mercoledì 31 dicembre 2014

BEST 14 BOOKS OF 2014

Ciao a tutti, nargilli! Buon ultimo giorno del 2014 a tutti, speriamo che lo stiate passando nel migliore dei modi, comunque si può sempre migliorare, ricordatelo. Oggi ho una breve classifica per voi (breve si fa per modo di dire) in cui elencherò le migliori 14 letture che ho fatto quest'anno, sperando che nessun libro si offenda se lo dimentico. Bene. senza ulteriori indugi direi di procedere il questa BEST 14 BOOKS OF 2014!!



14. IL MAGO DI OZ, di L. F. Baum 
Che dire, per un periodo sono stata letteralmente ossessionata dal magico mondo di Oz, non poteva non entrare nella mia Top 14.
13. FANGIRL, di Rainbow Rowell
Anche se poi in classifica vedrete un altro libro della Rowell, posso dirvi che ho adorato entrambi e sono così diversi l'uno dall'altro che non potevo eliminarne uno! Mentre per la Perkins e John Green ho dovuto citare solo il mio preferito...
12. LA VITA DI MEZZO, di Valeria Pomba
Una piacevole scoperta, per cui ringrazio ancora Valeria: leggere e recensire il suo libro ha reso il tutto ancora più coinvolgente; quando abbiamo aperto il blog, era proprio quello che desideravamo, ovvero trovare delle piccole perle nascoste da fare conoscere a voi nargilli. Questo libro è stato un perfetto inizio :D
11. QUELLO CHE C'E' TRA NOI, di Huntley Fitzpatrick
Per finire questo primo quartetto, non poteva mancare uno dei più teneri libri che io abbia letto quest'anno! La Fitzpatrick (spero sia una donna, sennò che figuraccia) ha reso meno traumatico il rientro a scuola con la dolcezza della sua storia.


10. GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI, di Douglas Adams
Eccoci entrati nella mia Top 10 con l'esilarante Guida per tutti gli amanti dello humor fantascientifico, di cui quest'anno ho letto il seguito, ovvero Ristorante al termine dell'Universo. 
9. RESTA ANCHE DOMANI, di Gayle Forman
Ahimè, non ho visto l'adattamento cinematografico benchè io abbia fatto i salti mortali per leggere il libro prima del film... tuttavia posso sostenere quanto toccante sia il libro e quanto geniale sia Gayle Forman!
8. THIS STAR WON'T GO OUT, di Esther Grace Earl
Il mio 2014 è stato reso migliore dalla lettura di questo libro, non so scherzando: per tutti coloro che non lo sapessero, John Green per scrivere Colpa delle Stelle si è ispirato alla vita di questa meravigliosa ragazza, Esther, i cui diari sono raccolti in TSWGO. Leggetelo per finire in un mare di lacrime, rivaluterete la vostra vita. 
7. LA QUINTA ONDA, di Rick Yancey
Cavolo, chi lo avrebbe mai detto che un post-apocalittico con gli alieni sarebbe salito così in alto nella mia classifica del 2014? Io no di certo, prima di incontrare La Quinta Onda.


6. REBEL BELLE, di Rachel Hawkins
Ecco che la classifica inizia a farsi interessante, ci avviciniamo sempre di più alle prime posizioni... alla numero sei troviamo una scoperta fresca e frizzante, ovvero Rebel Belle, che è tanto intrigante quanto quella copertina perfetta. 
5. L'ESTATE DEI SEGRETI PERDUTI, di E. Lockhart
Da quando ho visto questo libro nelle mani dei BookTubers americani ho pensato che sarebbe stato fantastico come lo erano le anticipazioni: così è stato, mai riuscirò a riprendermi da questo libro. MAI.
4. CHI E' MARA DYER, di Michelle Hodkin
Questo libro è la perfezione, se solo non ci fossero stati dei rivali così invincibili sarebbe di certo salito ad una posizione più alta: che dire, Noah Shaw, sposami!


