domenica 23 novembre 2014

LIEBSTER BLOG AWARD

Ciao a tutti, nargilli! Dai, che ci avviciniamo ai 100 lettori fissi :D Comunque, quale modo per festeggiare questo quasi-traguardo con il graditissimo Liebster Blog Award con cui per prima Cerrie ci ha rallegrato la giornata, seguita poi da Valentina, Adriana, Giorgia, Nicky, Licia e Ilaria... spero di non aver dimenticato nessuno!  Si inizia!


Le regole dell'award sono:
Postare sul proprio blog l’immagine del premio 
Ringraziare chi ti ha nominato e linkare il suo blog 
Raccontare 11 cose di sé 

1. MARTA: Ho fatto cosplay vari, tra cui Luna Lovegood e Tris Prior
2. LAURA: Sono caduta durante ginnastica e mi hanno dovuto ingessare il polso
3. M: Mi piace tantissimo andare a teatro
4. L: Giovedì scorso mi hanno  tolto il gesso
5. M: Tre cose sono severamente bandite dalla mia alimentazione, ovvero frutti di mare, fegato e fragole, in quanto non li sopporto
6. L: Non so fischiare
7. M: Amo fare delle colazioni molto abbondanti
8. L: Una delle prime cose che gli adulti mi dicono è "Ma quanti capelli che hai"
9. M: Non so suonare nessuno strumento (ma so cantare!)
10. L: Odio la neve, anche in montagna.
11. THE BOOKLOVER NARGLES: Il numero dispari ci ha messe in difficoltà, quindi non sappiamo cosa scrivere qui. 

Nominare 11 blog con meno di 200 followers che ritieni debbano ricevere il premio. 
Lo so, siamo in estremo ritardo ed è praticamente inutile nominare dei blog, visto che ormai l'hanno fatto tutti...

Rispondere alle domande di chi ti ha nominato! 
Siccome sarebbe impossibile rispondere alle domande di tutti, uso quelle di Cerrie che comunque è stata la prima, ma ringraziamo ancora tantissimo gli altri blog che ci hanno nominate :)

1. Cosa pensi delle serie interrotte e delle letture in lingua? W L'INGLESE, questa è stata la risposta di Laura... comunque, non credo ci sia nulla di male nell'interrompere una serie a cui non ci sentiamo più legati, molto spesso i libri crescono assieme a noi e le tematiche che più ci interessano cambiano. Per la seconda risposta, mi rifaccio a quella di Laura, perchè leggere in inglese è fantastico.
2. Cosa pensi di Amazon? Credi che tra qualche anno sostituirà definitivamente le librerie? Credo che Amazon sia conveniente e comodo, spero che con il tempo riesca ad avvicinare più persone alla lettura, ma non credo che le librerie spariranno così da un momento all'altro...
3. Quali sono i libri che ti sei pentita di aver comprato? "Pentirsi" è una parola grossa, ci sono alcuni libri che non mi hanno entusiasmata ma non per questo mi dispero.
4. Leggi mai libri di scrittori italiani? Sì,certamente con molta meno frequenza rispetto agli stranieri; molte letture interessanti di autori italiani si trovano eccome, senza problemi. 

Bene, finiamo così il post, senza le nuove domande perchè comunque non abbiamo nominato nessuno... Alla prossima, nargilli!

Marta & Laura

OFF TOPIC #5: IN ABSENTIA WI-FI


Ciao a tutti, nargilli! Da troppo tempo non scrivo un post, così tanto da delirare e scrivere titoli in uno pseudo-latino: "in absentia Wi-Fi" ovvero "in assenza del Wi-fi" perchè questa è stata la mia condizione, di assoluto isolamento dal mondo, negli ultimi giorni e se anche avessi voluto scrivere un post, ero vincolata da forze maggiori. Ora sono tornata, più carica che mai, in quelle tre ore che per ora il WiFi mi sta concedendo, per raccontarvi a cosa si è ridotta questa booklover isolata dal mondo di internet. Perchè le mie fonti mi hanno informato che nel frattempo sono successe molte cose, alcune alquanto strane, oltre a rimanere indietro di mille puntate delle mie serie preferite, compreso il Winter Finale di HTGAWM. Comunque, a mali estremi, estremi rimedi. Ho stilato un elenco di cose alternative da fare in mancanza di Wi-Fi, che voglio condividere con tutti voi che, come me, in questi casi vanno completamente fuori di cocomero.

