla settimana?
Ma c'è anche da chiederlo? Se avessi il tempo materiale leggerei anche dieci libri alla settimana, ma purtroppo ciò non mi è possibile... comunque cinque pagine al giorno sono davvero pochissime, occuperanno sì e no tre minuti di tempo ._.

Preferiresti essere un recensore professionale o una scrittrice?
Mi piacerebbe tantissimo essere una scrittrice, durante gli anni mi sono cimentata in storie di diverso genere ma non ho mai avuto il coraggio di farle leggere nemmeno al mio gatto (il che è tutto dire...) dunque sceglierei di sicuro questa opzione, anche se venire pagati per leggere libri non suona male. Comunque penso già a questo mio angolino e basta e avanza.


Preferiresti rileggere all'infinito i tuoi venti libri preferiti o leggere soltanto libri che non hai mai letto?
Soffertissima scelta! Probabilmente, siccome non sarei capace di selezionare la mia top twenty di libri senza disperarmi in eterno e dal momento che solitamente non rileggo i libri, direi che leggere soltanto libri nuovi è più o meno ciò che faccio ogni giorno no? Quindi la mia scelta è definitiva. Sigh.

Preferiresti essere una bibliotecaria o lavorare in una libreria?
Biblioteca, anche se con qualche dubbio. Per quanto mi piaccia essere sommersa da libri nuovi dalle copertine luccicanti, credo che l'aspetto più bello della biblioteca sia il contatto umano e diretto con le persone: avrei tantissimi libri da consigliare e non lo farei solo a scopo di guadagno! 

Preferiresti leggere soltanto il tuo genere preferito o soltanto libri di altri generi?
Ma che domanda è? A parte che per me è difficilissimo isolare un unico genere letterario preferito, ma dopo un po' mi stuferei di leggere sempre la stessa solfa no? 

Preferisci libri cartacei o ebook?
Se avessi fondi infiniti per comprare libri, direi cartacei tutta la vita; infatti nulla può battere la sensazione della carta sotto i polpastrelli e le copertine colorate sulle mensole. Tuttavia, siccome molto spesso le edizione rilegate vengono a costare cifre esorbitanti, mi riduco mio malgrado ad acquistare l'ebook, a maggior ragione se si tratta di un libro in lingua o di qualcosa in cui non ripongo speranze altissime. 


Bene ragazzi, anche per oggi ho finito questo particolare tag che mi ha messo in serie difficoltà e che mi ha impegnato molto più tempo del previsto. Comunque, spero vi sia piaciuto e commentate qua sotto le vostre risposte se vi va. Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

lunedì 13 ottobre 2014

CHI BEN COMINCIA #6


Ciao Nargilli! Anch'io sono tornata. Mi dispiace di non esserci stata ma tra scuola, casini vari,  non ho avuto un attimo libero. Purtroppo le verifiche non sono finite ma proverò a essere più presente. Oggi vi proporrò un incipit tradotto da me, da The Perfectionists, di Sara Shepard, l' autrice dei libri su cui è basata  di Pretty Little Liars.


The Perfectionists 
di Sara Shepard
Goodreads rating: 3.57
Casa editrice: Harper Collins
Prezzo su Amazon: 13,61 

In molti modi, Beacon Heights, Washington, assomiglia ad un qualsiasi ricco sobborgo. I dondoli da giardino cigolano nel venticello serale, i prati sono verdi e ben tenuti, e tutti i vicini si conosco. Ma questo satellite di Seattle è tutt'altro che nella media. A Beacon non è abbastanza essere bravo, devi essere il migliore. La perfezione e la pressione vanno di pari passo. Gli studenti qua sono tra i migliori del paese, e ogni tanto, hanno bisogno di sbollire un po'.  Quello che cinque ragazze non sanno, comunque, è che il vapore scalda quasi quanto una fiamma vera e propria. E qualcuno sta per bruciarsi.

Allora vi è piaciuto? Io lo trovo molto intrigante,talmente  tanto che l'ho letto quasi tutto ieri, al posto di studiare. Ora mi mancano solo un paio di capitoli, e mi è piaciuto moltissimo. Le protagoniste sono fantastiche, non come quelle sveglione delle loro colleghe di Pretty Little Liars. Che ne pensate? Vorreste leggerlo?
Alla prossima nargilli,

Laura

FICTIONAL BOYFRIEND TAG (Marta)