3. ELEANOR & PARK, di Rainbow Rowell
Non mi avrete mai con quella merdina del titolo italiano e la copertina - stendiamo un velo pietoso - per me questo libro rimarrà sempre così, Eleanor & Park, nella sua innocente semplicità. Eh sì, di nuovo la Rowell!
2. CERCANDO ALASKA, di John Green
Senza molte sorprese, il secondo gradino del podio se lo aggiudica questa meraviglia, che per certi aspetti ho preferito a Colpa delle Stelle. Nessuna sorpresa, vero?
1. ANNA AND THE FRENCH KISS, di Stephanie Perkins
Lei, solo lei, la mitica Stephanie *si mette in adorazione di questo libro* cioè, vogliamo parlare della perfezione di Anna ed Etienne? Qualcuno che abbia letto Isla mi potrà capire *-* Bene, questo capolavoro meritava la prima posizione già da mesi. 


Che ne dite della mia personale classifica? La vostra com'è composta?
Tra l'altro sono felice di aver completato la Challenge di Goodreads (che originariamente contava un obiettivo di 52 libri) leggendo ben 67 libri su 65!! Se andate a controllare, uno devo finirlo tra oggi e domani ma lo conto nella challenge lo stesso. Buon anno nuovo, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

venerdì 26 dicembre 2014

MINI RECENSIONE: "I SEGRETI DI COLDTOWN" DI HOLLY BLACK


Ciao a tutti, nargilli! By the way, devo ancora sistemare per bene la mia wishlist libresca perché è un casino, per questo la recensione di oggi sarà breve e riassuntiva, dando vita ad una Mini Recensione! Come avete visto dal mio Chi Ben Comincia, ho dunque finito I segreti di Coldtown di Holly Black, un libro che mi ha fatto rivalutare i vampiri mostrandone il lato più oscuro - niente a che vedere con tutti quelle brutte copie dei mammalucchi di Twilight. Qui si parla di creature assetate, dark e spietate... un libro cupo ma stupendo! Iniziamo con un po' di dati generali! 

I segreti di Coldtown
di Holly Black

Goodreads rating: 3,86
Casa editrice: Mondadori
Prezzo su Amazon: 14,45  

Trama: Ti svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio. Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c'è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica. Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown. Li chiami vampiri, ma potrebbero avere anche altri nomi. Molti di loro sono celebrità, li trovi ogni sera in televisione: tutti i canali trasmettono in diretta le loro feste più trasgressive. Ora non puoi più evitarli, e hai solo ottantotto giorni per salvarti: ma a quanto sei disposta a rinunciare per tenere in vita ciò che non vuoi perdere?





Iniziamo col dire che Holly Black è una nuova scoperta, non avevo mai letto nulla di suo prima di questo libro, e se potessi fare un appunto direi che ha una passione smodata per il sangue. Non passerà pagina di questo libro in cui non leggiate la parola "sangue", ripetuta per innumerevoli volte, quindi preparatevi psicologicamente. Il libro catapulta il lettore in una dimensione in cui non sembra esista il sole, tanto le vicende sono tetre e macabre: le Coldtown sono posti in cui non vorreste mettere piede neanche morti (anche se, teoricamente, da vampiri si è già morti) benché alla televisione trasmettano continuamente le fastose feste di Lucien e del Ballo Eterno. Sono luoghi in cui la sopravvivenza conta più di ogni altra cosa, non esistono vie di mezzo o compromessi. Ecco perché il personaggio di Tana è così incisivo: possiede innumerevoli sfaccettature, ma non si sente completamente rappresentata da nessuna di esse, così stupisce sempre il lettore dal momento che nemmeno lei stessa è certa delle sue scelte. Poi c'è il tenebroso Gavriel, ma che vi sto a dire? E' assolutamente meraviglioso come ogni vampiro. Non fatevi alienare troppo però, anche Aidan non scherza mica. 

Ho un altro appunto da farvi: si tratta di un autoconclusivo, non di una serie, quindi potete tuffarvi a capofitto in questa lettura senza alcun timore per interminabili saghe. Lo stile, come già sottolineato, è volutamente cupo ma scorre così lineare che è un piacere immenso. Ho adorato l'idea che il libro si svolga in una specie di presente parallelo, molto credibile dal punto di vista dell'ambientazione ma con l'unica aggiunta della presenza dei vampiri: per la prima volta questi non sono creature nascoste in cui nessuno crede, ma vere persone che incantano e spaventano allo stesso tempo. La popolazione è pienamente consapevole della diffusione del vampirismo, e non può fare altro che cercare di contrastarlo nei modi più vari; dall'altro lato della medaglia, però, c'è chi disperatamente cerca di essere trasformato in un affascinate vampiro. Due opinioni diverse, che convivono e contrastano. 


