martedì 29 luglio 2014

BOOKSHELF SCAVENGER HUNT TAG (Marta)

Ciao a tutti, nargilli! In questi giorni io e Laura vi tartasseremo con un po' di tag, ma le vacanze non ci permettono di stare al computer il tempo necessario per delle vere e proprie recensioni quindi facciamo questi tag più veloci. Speriamo non vi dispiaccia e che vi divertiate comunque a leggerli! Oggi mi cimenterò con la Bookshelf Scavenger Hunt che originariamente era solo un video riproposto da molti BookTuber (i miei video preferiti a riguardo sono quello di Catriona, di Little Book Owl, e di Kat, di Katytastic) ma che oggi diventerà un post. Siete emozionati? Innanzitutto fatevi spiegare come funziona: basta trovare nella propria libreria dei libri che soddisfino le 19 richieste del tag. Se non si trova nessun libro adatto, basta saltare alla successiva e non contare quella risposta nel conteggio finale. Iniziamo allora! 

1. Trova un libro e/o un autore con la lettera Z 
Penso che per questa richiesta sceglierò Hybrid di Kat Zhang. Visto? Il suo cognome inizia per Z, perfetto! Tra l'altro, se volete leggere la mia recensione di questo libro potete farlo qui

2. Trova un classico
Ah, questa è facile, la mia libreria è piena di classici (la maggior parte ancora sulla mia infinita TBR list, ma contano lo stesso). Comunque sceglierò Il Giro del Mondo in 80 Giorni di Jules Verne, sempre perchè, se volete, potete leggerne la recensione qui.

3. Trova un libro con una chiave sulla copertina
Questa richiesta mi ha fatto perdere un po' di tempo a rovistare tra i miei libri, finchè mi è giunta l'illuminazione: il colpo di genio si intitola Player One, ed è scritto da Ernest Cline. La vedete quella piccola chiave, dentro alla O in alto a sinistra? Eccola, è la mia salvezza per la buona riuscita di questo tag. Se vi interessa, questo libro l'ho acquistato su consiglio di molti BookTuber, in particolare Ariel Bisset, ma non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo :(


4. Trova qualcosa sulla tua libreria che non sia un libro
Anche questa è semplice, visto lo stato di sovraffollamento pupazzesco dei miei scaffali. Ho una Pippi Calzelunghe originale, un troll di peluche, un Topo Gigio, un gatto soffice e profumato di lavanda, e chi più ne ha più ne metta...

5. Trova il libro più vecchio della tua libreria
C'è un libro che apparteneva a mio nonno, ovvero Il Giornalino di Gian Burrasca, di Vamba, che ogni bambino dovrebbe conoscere. Adesso è sui miei scaffali, accanto ad altri classici intramontabili. 

6. Trova un libro con una ragazza sulla copertina
Nel mondo del Young Adult, delle Paranormal Romance e dei Distopici le ragazze sulle copertine si moltiplicano ed espandono a vista d'occhio come una macchia d'olio nel mare: ci sono vestite in modi assurdi, con facce corrucciate o tenebrose, con il volto per metà nell'ombra... io mi sono sentita di scegliere il primo libro che mi è venuto alla mente, ovvero Blue di Kerstin Gier, la cui copertina italiana sembra molto misteriosa e mistica, con quella luna piena sullo sfondo *-*

7. Trova un libro con un animale (NB: nella storia, non in copertina)
Per questo scelgo La collina dei conigli di Richard Adams, un classico che ha appunto come protagonisti di questo viaggio, non lo direste mai, dei conigli. 

8. Trova un libro con un protagonista maschile
Mi sembra giusto! Con una libreria piena di eroine badass cosa devo andare a cercare? Un maschio! Anyways, il primo libro che è più a portata di vista è senza dubbio la serie di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, un po' scontata ma vabbò. 

9. Trova un libro con solo scritte sulla copertina
Ecco un'altra richiesta che mi ha fatto tribolare un po'... questa volta ci avrò messo 5 minuti buoni per trovare il Discorso sul Metodo di Cartesio, un libro che ho acquistato un mesetto fa per la scuola e che ho letto in circa un'ora, prendendo appunti. Credo che possa valere, d'altronde le righe sono solo di decorazione, l'importante è che sulla copertina non ci siano né foto né disegni. Quindi fatevelo andare bene, siamo d'accordo? :P


10. Trova un libro con delle illustrazioni in esso
Questa mi ricorda molto la challenge per la BookTubeAThon di settimana scorsa, quindi ripeerò lo stesso libro: L'Abbraccio di David Grossman.