Buon lunedì a tutti, nargilli! Oggi sarà un giorno molto produttivo, ho una tabella di marcia serratissima con i compiti e mi sono prefissata di scrivere almeno altri due post oltre a questo da editare e pubblicare poi durante la settimana, visto che i tempi sono pochi e sono perennemente stanca. Se tutto procede secondo i miei piani, avrete di sicuro la recensione de La vita di mezzo di Valeria Pomba e qualche altro post ancora da ideare. Oggi invece ho deciso di fare un tag per cui siamo state nominate *shame on us* almeno due settimane fa dalla gentilissima Cerrie! Si tratta del Fictional Boyfriend Tag, quindi procediamo :)

Most Romantic Boyfriend - Il Ragazzo Più Romantico
Direi che si inizia bene con Etienne St. Clair, un ragazzo super favoloso direttamente da Anna and the French Kiss... mi chiedo cosa aspettino a 1) farne il film, 2) tradurre questo libro in italiano. E' la perfezione! 

Dark And Moody Bad Boy With A Good Side - Il Ragazzo Cattivo E Lunatico Ma Con Un Lato Buono
Secondo me, non c'è scelta migliore di Noah Shaw della saga di Mara Dyer, un ragazzo all'inizio misterioso e cattivo ma perfetto in qualunque cosa faccia *-*

Paranormal Boyfriend - Il Ragazzo Con Poteri Paranormali
Harry Potter vale? D'altronde è un mago, conosce duecento triliardi di incantesimi ma alla fine si riduce sempre ad usare Expelliarmus e quindi chi meglio di lui per rispondere a questa domanda?

Boyfriend You Want To Tame - Il Ragazzo Che Vorresti Domare/Cambiare
Di sicuro non cambierei l'aspetto fisico askjbfg di Tobias Eaton, tuttavia non ho condiviso molte delle scelte da lui compiute nella saga di Divergent, lo renderei meno insicuro e fragile (benchè dall'esterno sembri una roccia, non lo è affatto).

Boy You Friend Zoned - Il Ragazzo Che Scegli Solo Come Amico
Senza dubbio Levi di Fangirl, è un ragazzo molto dolce e premuroso, ma sinceramente lo vedrei solo come un ottimo amico con cui sclerare su personaggi letterari morti e saghe interminabili. I'm sorry :(

Your Soul Mate - La Tua Anima Gemella
Caro Ron, essendo io una ragazza molto simile ad Hermione (non lo dico solo io, l'ho letto sui libri) credo di poterti definire un candidato perfetto per il ruolo di anima gemella. Ti prego, portami via con te su un'auto volante, magari durante una lezione di latino.

Boyfriend You Want To Elope With - Il Ragazzo Che Vorresti Sposare
Adam di Resta anche domani, un rocchettaro dagli occhioni dolci e disposto a mettere da parte il successo per amore *-*

Boyfriend You'd Venture Anywhere With - Un Ragazzo Con Cui Andresti Ovunque
Augustus Waters. Ho bisogno di dire altro? Sarebbe fantastico partire con lui per un'avventura e non tornare mai più indietro, young and wild and free.

Boyfriend You'd Want To Be Stranded On A Desert Island With - Un Ragazzo Con Cui Vorresti Isolarti Su Un' Isola Deserta
Con le conoscenze di Finnick sarei più che al sicuro su un'isola deserta, lui ci procurerebbe da mangiare anche con una semplice forcina e dello spago, non credo esista un naufrago più affascinante di lui :3

Most Badass Boyfriend - Il Ragazzo Più Cazzuto
Nonostante io abbia letto solo i primi due libri di TMI, nutro grande rispetto e stima nei confronti di Jace, credo che sia un personaggio molto articolato e ben sviluppato, quindi si merita questo titolo di "più cazzuto" (insieme a Tobias, se fosse rimasto come in Divergent e non la pappamolla piagnucolona di Allegiant)



Ecco, queste sono le mie risposte! Non taggo nessuno perchè ho l'impressione che praticamente tutti abbiano fatto questo tag e ci metterei un secolo a passare in rassegna ogni singolo blog. Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

sabato 11 ottobre 2014

BOOK TO MOVIE #3: "LA QUINTA ONDA" DI RICK YANCEY

Ciao Nargilli! Oggi siamo qui per discutere un altro adattamento cinematografico, di un libro che come sapete amiamo molto, La Quinta Onda. Come al solito diremo le nostre opinioni sui vari membri del cast, alcuni ammettiamo di non conoscerli nemmeno noi, comunque lo scoprirete solo vivendo pardon, leggendo. Si inizia!


La Quinta Onda 
di Rick Yancey
Serie: The Fifth Wave #3
Goodreads rating: 4,13
Casa editrice: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 17,00  € 


Trama: Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da loro, esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare. In un'avventura che mescola la suspence de La guerra dei mondi e l'azione di Io sono leggenda, Yancey narra l'avvincente lotta di una giovane donna determinata e temeraria.