NO WI-FI?
NO PROBLEM!

1) Leggere, leggere, e per sicurezza leggere di nuovo (in preda alla disperazione ho letto due libri in una sera)

2) Bersi un tè o un caffè... de gustibus non disputandum est

3) Scrivere, o  comunque portarsi avanti con il NaNoWrimo

4) Ascoltare buona musica

5) Studiare (vi assicuro, senza Wi-Fi non si hanno distrazioni, diventa quasi piacevole studiare... no, non è vero, la disperazione è immensa)

6) Cercare parole a caso sul dizionario

7) Disturbare i vicini cantando a squarciagola

8) Guardare programmi a caso alla TV

9) Scrivere nuovi post su Word per pubblicarli alla prima occasione (come questo)

10) Leggere di nuovo, visto che non fa mai male


Bene, finisco velocemente questo post perchè ho il terrore  che la connessione sparisca nuovamente e non mi permetta di pubblicarlo. Alla prossima, nargilli! 
*WiFi permettendo*

Marta 


domenica 16 novembre 2014

CREATURES OF THE NIGHT BOOK TAG

Ciao Nargilli, come va? Qui è Laura che vi parla. Per prima cosa voglio scusarmi per la mia lunga assenza, ma avevo il gesso e quindi scrivere a computer era improponibile. Oggi voglio proporvi una tag, ideato da Katytastic in cui bisogna abbinare un libro a una creatura soprannaturale. Ho cercato libri in cui queste creature sono tra i protagonisti.


1. Vampiro
Non sempre i libri sui vampiri mi soddisfano, ma questa è una delle mie serie preferite e la raccomando a tutti.  C'è amore,amicizia,famiglia e mostra l'importanza di tutti questi, e di non arrendersi mai.


2. Lupo mannaro


Non ci sono molti libri incentrati solo sui lupi mannari, o almeno, io non li conosco. Questo è l'unico che ho letto,e per quanto strano, mi è piaciuto molto. Qui trovate la mia recensione.


3. Fantasmi
Invece qua troviamo un libro che non ho ancora letto, ma mi ispira molto. Combina alcune cose che mi piacciono, il paranormale, una storia d'amore e il cinema di Hollywood. Cosa si può volere di più dalla vita?

4. Streghe/ stregoni
Anche qua ci troviamo davanti a una trilogia che amo moltissimo, mi fa veramente ridere, e la protagonista mi somiglia parecchio. Contiene anche una delle mie OTP. E' ambientato in una scuola per streghe/stregoni ma ci sono anche altre creature di questa lista. 

5. Fate e Fae
Non voglio spoilerare a nessuno, ma, mentre la storia dei Fae nel primo libro è appena accennata, qui invece gioca un ruolo importante. Sono stata brava a mantenere il segreto?

6. Demoni
Ecco un altro libro che devo leggere. Ho sentito ottimi pareri, anche da persone a cui non piacciono generalmente i libri della Armentrout. Volevo leggerlo fin da quando è uscito in america a febbraio, ma non ce l'ho ancora fatta. Ora che è anche in italiano, sarà una delle mie prossime letture.






7 . Angeli
Non sono sicura di quanto sia sugli angeli, non avendolo ancora letto, ma non ho sentito nemmeno un parere negativo su queso libro. E' anche stato tradotto in italiano con il titolo La Chimera di Praga. Farà di sicuro parte del prossimo ordine su Amazon


8. Alieni
Se leggete il nostro blog,ormai saprete che siamo grandi fan di questo libro. Non potevo non sceglierlo.

9 . Umani con poteri soprannaturali
Ho finito questo libro questa mattina alle 6. 40 (la vita di una ragazza che soffre di insonnia). Ed è stato un finale fantastico per questa splendida trilogia. Contiene anche il mio ragazzo dei libri preferito. Avevo paura che l'ultimo libro mi deludesse,ma non è stato così.