11. Trova un libro con le scritte dorate 
Una new entry della mia libreria avrà il privilegio di apparire in un questo tag e di farmi completare questa richiesta senza ulteriori indugi: si tratta di Graceling di Kirstin Cashore, che posso assicurarvi, anche se la foto non rende molto, ha la scritta sberluccicante e dorata! Tra l'altro, anche questo libro è sulla mia TBR infinita anche se è uno di quelli molto quotati dai BookTubers e ne sento parlare sempre. 


12. Trova un diario (vero o inventato) 
Se non mi sbaglio, dovrei avere il mio diario di quando andavo in quinta elementare, con sopra un tenerissimo beagle che dorme, ma in questo momento non lo vedo. Vabbò, non importa. 

13. Trova un libro scritto da qualcuno con un cognome comune
Non sapendo quali cognomi fossero comuni a parte Smith e Brown (che non avevo nella mia libreria) ho scoperto su internet che anche Lee è comune negli USA, quindi sceglierò Il Buio oltre la Siepe di Harper Lee. 

14. Trova un libro con un close up su qualcosa (ovvero una foto molto ravvicinata che mette in risalto solo un particolare) 
Tutti i libri della saga di Twilight valgono, no? Sceglierò dunque Breaking Dawn di Stephanie Meyer, che tutti avrete presente con quel re degli scacchi bianchi sullo sfondo nero (e anche se non lo avete presente, non voglio appesantire il post con foto inutili hahah)

15. Trova un libro ambientato nel periodo storico più antico
Ah, Valerio Massimo Manfredi colpisce ancora! Mi tocca proprio citare Alexandros, quel mattone di 1000 e passa pagine? Mi sa di sì. 

16. Trova un hardcover senza copertina
Non ne ho molti, a dire la verità... però ho visto la vecchia edizione di mia nonna de Il Nome della Rosa di Umberto Eco e noto con piacere che è senza copertina. Trovato!

17. Trova un libro turchese
Finalmente The Selection di Kiera Cass si rende in qualche modo utile! Senza alcun indugio, al contrario della protagonista America che di dubbi ne ha fin troppi, scelgo questo libro dalla copertina assolutamente magnifica ma dal contenuto mediocre e trascurabile *-* Sono l'unica ad averlo trovato sì piacevole e leggero, ma poco significativo? Speriamo di no. 



18. Trova un libro con delle stelle sulla copertina
Se guardiamo attentamente, ma molto attentamente, la copertina di Love Letters to the Dead di Ava Dellaria, noteremo sparse per tutte le nuvole di quel fondo galattico delle stelline bianche... non ci credete? Ingrandite l'immagine e ammirerete in tutto il suo splendore questa copertina meravigliosa che mi ricorda molto l'inizio dei cartoni animati con il bambino che pesca dalla luna. Viste? Anche questa richiesta è stata soddisfatta, passiamo all'ultima. 


19. Trova un libro che non sia un Young Adult
Ce ne sono molti nella mia libreria! Sceglierò un giallo, ovvero Dieci Piccoli Indiani di Agatha Christie. 

Dunque, sono riuscita a trovare 19/19 oggetti! Sono davvero felicissima e mi sono divertita molto a fare questo tag, perché almeno mi sono alzata dalla sedia ed ho fatto respirare un po' i miei libri. Voi che risposte avreste dato? Scrivetemele nei commenti oppure linkatemi il vostro post, se decidete di farlo! Penso che ormai sia chiaro, ma a noi fa piacere leggere i vostri tag :) Alla prossima, nargilli! 