Cassie verrà interpetata da:
Chloe Moretz.
[Chloe è stata protagonista di molti film, tra cui, Resta anche domani, Carrie e Hugo Cabret]

LAURA: Io personalmente adoro Chloe, la trovo bellissima, bravissima. Mi piace il suo atteggiamento e la trovo piuttosto intelligente, rispetto alle altre attrici giovani. E se mi aveste chiesto quale attrice immaginavo come  Cassie, la mia risposta sarebbe stata il suo nome. Sono contentissima, quindi, che l'abbiano scelta e non ho dubbi che farà un lavoro eccellente. Inoltre, sono anche felice che abbiano scelto per una volta un'attrice dell'età simile a quella del suo personaggio.
MARTA: Ci sono degli attori che vanno a periodi, ci sono momenti in cui spariscono nel nulla e momenti in cui non se ne può più, ogni film prevede il loro faccione a dimensioni cubitali... Chloe Moretz è una di questi, anche se sinceramente non mi dispiace. Temo solo che non sia abbastanza badass per interpretare Cassie, me la ricordo in Dark Shadows dove non mi aveva proprio convinta nella parte della "cattiva", ma al contempo in Hugo Cabret mi era piaciuta molto. Sono fiduciosa. 


Ben Parrish verrà interpretato da:
Nick Robinson 
[che non avete visto da nessuna parte perchè è non lo conosce nessuno. Comunque, per ammirare ulteriormente la sua bellezza potete vederlo in The Kings of Summer]

L: Non avevo idea di chi fosse prima dell'annuncio del cast, ma quanto cavolo è bello. Non ho idea di come reciti, ma è molto simile all'immagine che mi ero fatta di Ben nella mia testa. Speriamo abbia lo stesso irrestistibile sorriso.
M: Ecco, come citato nel profilo qua sopra, non ho mai visto Nick Robinson recitare, neanche in una parte piccola piccola in un telefilm di serie B... pochi indizi per esporre un parere, ma almeno è bono. 



Evan Waker verrà interpretato da:
Alex Roe
[anche lui non so da dove salti fuori, ma a quanto pare ha partecipato in qualche serie tv, sconosciuta quanto lui.]

L: Io non sopporto il personaggio di Evan, ma direi che questo attore è davvero simile a come l'avevo immaginato. 
M: So che Laura detesta questo personaggio, che lo vorrebbe vedere morto, tuttavia a me non è mai dispiaciuto. E anche l'attore, per quanto sconosciuto, è molto simile all'immagine che avevo di lui nella mia mente. E quegli occhi *-*


Ringer sarà intepretata da:
Maika Monroe
[Lei, pur avendo fatto qualche film in più dei due maschietti, non è molto conosciuta. La trovate in At Any Price con Zac Efron. PS: questa foto viene dal Festival di Venezia. Tra qualche anno rimpiangeranno tutti di non averla vista.]

L:  Questa è la nota dolente del cast, almeno, dal punto di vista dell'aspetto fisico. Infatti Ringer dovrebbe essere asiatica e mora, e come possiamo vedere dalla foto, Maika non è nessuno dei due. Ma, potrà farci dimenticare tutto questo, quando la vedremo recitare nei panni di quel personaggio fantastico che è Ringer.
M: Maika, Maika, ti ho assolutamente presente sul red carpet, questa foto mi era già nota. Mi dispiace confessare di non averla mai vista recitare, tuttavia ripongo molte speranze in lei, anche perchè il personaggio è davvero intrigante e deve essere valorizzato.


Sammy sarà interpretato da:
Zackary Arthur 
[Sì, per la cronaca è davvero piccolo. Ha 10 anni ed ha partecipato in una sola serie tv, Transparent, inedita in Italia ma la potete trovare coi sub prodotta da Amazon]

L: Un'altra scelta azzecatissima, questo  bambino è Sammy. Sono contenta che sia circa della stessa età. Ed è tenerissimissimo.
M: Oh mamma che bambino tenerollo *-* Credo sia perfetto per fare Sammy, alla fine chissene se recita bene. è il bambino perfetto!

Il maggiore Vosh sarà interpretato da:
Leiv Schriber
[E' definito il miglior attore Shakesperiano della sua generazione. Potete vederlo anche in The Butler]

L: Purtroppo non ho visto The Butler, anche se mi piacerebbe. Sono sicura  che sia un ottimo attore  e ce lo vedo ad interpretare il maggiore.
M: Siccome non l'avevo mai visto recitare e volevo almeno per una volta rimediare alla mia mancanza, sono andata a cercare qualche sua performance su YouTube e così mi ha convinto. Un attore perfetto per interpretare questo ruolo. 