I segreti di Coldtown sviluppa alla perfezione ogni aspetto, soprattutto i più tenebrosi, di queste creature che ormai mi apparivano consumate. Sono certa che non vi deluderà! Che ne dite, vi ha incuriosito questa mini recensione da bene 4.5 stelle? Avete già letto/ Volete leggere I segreti di Coldtown? Alla prossima, nargilli!



Marta (Cinnamon Cookie)

lunedì 22 dicembre 2014

WINTER WONDERLAND BOOK TAG

Ciao a tutti, nargilli! Siamo tornate, dopo queste due ultime settimane d'inferno in cui finisce il trimestre e per tutti, professori ed alunni, è una caccia all'ultimo voto - ma siamo ancora vive, perché una fangirl non si fa buttare giù da così poco. Visto che siamo in aria natalizia, ed oggi è perfino iniziato ufficialmente l'inverno, cosa meglio di un tag chiamato Winter Wonderland Book Tag? Ho scovato questa bellezza sul canale YouTube di The Readables, ma le domande sono state tradotte in italiano da Bliss di Libri per Passione circa un annetto fa, dunque spero non le dispiaccia se utilizzo le sue!


1. Che libro è così allegro e dolce che ti scalda il cuore?

Ce ne sarebbero tantissimi, a maggior ragione in questo periodo dell'anno, tuttavia l'unico che in questo momento mi salta in mente e che sia davvero spensierato ed allegro è Anna and the French Kiss... come sono ripetitiva, lo so. Questo libro però è uno di quelli che ti fanno ridere in pubblico senza alcun ritegno ma soprattutto senza vergogna. Ed è dolcissimo *-*




2. Qual è il tuo libro preferito con una copertina bianca?

Bene, adesso a primo impatto non saprei cosa rispondere, più che altro perchè non scorgo nella mia libreria nessun libro dalla copertina completamente bianca. Barerò, ma non ditelo a Babbo Natale, sennò non mi porta nessun libro. Comunque, la mia scelta ricade sulla copertina ispirata al film di Resta anche domani di Gayle Forman, che a dirla tutta è anche abbastanza invernale. 



3. Sei seduto su una bella sedia comoda, indossando una tuta, con una calorosa tazza di cioccolata calda, ma quale "mostruosa" lettura stai leggendo?

Questa domanda è perfetta per la mia attuale lettura, che ritengo essere abbastanza mostruosa visto che tratta principalmente - anzi, direi solo- di sangue e vampiri, ovvero I segreti di Coldtown di Holly Black... dimenticatevi i vampiri alla Twilight, questi sono molto più spietati e dark! E sto anche iniziando a rivalutare la copertina italiana, che in fondo è molto azzeccata alla trama. 


4. Ha iniziato a nevicare, quindi ha deciso di fare una battaglia a palle di neve! Con quale personaggio ti piacerebbe fare la lotta a palle di neve?

Qui serve un personaggio che sia esilarante e spensierato, qualcuno come Ron ed Harry. Lo so, è una risposta banale, ma come potevo fare un tag di Natale senza metterci dentro anche qualche personaggio di Harry Potter? 


5. Purtroppo, il fuoco nel camino sta per spegnersi. Di quale libro strapperesti le pagine degli ultimi capitoli per gettarle nel fuoco? 

Non è che questo libro mi abbia scontentato, è molto scorrevole e carino e coccoloso, ma quel finale ti fa uscire di testa: potevano avvisarmi del fatto che non fosse uno standalone? Va bene scrivere un finale aperto, ma così è troppo aperto! Sto parlando degli ultimi due-tre capitoli di To all the boys I've loved before di Jenny Han... che rabbia che mi ha fatto venire! 