Marta (Cinnamon Cookie) 

sabato 26 luglio 2014

THE HARRY POTTER SPELLS TAG (Marta)



Ciao a tutti, nargilli! Oggi vorrei proporvi un tag che è appena uscito su BookTube ma che mi è sembrato talmente geniale da doverlo tradurre per poi proporvelo! Di cosa si tratta? Del The Harry Potter Spells tag! E come potevo trattenermi dal condividere con voi le mie risposte a questo tag, ispirato alla saga a cui il nostro nome è dedicato? Bene, le regole sono semplici: ad ogni incantesimo andrà abbinato un libro secondo le varie indicanzioni. Pronti, partenza e... che il Torneo Tremaghi abbia inizio! No, scusate, ho sbagliato >.< Volevo dire, che il tag abbia inizio!

1. Expecto Patronum: Un libro d'infanzia di cui hai un bel ricordo.

Allora, primo incantesimo e primo anche tra i miei preferiti *-*. Probabilmente il libro d'infanzia a cui sono più legata, come avrete già ormai capito un triliardo di volte, è Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupèriy per svariate ragioni: innanzitutto perchè mi sembrava essere il primo libro che mi faceva conoscere il mondo per come era davvero, attraverso l'analisi di personaggi solitari, ognuno col suo vizio/virtù. E poi perché adoravo le illustrazioni e il modo in cui il Piccolo Principe parlava, ingenuamente e dolcemente. Un libro che andrebbe riletto molte volte e non sarebbero mai abbastanza.  


2. Expelliarmus: Un libro che ti ha sorpreso.


Per questo incantesimo avevo un triliardo di libri nella mente, alcuni che mi avevano sorpreso in positivo (come Rebel Belle) altri in negativo (come Allegiant, chi vuole intendere intenda), ma alla fine ho preso una decisione: Thirteen Reasons Why di Jay Asher, in italiano semplicemente 13. Questo libro è vivido e realistico, durante la lettura mi sembrava di sentire la voce registrata sul nastro nella mia testa, e mi ha fatto riflettere moltissimo sull'impatto che le nostre azioni, addirittura le omissioni, possano avere sugli altri. Non credevo che uno YA potesse analizzare così bene una tematica molto delicata come questa. 


3. Prior Incantato: L'ultimo libro che hai letto.

Senza tenere conto di una short story che ho letto su Wattpad, l'ultimo libro che ho letto è stata L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart, la cui recensione potete leggere qui. 

4. Alohomora: Un libro che ti ha introdotto ad un genere che prima non consideravi.


Beh, anche questo è abbastanza facile da decidere: senza dubbi rispondo La Quinta Onda di Rick Yancey, un libro post-apocalittico che parla di alieni e che non mi sarei mai azzardata a leggere, se non fosse stato per la miriade di recensioni positive su BookTube. Non che adesso io legga solo storie di alieni che distruggono la terra e annientano il genere umano, siamo intesi, ma senza dubbio ho rivalutato qualcosa in cui non riponevo molto interesse né aspettative. Ed infatti non vedo l'ora che esca il secondo libro, The Infinite Sea, per scoprire come andrà a finire. 



5. Riddikulus: Un libro divertente che hai letto.


Stelle Cadenti di Terry Pratchett mi ha fatto piegare in due dalle risate e rimane il suo libro più bello tra quelli che ho letto. Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno scrittore specializzato nel fantasy comico. Cosa chiedere di più? Riesce a combinare la magia del fantasy con le assurdità tipiche di questo genere per creare una miscela davvero esplosiva. In questo libro, numero nonsoquale della Saga di Mondo Disco, c'è una specie di parodia di Hollywood e dell'industria del cinema in generale, e in più è un libro con 1000 elefanti!! 



6. Sonorus: Un libro che ritieni debba conoscere il mondo intero.


Beh, c'è anche da dirlo? Tutto il mondo dovrebbe conoscere e leggere Colpa delle Stelle di John Green, anche Cercando Alaska già che c'è. Solo per citare due libri sconosciuti, eh...