E anche questa tag è conclusa, spero di postarne un'altra molto presto.  Spero che abbiate trovato qualche libro che vi interessi. A presto (si spera).

Laura

martedì 4 novembre 2014

LE QUATTRO STAGIONI TAG

Ciao a tutti, nargilli! Oggi volevo proporvi un tag che ho scovato sui blog Books in the Starry Night e Never Say Book, solo in parte attinente ai libri ma comunque molto carino :3 Si tratta di rispondere ad alcune domande a tema, inerenti le stagioni, in maniera breve e sintetica, d'altronde si tratta di un tag. Iniziamo! 


INVERNO

1. Cosa ti piace di più dell'inverno? I maglioni caldi, sorseggiare cioccolata 
2. Hai mai letto un libro davanti al camino? Una volta, mentre ero in settimana bianca
3. Hai mai fatto un angelo nella neve? Sono l'esperta mondiale ;)
4. Hai mai visto la slitta di Babbo Natale? Si! Quando sono stata in Lapponia e Finlandia all'età di sei anni, ho anche incontrato Babbo Natale in persona
5. Di che colore è il tuo cappotto preferito? Blu scuro
6. Quante volte fai lo shampoo in inverno? Boh, dipende da quanto sono elettrici i capelli a furia di mettere e togliere il cappello
7. Qual è il film di Natale che preferisci? Polar Express 

8. Hai mai mangiato un gelato in pieno inverno? Ovvio!
9. Panettone o Pandoro? Panettone, so che è una risposta impopolare ma a me piace con canditi sparsi dovunque
10. Di che colore è la tua sciarpa preferita? Blu, in abbinamento al cappello di Corvonero



PRIMAVERA

1. Cosa ti piace di più della primavera?  Le foglie e i fiori che sbocciano
2. Qual è il tuo fiore preferito? I fiori di ciliegio
3. Che colori associ a questa stagione? Tutti i colori pastello
4. Tagli spesso i tuoi capelli in questo periodo? Bah, taglio poco i capelli, quindi non saprei come rispondere :,)
5. Quand'è che per te inizia la primavera? Aprile!
6. Quale odore la descrive meglio? Il profumo dei fiori che sbocciano :3
7. Raccogli mai dei fiori per poi seccarli e conservarli? Non capita molto spesso
8. Ti piace fare passeggiate? Certo, anche se solitamente coincide con il periodo delle verifiche quindi sono confinata in casa a studiare
9. Ti sei mai ustionato in questo periodo? In primavera difficile... in estate devo mettere la protezione 50 però!
10. Che cibo ti ricorda la primavera? Le uova di Pasqua *cioccolatooooo*



ESTATE

1. Cosa ti piace di più dell'estate? Le vacanze estive, che domande! 
2. Qual è il tuo frutto preferito? Melone e albicocche
3. Preferisci il mare o la piscina? Piscina a Milano, mare al mare
4. Ti piace andare ai parchi acquatici? Moltissimo!
5. Qual è la tua bevanda preferita? Tè al limone non troppo zuccherato
6. Cosa non sopporti invece di questa stagione? La mia pelle iper-sensibile
7. A che ora vai a dormire? Tra le undici e l'una
8. Ti piace andare in montagna? Non mi uccidete: a volte di più che andare al mare (il problema della pelle e dovermi incremare di continuo non aiutano)
9. Che tipo di costume indossi? Due pezzi
10. In che modo trascorri le tue giornate?  A leggere, con i bambini dell'oratorio estivo, con gli amici qua e là, a viaggiare *-*



AUTUNNO

1. Cosa ti piace di più dell'autunno? I colori
2. Qual è il tuo dolce preferito? La torta di zucca!
3. Festeggi Halloween? In genere no, lo considero molto meno importante di Carnevale
4. Hai mai fatto dolcetto o scherzetto? Non che io mi ricordi...
5. Cosa non ti piace dell'autunno? Le giornate che si abbreviano
6. Di che colore è il tuo ombrello? Da vecchi, basta come risposta?
7. Preferisci un autunno freddo o uno caldo? Caldo, con giornate limpide
8. Quand'è che per te inizia l'autunno? Ottobre?
9. Ti piace andare a scuola? Sono contenta della mia scelta, trovo controproducente il clima di stress e "terrore" che alcuni prof creano
10. Che scuola fai? Liceo Classico 