6. Quale libro è così vicino al tuo cuore che lo regaleresti a qualcuno che non ha mai letto ma che vuole cominciare a leggere?

Direi con molta sicurezza un libro di John Green o della Rowling. Come andare sul sicuro! Comunque se proprio dovessi selezionare un solo titolo, direi Cercando Alaska perchè è molto riflessivo e meno triste di Colpa delle Stelle, ma tratta comunque di tematiche di rilievo. Senza dubbio non le regalerei in questa versione con la bambola creepy in copertina, perchè insomma non vorrei far venire gli incubi alle persone. 



Ecco, questo è tutto per il tag di oggi! Come vi è sembrato? Ovviamente ritenetevi tutti taggati ed alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

CHI BEN COMINCIA #8


Ciao a tutti, nargilli! Benvenuti all'ottavo appuntamento con la rubrica Chi Ben Comincia, ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, è passato più di un mese dall'ultimo incipit che ho pubblicato. Probabilmente starete aspettando un incipit natalizio, di quelli tutti sberluccicosi, stile lucine dell'albero, rossi e dorati, pieni di storie d'amore zuccherose. Invece nulla di tutto ciò: condividerò con voi l'inizio della mia attuale lettura, ovvero I segreti di Coldtown di Holly Black, di cui ho superato l'80% - fa lo stesso. Ecco a voi un po' di vampiri dark!


Tana si svegliò nella vasca da bagno. Aveva le gambe piegate e la guancia schiacciata contro il metallo freddo del rubinetto. Lentamente, una goccia le aveva inzuppato la maglietta sulla spalla e bagnato alcuni riccioli. Per il resto era asciutta, compresi i vestiti, cosa che constatò con sollievo. Sentiva il collo rigido, le facevano male le spalle. Ancora inebetita, sollevò lo sguardo verso il soffitto e osservò le chiazze di muffa simili alle macchie di Rorschach. Per un momento si sentì completamente disorientata. Poi si mise in ginocchio, sfregando la pelle contro lo smalto della vasca, e scostò la tenda di plastica. Il lavandino era pieno zeppo di bicchieri, bottiglie di birra e asciugamani appallottolati. La luce intensa e burrosa del sole di fine estate entrava da una piccola finestra sopra il water, ostacolata solo dalle ombre ondeggianti della ghirlanda d'aglio appesa davanti al vetro. Una festa. Giusto. Era stata a una festa del tramonto. - Ugh - gemette, afferrando la tenda per tenersi in equilibrio e strappando col suo peso tre anelli dal bastone. Le pulsavano le tempie in modo orribile. 

Che mi dite? Voi lo avete già letto o come me lo state leggendo proprio ora? Magari è sulla vostra wishlist natalizia *-* Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

lunedì 15 dicembre 2014

"AMOUR AMOUR" - PROMO TOUR


PER MAGGIORI INFORMAZIONI VAI QUI

Ciao Nargilli, scusate l'assenza mia e di Marta, ma la scuola ci sta facendo letteralmente impazzire. Non ne possiamo più. Torneremo presto. Sono qua, per ospitare un post del promo tour per Amour Amour, il nuovo libro di Krista e Becca Ricthie. Se masticate l'inglese, dovete assolutamente leggerlo, è fantastico. Ecco qua un piccolo teaser:

Non importa chi tu sia, che aspetto abbia, da dove venga. Abbiamo tutti le stesse chances. Vegas può essere un genio, disposto a garantire desideri, ma anche un diavolo mascherato. Pronto a distruggere i nostri sogni altrettanto velocemente

SUL LIBRO:

Titolo: Amour Amour
Autori: Krista & Becca Ritchie
Genere: New Adult Romance
Pub Date: December 12th, 2014



TRAMA: Love is a circus

"Every day,” he says lowly, “I hold a person’s life in my hands. The circus is based one-hundred percent off trust. I give it all to someone, and they give it all to me.”