7. Obliviate: Un libro/spoiler che non avresti voluto leggere.

Anche qui mi dilungo poco poco: prima di leggere Allegiant, sapevo il mega spoiler, il Re degli spoiler quindi non mi sono goduta la lettura come avrei voluto... anzi, questo non ha fatto altro che aumentare la mia arrabbiatura, anzichè preparami psicologicamente >.<

8. Imperio: Un libro che hai dovuto leggere per scuola.


Per la scuola, dite? Solo quest'estate ho 9 libri su cui lavorare, alcuni molto pesanti, ma passiamo oltre che è meglio. Tuttavia durante questi anni ci sono state delle piacevoli sorprese, tra cui Oceano Mare di Alessandro Baricco, che mi ricordo ancora bene per la sua narrazione risucchiante come un vortice e per la sottigliezza dei suoi personaggi, che sembravano volatili e fluttuanti come la brezza marina.  Da quel momento ho sempre avuto sulla mia TBR list Novecento, anche se non ho trovato ancora modo di acciuffarlo e leggerlo. 



9. Crucio: Un libro che è stato doloroso leggere. 

Siccome siamo a tema Harry Potter, io per questa richiesta citerei Harry Potter e i Doni della Morte di JK Rowling, solo perchè mi ricordo quanto fosse doloroso il pensiero di dover finire la serie, per quanto questo libro sia il più epico degli epici e contenga alcuni tra i migliori personaggi, luoghi e dialoghi che io abbia mai letto. Non mi ricordo sinceramente se ho pianto, ma credo proprio di essere stata sull'orlo di una crisi e di essermi sentita come pugnalata allo stomaco dopo aver chiuso l'ultima pagina. Ditemi che non sono la sola!



10. Avada Kedavra: Un libro che uccide (da interpretare a piacere)

Se non è accudito bene, il Libro Mostro dei Mostri può uccidere, nel vero senso della parola. Fidatevi, meglio una carezza in più che un braccio in meno :,)





Bene, abbiamo così finito questo meraviglioso tag! Come al solito, se pensate di farlo lasciateci il link nei commenti :) Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

giovedì 24 luglio 2014

FROM FANGIRL TO FANGIRL #2: "L'ESTATE DEI SEGRETI PERDUTI" DI E.LOCKHART


Ciao a tutti, nargilli! Rieccoci con una la rubrica di nostra invenzione, From Fangirl To Fangirl, in cui analizzeremo in modo un po' diverso dalle solite recensioni un libro che abbiamo letto entrambe, sia io sia Laura, attraverso delle domande studiate appositamente per l'occasione. In questa puntata parleremo de L'estate dei Segreti perduti di E. Lockhart, da cui ci dobbiamo ancora riprendere completamente!


L'estate dei segreti perduti 
di E. Lockhart


Goodreads rating: 4,13
Casa editrice: DeAgostini
Prezzo: 14,90  € 



Trama: Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive a Beechwood, una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, potenti, spensierati. E Cady Sinclair, l’erede dell’isola, del patrimonio e di tutte le speranze, non fa eccezione.  Ma l’estate in cui la ragazzina compie quindici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato, l’unico che la sua famiglia non potrebbe mai accettare, e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa niente. Finché, due anni dopo, torna sull’isola e scopre che nulla è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai.
 


1: POTRESTI DESCRIVERE L'ESTATE DEI SEGRETI PERDUTI IN UN SOLO AGGETTIVO?
Marta: Devastante... non mi sono ancora completamente ripresa >.<
Laura: mihairovinatolavita vale come una parola unica? Penso che anche sconvolgente vada più che bene.  Soffriró per sempre a causa di questo libro.

2: COSA TI HA PIU' COLPITO DE L'ESTATE DEI SEGRETI PERDUTI?
M: Credo che la maniera in cui l'autrice introduce tutti i suoi personaggi sia magnifica: restano allo stesso tempo molto concreti ma sfuggenti e volatili, come se fossero disegni portati nella realtà. E poi l'andamento della storia è un pugno nella pancia, tensione e timore crescente pagina dopo pagina.
L: Penso che il colpo di scena finale, per quanto devastante, valga tutto il libro perché nessuno se lo potrebbe MAI  aspettare. L'autrice è stata incredibilmente brava a far crescere sempre di più la tensione e il finale, per quanto drammatico, è geniale. Il mistero è costruito proprio bene, man mano ci sono nuovi indizi e hai tutti gli elementi in mano, nonostante questo non potresti mai indovinare quello che succede.