Dumbo sarà interpretato da:
Tony Revolori
[Tony ha partecipato a numerose serie tv, tra cui Shameless e recentemente ha recitato nel film Grand Budapest Hotel]

L: Non ho mai visto Tony recitare, e sinceramente non mi ricordo nemmeno molto di Dumbo, ma mi ricordo che la orecchie a sventola, e quindi, Tony potrebbe essere una buona scelta.
M: Come Laura, non mi ricordo con precisione chi sia Dumbo nei libri... tuttavia questo attore mi ispira, a voi no? 





Ecco, abbiamo così finito l'interminabile lista di attori per La Quinta Onda (vi confessiamo che questo post è stato in ballo per almeno due settimane, visto che continuavano a annunciare nuove aggiunte nel cast, l'ultima di Dumbo in questi giorni), speriamo possa esservi utile per inquadrare meglio la resa cinematografica! Come sempre, alla prossima nargilli!

Marta & Laura

venerdì 10 ottobre 2014

NETGALLEY HAUL #1: ENDGAME, THE 100 & ALTRO ANCORA

Ciao a tutti, nargilli! Non siamo scomparse, non vi preoccupate: prima che un buco nero ci inghiotta, di sicuro avremo il tempo di twittarvelo e comunque siamo state risucchiate da qualcosa di ancora peggio, chiamato scuola. Tuttavia, ho avuto il tempo di scoprire un sito a dir poco meraviglioso, NetGalley, molto famoso nella comunità dei bookblogger (benché io non avessi la minima idea della sua esistenza) in quanto offre la possibilità a coloro che recensiscono libri per lavoro o passione di ricevere delle ARC, ovvero Advanced Reading Copy, di libri in inglese prima della loro effettiva uscita sul mercato. La cosa interessante è che, per la maggior parte dei casi, vengono accettati anche blogger di paesi non anglofoni, per cui eccomi qua a parlarvi delle mie prime impressioni! 

Ammetto di aver perso un po' il controllo all'inizio, devo aver richiesto un qualcosa come 10 libri, di cui per adesso solo 3 richieste sono state rifiutate (principalmente per problemi legati ai diritti territoriali, per cui vivendo fuori dagli USA preferivano non inviarmi un determinato libro). Invece nel frattempo sono stata accettata per 4 libri, due di questi abbastanza famosi ed intriganti!

By the way, sono anche soddisfatta della velocità ed efficienza con cui NetGalley funziona, non solo perchè le richieste (che immagino siano migliaia) vengono analizzate in tempi brevissimi, ma anche perché lo staff è cordiale e sempre disponibile, qualunque problema si abbia: per dirne una, appena mi sono iscritta non ero in grado di caricare l'immagine del profilo, benché rispettasse i parametri indicati; così, senza farmi prendere dallo sconforto, non ho dovuto far altro che inviare una mail al servizio clienti, per trovare la mattina successiva una risposta fresca fresca in cui un tale Stuart mi informava di aver rilevato un bug e mi chiedeva la gentilezza di aspettare che il team lo risolvesse. Detto fatto, il giorno dopo avevo un'immagine del profilo. Sembrano divagazioni inutili, ma io sono rimasta molto colpita dall'attenzione che hanno riposto in un problema del genere, benché si tratti di una grande compagnia: ma soprattutto hanno davvero risolto il problema, non si sono solo fermati ad una manciata di espressioni pre-confezionate! 

Passiamo ora ai libri per cui sono stata scelta, così mi direte cosa ne pensate!


Endgame: The Calling
di James Frey

Goodreads rating: 3,74
Casa editrice: Nord
Data di pubblicazione [Italia]: 9 ottobre 2014
Prezzo su Amazon: 13,94 € 

Trama: Una serie di catastrofi naturali si è abbattuta su alcune città sparse per il mondo. Tutti sono convinti che si tratti di una tragica coincidenza. Solo in dodici conoscono la verità. Dodici prescelti che hanno atteso questo giorno per diecimila anni. Mentre l'umanità era ignara della minaccia che gravava sulla Terra, loro si preparavano alla sfida. Generazione dopo generazione, hanno affinato le proprie capacità fìsiche e intellettive, diventando raffinati strateghi e assassini infallibili, maestri dell'inganno e acuti osservatori. E adesso devono mettere in pratica ciò che hanno imparato: quelle catastrofi infatti sono il segnale che dà inizio alla caccia. Per ognuno di loro, è arrivato il momento di partire alla ricerca della Chiave, l'unico oggetto in grado di fermare l'apocalisse. Chi la troverà per primo, avrà salva la vita. Gli altri saranno condannati. Perché questo è Endgame. Un gioco letale in cui non ci sono regole. Un gioco in cui sopravvive solo il più abile. Un gioco da cui dipende il destino di tutti noi. Endgame è reale. Endgame è ovunque. Endgame è iniziato.