The best aerial technique won’t land 21-year-old Thora James her dream role in Amour—a sexy new acrobatic show on the Vegas strip. Thora knows she’s out of her element the second she meets Amour’s leading performer. Confident, charming and devilishly captivating, 26-year-old Nikolai Kotova lives up to his nickname as the “God of Russia.” When Thora unknowingly walks into the crosshairs of Nikolai’s after-show, her audition process begins way too soon. Unprofessional. That’s what Nik calls their “non-existent” relationship. It’s not like Thora can avoid him. For one, they may be partners in the future--acrobatic partners, that is. But getting closer to Nik means diving deeper into sin city and into his dizzying world.  Thora wants to perform with him, but when someone like Nikolai attracts the spotlight wherever he goes—Thora fears that she’s destined to be just background to his spellbinding show. This sexy and exhilarating New Adult Romance can best be described as Cirque du Soleil meets the steamy, athletic romance of Center Stage. 

*standalone & no love triangles—recommended for readers 18+ for mature content* 



SULLE AUTRICI:
Krista & Becca Ritchie sono gemelle identiche- una una scienziata nerd, l'altra un'appassionata di fumetti, ma con la loro passione comune per la scrittura, hanno unito i loro poteri mentali e non hanno mai smesso di raccontare storie. Ora, poco più che ventenni, scrivono su altri ragazzi di circa 20 anni. mentre affrontano vita, college, e storie d'amore. Amano i supereroi, personaggi imperfetti e le anime gemelle. Sono le autrice della Addicted  series e dello spin-off, Calloway Sisters, e potete trovarle su quasi ogni social media,ce se la spassano come unicorni in cerca di attenzione.
                                         
LINK UTILI:

GIVEAWAY:
*Kindle Paperwhite
*3  Paperbacks autografati di  AMOUR AMOUR
Internazionale
PER ISCRIVERTI VAI QUI


Che ne dite? Vi ispira. Io ho saltato alcune cose inutili, come dormire, e ho letto questo libro e non me ne mento. E' meraviglioso. A presto (spero),

Laura

venerdì 5 dicembre 2014

TRIBUTO A WALT DISNEY

Ciao a tutti nargilli! Il post che ho in mente adesso non sarà qualcosa di lungo, ma una breve parentesi che in parte si allontana dall'argomento libri. Navigando qua e là su internet, mi è capitato di scoprire che oggi, 5 dicembre, sarebbe il 113esimo compleanno di Walt Disney. Siccome il primo "libro" che io abbia mai letto da sola è stato un Topolino, credo sia importante fare un piccolo tributo, con qualche foto, citazione e curiosità, per celebrare l'immensa industria fondata da Walt: si inzia!


UN PO' DI STORIA...
Un Mickey Mouse moderno

Walter Elias Disney nacque appunto il 5 dicembre 1901 a Chicago. Da sempre affascinato dall'industria del cinema, fece domanda per lavorare insieme a Charlie Chaplin, per poi iniziare una sua piccola attività, la Laugh-O-Gram Films, specializzata in cortometraggi ispirati a popolari storie per bambini. In quel periodo il suo biglietto da visita recitava «Walt Disney. Cartoonist. Comic Cartoons. Advertising Cartoons. Animated Motion Picture Cartoons». Secondo la leggenda, nel 1928 nasce il personaggio di Topolino: durante un viaggio in treno per Los Angeles, Walt iniziò a fare degli schizzi che ritraggono un personaggio simile al suo primissimo Oswald il coniglio fortunato, a cui però aggiunge orecchie tonde, trasformandolo in un topo chiamato Mortimer Mouse. Sua moglie, Lillian Disney, suggerì tuttavia un nome più simpatico, l'attuale Mickey Mouse, che debuttò con il cortometraggio L'aereo impazzito nello stesso anno. E' solo con le Sinfonie Allegre che Walt inizia a sperimentare con il suono ed altre tecniche di montaggio, come banco di prova per il successivo Biancaneve ed i Sette Nani del 1937.


QUALCHE CITAZIONE...

  • "Around here, however, we don't look backwards for very long. We keep moving forward, opening up new doors and doing new things, because we're curious... And curiosity keep leading us down new paths." 
  • "All our dreams can come true, if we have the courage to pursue them"
  • "When you believe in a thing, believe in it all the way, implicitly and unquestionable."