3: COSA HAI PENSATO DELLO STILE NARRATIVO FATTO DI FRASI BREVI E SPEZZATE?
M: Penso di aver adorato tutto ciò che riguarda lo stile narrativo, :  periodi fatti di frasi brevi, a volte completamente spezzate; il linguaggio vivido e pittoresco dell'autrice, che utilizza metafore forti e sconvolgenti e descrive ogni personaggio semplicemente elencando dei veri e proprio epiteti ricorrenti. Bravo!
L: In generale mi è piaciuto molto, anche se non sempre questo spezzare le frasi aveva un senso. Ci sono libri, come ad esempio Wintergirls di Laurie Halse Anderson in cui le frasi spezzato hanno sempre una loro ragione di esistere, invece in questo libro ogni tanto sono messe un po' a casaccio, senza ragione, o per far sembrare il libro più lungo. Ho apprezzato invece molto le sue metafore e come introduceva i personaggi, con due o tre epiteti che però riassumevano benissimo tutto il loro carattere.


4: COME TI E' SEMBRATO L'UTILIZZO DEL TEMPO NEL LIBRO?
M: Fin da subito il tempo pare distorto in questo libro, probabilmente perché a raccontarlo è proprio Cadence, che fatica a ricostruire le parti mancanti dell'estate dell'incidente. E' come entrare nel suo cervello, compromesso da tutte quelle pillole, e venire trasportati in una serie di flashback e visioni. Psichedelico e disorientante, direi.
L:  Non posso dire niente di più, Marta ha spiegato tutto perfettamente. Di sicuro è disorientante, i tempi verbali cambiano spesso, e  ti senti perso, dato che nemmeno Cadence si ricorda quello che è successo. L'autrice riesce benissimo a esprimere il suo disagio e la sua amnesia, trasmettendo anche al lettore una sensazione di smarrimento.

5: PARLANDO DEI PERSONAGGI, CHI E' IL TUO PREFERITO?
M: Per quanto Cadence, nella sua veste di protagonista, sia molto convincente, all'inizio non mi sono subito sentita attaccata a lei. Il contrario è accaduto con Gat: già dalla descrizione iniziale "Era tutto contemplazione ed entusiasmo. Ambizione e caffè forte" ne ero affascinata, e così durante lo svolgimento della storia svela molte sfaccettature e interessanti sviluppi del suo carattere.
L: Come Marta, anch'io sono stata attratta e affascinata da Gat, fin dall'inizio. Come potevo resistere a un bel ragazzo ambizioso e amante del caffè? Mi piace il suo carattere, e il fatto che veda il mondo per quello che è veramente. Penso che nel gruppo dei Bugiardi, sia l'unico a essere veramente anticonformista e un possibile rivoluzionario. Gli altri vorrebbero esserlo ma secondo me risultano solo come dei ragazzi piuttosto annoiati, non hanno gli animi infiammati e appassionati dei ragazzi di L'attimo fuggente. Gat  è meno ingenuo e più forte di Cadence, che non mi ha colpito molto, simile a molti altri personaggi. 


6: QUALE CARATTERISTICA DI BEECHWOOD ISLAND E' LA MIGLIORE?
M: La mappa all'inizio! Haha, a parte gli scherzi, credo che questo luogo isolato dal resto del mondo abbia contribuito a creare un'atmosfera accattivante e intrigante. Comunque ci passerei la vita su un'isola così, vivendo a metà tra Cuddeldown House e la spiaggia.
L: Chi non vorrebbe avere una bellissima isola privata dove trascorrere l'estate? Sono d'accordo con Marta e  penso che questa ambientazione abbia reso il libro più misterioso, accattivante e originale.


7: DOPO AVER LETTO IL LIBRO, LO DEFINIRESTI ANCORA SOLO UNO YA?
M: Ovviamente no! L'estate dei segreti perduti non ha nulla a che vedere con le solite storie d'amore smielate estive che ultimamente pullulano nel mondo del Young Adult. E' un mistero intrigante, un colpo nello stomaco che generalmente non si prova nei YA. 
L:  Sono d'accordo, penso che nonostante i personaggi molto giovani, questo libro, grazie alla sua dose di suspence a un mistero costruito a regola d'arte, può essere letto anche da un pubblico più adulto. 