The 100
di Kass Morgan
Serie: The Hundred #1

Goodreads rating: 3,47
Casa editrice: Little Brown & Co
Prezzo su Amazon: 13,06 € 

Trama: Sin da quando una devastante guerra nucleare ha distrutto la popolazione terrestre, l’umanità vive su navicelle spaziali lontano sopra alla superfice radioattiva della Terra. Ma visto che le risorse stanno diminuendo, i rappresentanti del governo sanno che devono reclamare la loro madre terra…prima che sia troppo tardi. Ora, cento ragazzi delinquenti vengono spediti per una missione ad alto rischio per ricolonizzare la Terra. Dopo un atterraggio brutale, i ragazzi arrivano su un pianeta selvaggiamente bello che loro hanno visto solo dallo spazio. Confrontando i pericoli di questo nuovo mondo, tenteranno di formare una comunità. Ma sono tormentati dal loro passati e sono insicuri del futuro. Per sopravvivere, devono impare a fidarsi – e anche amare – di nuovo. Clarke è stata arrestata per tradimento, sebbene sia ossessionata dai ricordi dei suoi genitori e cosa è veramente successo. Wells, il figlio del Cancelliere, è venuto sulla Terra per la ragazza che ama – ma lo perdonerà mai? L’incauto Bellamy ha cercato in tutti i modi di entrare a bordo del baccello del trasporto per proteggere la sua piccola sorella. E Glass è riuscito ad entrare nella navicella, solo per scoprire che la vita lì è pericolosa tanto quanto temeva fosse sulla Terra. Potrebbe essere la loro seconda opportunità di vita…o una missione suicida.


How we deal with gravity 
di Ginger Scott

Goodreads rating: 4,18
Casa editrice: Autopubblicato
Data di pubblicazione: 8 luglio 2014
Prezzo su Amazon: 7,56 € 

Trama (tradotta da me): Dal momento in cui a suo figlio Max è stato diagnosticato l'autismo, la vita di Avery Abbot è cambiata radicalmente. Suo marito se n'è andato, e i suoi sogni hanno incominciato a passare in secondo piano rispetto all'infinita battaglia per assicurarsi che a Max siano garantiti tutto l'amore e il rispetto possibili. Trovare qualcuno che combatta al suo fianco non è nemmeno sulla sua lista, fino a quando il viso del venticinquenne Mason Street non è entrato nel cuore di Avery. Mason è un fallimento. Dopo aver lasciato la sua città natale cinque anni prima, non vi era mai tornato— era solo una questione di tempo prima che i suoi brani raggiungessero la cima delle più importanti classifiche. Donne, alcol e rock-n-roll, questa era la sua vita. Tuttavia il fato aveva qualcosa di diverso in serbo per lui, e con un contratto discografico annullato, pochi soldi e nessun posto dove andare, Mason è tornato dall'unica famiglia che lo avesse mai fatto sentire a casa— gli Abbot.  Avery, per anni innamorata segretamente di Mason e con il cuore spezzato da lui, non può immaginare che piega prenderà la sua vita. Qualche volta le seconde occasioni esistono per un motivo. 


The Walls Around Us
di Nova Ren Suma

Goodreads rating: 4,23
Casa editrice: Algonquin Young Readers
Data di pubblicazione: 24 marzo 2015
Prezzo su Amazon: 7,56 € 

Trama (tradotta da me): “Ori è morta a causa di ciò che è accaduto fuori dal teatro, nel tunnel di alberi. E' morta perché è stata mandata in quel luogo infestato di mostri. Ed è stata mandata lì per colpa mia" 
The Walls Around Us è una storia di fantasmi raccontata da due punti di vista—una ancora viva, l'altra morta. Fuori, c'è la ballerina diciottenne Violet, i cui sogni sono minacciati dall'impronunciabile verità del suo successo. Dentro, tra i muri di un centro di detenzione femminile, c'è Amber, imprigionata così a lungo da non ricordarsi più cosa sia la libertà. A connettere questi due mondi c'è Orianna, che tiene la chiave per svelare i loro più oscuri segreti.



Ecco, per oggi è tutto! Che dite, vi interessano questi libri? Ho fatto delle buone scelte? Scrivetemi tutto nei commenti e come al solito alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)