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/frasi-in-lingua-straniera/frase-78627?f=a:1261
Ecco, penso che possa bastare come piccolo tributo a Walt Disney, a tutto il mondo di sogni che ha creato e che ormai fa parte dell'infanzia di tutti noi. Grazie Walt, you made our dreams come true. Alla prossima, nargilli e mi raccomando, non smettete mai di credere in ciò che fate :)


Marta (Cinnamon Cookie) 

giovedì 4 dicembre 2014

READING PROBLEM BOOK TAG

Ciao a tutti, nargilli! Oggi, come al solito dopo un triliardo di giorni di assenza, ritorno per un po' in attività con un tag che ho scovato su La biblioteca di Eika, e di cui mi sono letteralmente innamorata, dal momento che riguarda tutti i problemi che prima o poi noi lettori accaniti ci troviamo ad affrontare: dunque, ecco a voi il Reading Problem Book tag! Si inizia!   


Hai ventimila libri nella tua tbr come fai a decidere quale sarà il prossimo libro che leggerai? 

Ormai non mi resta che piangere sull'interminabile scaffale di libri da leggere e scegliere se sia meglio seguire ciò che mi attira di più sul momento, o se sia il caso di tirare a sorte: tanto comunque avrò i sensi di colpa nel vedere tutti quei libri dagli occhioni tristi, come per dire "Perchè non mi hai scelto?"

Sei a metà di un libro che non ti sta piacendo affatto. Lo abbandoni o mantieni il tuo impegno e lo finisci? 

Non mi faccio alcun problema a lasciare lì il libro, tranne che per quelli di scuola che mi costringo a finire, che mi piacciano o meno: diciamo che rispetto il compito assegnato, anche se a fatica. 

Si avvicina la fine dell'anno e tu sei lontana dal raggiungere il tuo obiettivo nella challenge di Goodreads. Provi ad accelerare adesso? E come? 

In verità mi mancano solo due libri per terminare la mia challenge su GR, quindi non ritengo di avere questo tipo di problema. Comunque tenterei a tutti i costi di raggiungere il mio obiettivo, è l'unica reading challenge in cui effettivamente mi interessa dare il massimo. 

Le cover di una serie che ami hanno uno stile diverso. Come superi questa cosa?

E' una delle peggiori cose che possano capitare e che mi fanno andare su tutte le furie: ci vuole molto a mantenere la stessa veste grafica per più volumi? Ma soprattutto, ditemi che non sono l'unica a sentire un brivido lungo la schiena quando vede edizioni e/o formati diversi da quelli che dovrebbero essere.

Tutti, ma proprio tutti amano un libro che a te proprio non piace. Con chi condividi le tue impressioni riguardo a quel libro?

Penso sia scontato a questo punto dire Laura. Solitamente ciò che non piace a una in merito a libri difficilmente accontenterà i gusti dell'altra. (PS: Laura se stai leggendo sentiti onorata) ergo condivido tutte le mie invettive con lei.

Stai leggendo un libro in pubblico e ti viene da piangere. Come ti comporti?

Trattengo le lacrime fino a che non arrivo a casa od in un luogo appartato dove poter sfogare la mia frustrazione ed il mio dolore: come insegnavano i greci, una vera fangirl non si scompone in pubblico. O forse non dicevano proprio così, ma fa lo stesso. 


Il nuovo volume di una serie che segui è appena uscito, ma hai dimenticato tutto del volume precedente. Come ti comporti? Rileggi il libro precedente? Dai una scorsa alla sinossi su Goodreads? Non leggi il nuovo? Ti limiti a piangere disperatamente?

La risposta è facile: non rileggo. Il seguito di sicuro mi farà venire in mente tutto ciò che era avvenuto nei volumi precedenti, altrimenti non è un buon seguito. Tutto ciò mi accade anche con i film, ad esempio Il canto della rivolta lo avevo letto non appena uscito (quanti saranno, 2 o 3 anni?) ma comunque durante la proiezione del film mi è tornato tutto alla mente!

Stanno per uscire moltissimi libri che muori dalla voglia di leggere. Quanti ne compri veramente?

Tutti quelli che il mio cuore mi dice di comprare. Non c'è un limite preciso.