Bene, finito anche questo tag non mi resta che comunicarvi che a breve ne pubblicherò uno esclusivamente dedicato all'autunno, spero vi possa piacere! Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

lunedì 3 novembre 2014

CHI BEN COMINCIA #7


Ciao a tutti, nargilli! Benvenuti al settimo appuntamento con la rubrica Chi Ben Comincia, ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, spero vi possa piacere la nostra Chi Ben Comincia: The Booklover Nargles Edition. Le regole sono semplici: condividerò con voi l'incipit del libro che sto leggendo o che devo leggere. Questo lunedì voglio parlarvi della mia lettura corrente, ovvero l'esilarante seguito di Guida Galattica per Autostoppisti: io adoro Douglas Adams, non avevo mai letto nulla di così assurdo e divertente allo stesso tempo. Così volevo condividere con oggi l'incipit del secondo libro, ovvero Ristorante al termine dell'Universo, che mi sta coinvolgendo tantissimo. Si inizia!



Ristorante al termine dell'Universo 
di Douglas Adams
Goodreads rating: 4.19
Casa editrice: Oscar Mondadori
Prezzo su Amazon: 9,50  
Il succo della storia fin qui. Al principio fu creato l'Universo. Questo fatto ha sconcertato non poche persone ed è stato considerato dai più come una cattiva mossa. Numerose razze sono convinte che l'universo sia stato creato da una specie di dio. Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato da uno starnuto di un essere chiamato il Grande Scaravulso Verde. Gli Jatravartid, che vivono nel costante timore del giorno in cui ci sarà l'Avvento del Grande Fazzoletto da Naso Bianco, sono piccole creature azzurre fornite ciascuna di cinquanta braccia, ragion per cui sono stati gli unici, nella storia delle razze intelligenti, ad avere inventato il deodorante per le ascelle prima della ruota. La Teoria del Grande Scaravulso Verde non ha avuto comunque molto successo al di fuori di Viltvodle VI, perciò la ricerca di altre ipotesi che spiegassero la bizzaria dell'Universo è sempre stata costante.


Che dire, voi lo avete letto? Vi incuriosisce questo incipit? 
Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie) 

domenica 2 novembre 2014

25 BOOKISH THINGS ABOUT ME!

Ciao a tutti, nargilli! Eccomi con un tag un po' particolare, che ho visto diffondersi per la blogosfera ma che mi è stato riportato alla mente da Lost in Bookland... si tratta semplicemente di elencare 25 fatti un po' random che riguardino la nostra passione per la lettura, con annessi e connessi. Siete pronti ad iniziare? 

1. Attualmente, la mia Read-Shelf su Goodreads conta 166 libri letti (ne desidererei di più, confesso)

2. Porto con me un libro praticamente dovunque vada

3. Solamente un anno fa ho scoperto l'esistenza della blogosfera letteraria

4. Quando iniziai per la prima volta a leggere, ero sdraiata sul letto e stavo leggendo ad alta voce un Topolino, così mia mamma entrò in camera (pensando che stessi parlando da sola) e disse "Ma tu stai leggendo!" 

5. Quando mi chiedono un libro in prestito, faccio finta di dimenticarmene finché non me lo chiedono più


6. Credo fermamente che investire nei libri sia investire nella cultura, dunque la maggior parte dei miei risparmi li spendo così


7. Leggo più libri alla volta


8. Il primo libro che ho letto in lingua è stato "Babe in Boyland", semplice e scorrevole, stra-consigliato per chi è agli inizi


9. Leggo tutti i libri assegnati dalla scuola, alcuni sono davvero interessanti, ed odio i mie compagni che, con il riassunto di Wikipedia in mano, mi dicono "Ma sei scema? Tu hai pure letto il libro?"