Dopo aver comprato dei libri che morivi dalla voglia di leggere, quanto devono veramente aspettare sul tuo scaffale prima di essere letti?


Mi avvalgo della facoltà di non rispondere per questa risposta, o perlomeno vi racconterò una bella storia: c'erano una volta tanti libri da leggere sui miei scaffali, anzi, sarebbe meglio dire ci sono ancora libri tanto desiderati che stanno prendendo la polvere nella mia libreria. THE END.


Bene nargilli, siamo giunti alla fine di questo simpatico tag. Che ne dite? Sono evidentemente un caso disperato, a quanto pare. Alla prossima,

Marta (Cinnamon Cookie)

mercoledì 3 dicembre 2014

MINI RECENSIONE: "RISTORANTE AL TERMINE DELL’UNIVERSO" DI D. ADAMS


Ciao a tutti, nargilli! Oggi ho in serbo per voi la recensione del secondo libro della serie Guida Galattica per Autostoppisti, di Douglas Adams, un fantascientifico che sconfina nel comico e nel nonsense, regalando perle di puro divertimento al lettore. Ho amato entrambi i libri, anche se credo che la Guida superi nettamente Ristorante al termine dell’Universo per il semplice motivo che, mentre nel primo volume molte battute erano inaspettate, nel secondo prevediamo una certa tipologia di humor ed è più difficile essere accattivati dalla lettura. Comunque, andiamo al sodo!

Ristorante al termine dell'Universo 
di Douglas Adams

Goodreads rating: 4.19
Casa editrice: Oscar Mondadori
Prezzo su Amazon: 9,50  

Trama: Una gigantesca autostrada cosmica sta per essere costruita nei pressi del sistema solare. Un'uscita secondaria è prevista nei pressi di un piccolo pianeta azzurro-verde, abitato da primitive forme di vita intelligenti, discendenti dalle scimmie. Un pianeta vecchio e inutile, insomma, che va rimosso. Viene a saperlo Ford Prefect, un alieno in incognito sulla Terra. Che fare? Abbandonare al più presto il pianeta in demolizione alla ricerca di lidi più sicuri. E così, in compagnia dell'amico umano Arthur Dent, dell'ex presidente della galassia Zaphod Beeblebrox, del lunatico androide Marvin e della sensuale profuga Trillian, Ford inizia le sue peregrinazioni attraverso l'universo.




Se state cercando storie introspettive, con complessi scavi psicologici, di certo Ristorante al termine dell’Universo non fa per voi: si tratta di un libro scritto per il puro e semplice piacere della lettura, senza alcuna pretesa di sviluppi narrativi intricati. Il suo scopo è di provocare una sincera risata, e di intrattenervi per qualche ora. Che voi abbiate letto o meno la Guida (stra-consigliata!) potete seguire benissimo le vicende di questo libro, siccome la narrazione parte da un punto zero per poi svilupparsi in maniere sempre più bizzarre. Tutto si incentra sui viaggi intergalattici da autostoppisti di Ford, Arthur, Zaphod e l'obbediente robot Marvin, in questo caso alla ricerca dell'uomo più potente dell'universo, con numerose disavventure. Vi aspettano migliaia di colpi di scena!

Ristorante al Termine dell'Universo è uno di quei libri che o si amano o si odiano: io appartengo alla prima categoria ed ho una sorta di adorazione dei confronti di Douglas Adams, dovuta dal fatto che riesce a combinare in sè ironia e fantascienza, proponendo situazioni imprevedibilmente stravaganti. Dal punto della scrittura creativa apprezzo tutto ciò, anzi, mi sprona a prendere una direzione simile! In particolare, quando perdo la mia musa creativa, risuona nella mia testa un perentorio Don't Panic! e così procedo, immaginando cosa potrebbe accadere ai miei personaggi in un mondo parallelo. Tralasciando le mie divagazioni, non posso che consigliare la serie de la Guida a tutti, a maggior ragione se hanno intenzione di lanciarsi a capofitto in questo genere. 

Ora non mi resta che vedere il film, a quanto pare, e comprare i libri successivi! Spero che questa brevissima recensione possa avervi invogliato ed incuriosito :) Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)