10. Il momento più proficuo per la lettura è il tragitto in autobus, ogni mattina


11. Le librerie sono posti sacri, non posso trattenermi dall'entrarci (sempre e comunque)


12. In tutta la mia vita, avrò sì e no preso in biblioteca 10 libri massimo


13. In pratica l'unica persona a cui presto libri è Laura, e forse pochi altri


14. Odio chi dice "Bah, i libri degli ultimi anni sono tutti uguali" avendo magari letto solo Hunger Games e Divergent (o peggio, avendo visto solo il film)


15. Sono fieramente in possesso di un Kindle, per cui ho costruito una custodia personalizzata


16. Quando ero piccola, mangiucchiavo i bordi di tutti i libri illustrati in cartone


17. A volte, ci sono dei mesi in cui il mio cervello rigetta qualsiasi libro (specialmente settembre/ottobre, dopo l'abbuffata estiva) 


18. Quando mi iscrivo ad una reading challenge sono tutta gasata, ma poi il mio entusiasmo si spegne e me ne dimentico


19. Se sono a letto malata, riesco anche a leggere 2/3 libri di fila senza problemi


20. Non ho mai letto nulla di Orwell o di Stephen King, shame on me


21. Mentre leggo, ascolto musica a basso volume 


22. Adoro i readathon, sono fantastici per smaltire la TBR Pile e per sentirsi parte di una comunità di lettori


23. Ho tanti libri da leggere che mi guardano dagli scaffali, impietositi


24. Passo ore a guardare video di BookTube


25. Non sopporto i film "tratti da un libro" che poi alla fine ne stravolgono la trama. 




Eccoci alla fine di questa luuunga lista di fatti su di me! Scrivetemi nei commenti se ne condividete alcuni, o magari se siete in disaccordo. Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

sabato 1 novembre 2014

COVER REVEAL: "MISS MAYHEM" DI RACHEL HAWKINS

Ciao a tutti, nargilli! Torniamo in attività dopo un'altra settimana di silenzio mettendoci in pari con tutti i post che avevamo in mente di fare, tra cui un tag molto autunnale e questa cover reveal del seguito di Rebel Belle, ovvero Miss Mayhem di Rachel Hawkins... senza ulteriori indugi, ecco a voi la copertina! 


Non trovate come me che sia fantastica? Adoro il concetto alla base ed il fatto che, pur cambiando la gamma di colori, si abbini perfettamente alla cover di Rebel Belle. Inoltre leggendo la trama, che come al solito è un casino e si preannuncia piena di colpi di scena (per lo più esilaranti, come è nello stile della Hawkins) credo che la cover sia azzeccata... e poi avete notato che la statuetta tiene una spada in mano? Geniale!

SUL LIBRO:
Miss Mayhem
di Rachel Hawkins
Casa editrice: Putnam
Data di pubblicazione: 7 Aprile 2015

Trama: La vita è quasi tornata alla normalità per Harper Price. Gli Efori non si sono più fatti vedere dopo il loro mortale attacco al Cotillon mesi prima, e la sua migliore amica Bee è stata restituita dopo una misteriosa scomparsa. Ora Harper si può concentrare sulle cose importanti della vita: andare a scuola, pomiciare con David, la sua nemesi diventata il suo ragazzo da proteggere, e perfino competere nel Miss Pine Grove pageant insieme a Bee. Sfortunatamente, le faccende soprannaturali non sono mai finite. Gli Efori hanno deciso di allenare David piuttosto che ucciderlo. Qui si cela l'inganno: Harper deve stare a guardare, ma non può rimanere il Paladino di David se non sottoponendosi ad un antico rituale che potrebbe ucciderla... oppure renderla più forte di sempre. 

SULL'AUTRICE:

Rachel Hawkins è l'autrice di Rebel Belle e della serie Hex Hall, un New York Times best-seller. E' nata in Virginia e cresciuta in Alabama. Anche se non è mai stata reginetta del ballo nè una debuttante, Rachel ha una immensa collezione di tiare e una volta è arrivata vicinissimo a guadagnarsi il titolo di Azalea Trail Girl (è davvero così, fidatevi).