8: SE DOVESSI CONSIGLIARE L'ESTATE DEI SEGRETI PERDUTI A QUALCUNO, COSA DIRESTI?
M: Di scrivermi via messaggio le sue reazioni delle ultime 100 pagine, perché mi farei due risate come di certo se n'è fatte Laura, che riceveva su WhatsApp i miei scleri con faccine annesse. Restando seri, consiglierei L'estate dei segreti perduti a tutti coloro che amano libri inusuali e molto coinvolgenti.
L:  Ieri ho scritto a una mia amica "Te lo presterò così ti rovinerai la vita anche tu. Però è bello". Penso di soffrire di disturbo da stress post traumatico a causa di questo libro. Penso che, nonostante questo, uno debba leggerlo perché è molto coinvolgente, piuttosto originale e veramente misterioso. È di sicuro un libro che ti lascia qualcosa (ad esempio un cuore spezzato.)


Bene, abbiamo finito questa rubrica. Come vi sembra il nostro dibattito a quattro mani su L'estate dei segreti perduti? Se l'avete letto, cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere altre discussioni di questo tipo e se sì, su quali libri? Fateci sapere tutto nei commenti. Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie) e Laura

mercoledì 23 luglio 2014

THE SOCIAL NETWORK BOOK TAG (Marta)

Ciao a tutti, nargilli! Non potevo non approfittare del fatto che Laura avesse tradotto le domande del The Social Network Book Tag, così ne ho approfittato per fare anche io questo tag molto scorrevole e carino :)
 
Twitter:
Un libro che vuoi
condividere con il mondo.
 
Per questo ho scelto Me and Earl and the Dying Girl, di Jesse Andrews. Credo che pochissimi conoscano questo libro in Italia, anche se meriterebbe senza dubbio di essere tradotto; riesce a trattare della leucemia in maniera semplice e diretta, strappando molti sorrisi al lettore ma facendolo riflettere nel profondo. I Booktuber hanno iniziato da qualche mese a prenderlo davvero in considerazione e potrebbe rivelarsi una vera sopresa nel mondo del Young Adult.
 
 
Facebook:
Un libro che ti è piaciuto molto e che è stato raccomandato da qualcun altro.
 
Stupore e Tremori di Amelie Nothomb mi è stato consigliato e regalato da una mia zia, insieme a Metafisica dei Tubi. Devo dire che all'inizio ero un po' timorosa, ma dopo le prime pagine lo stile di questa autrice mi ha subito catturato per l'originalità, l'umorismo e la franchezza. Ve lo straconsiglio anche io, dunque!


 
Tumblr:
Un libro che hai letto prima di Booktube  o dei blog ma di cui non hai  parlato molto su Booktube o nel tuo blog.
 
 
Si tratta di Wings, di Aprilynne Pike, che ho letto un triliardo di anni fa e forse è stata una delle prime Paranormal Romance ad apparire sui miei scaffali. Da quanto mi ricordo, era una lettura piacevole e fresca.


Myspace:
Un libro che non pensi di rileggere.

 
So che probabilmente adesso mi odierete tutti, ma non sono riuscita mai a terminare Gregor di Suzanne Collins, e non ho intenzione di riprovarci. Questo libro ha deluso ogni mia aspettativa, lo stile di scrittura è acerbo e insipido, manca tutta la vitalità di Hunger Games a dargli un senso. Non so come mai, ma questo libro proprio non mi va giù...


Instagram:
Un libro che vale la pena di comprare solo per la bellissima copertina.

 
Fangirl di Rainbow Rowell! Per di più, nella versione paperback che ho acquistato su Amazon, la copertina è morbidosa e mi verrebbe voglia di restare tutto il giorno ad accarezzare questo libro *______*


Youtube:
un libro che vorresti che diventasse un film.
 
Come Laura, non nomino nessuno dei libri che prima o poi diventeranno film (ero tentata di mettere Cercando Alaska, ma hanno già comprato anche i diritti di questo libro!) e quindi, ancora in depressione dopo avere finito L'estate dei segreti perduti, di E. Lockhart, credo nel suo potenziale sulla pellicola e cito lui in questo tag.


 
 
Skype:
Un libro con i personaggi con cui vorresti parlare al posto di leggere solamente le loro avventure.
 
Lalalala, la mia risposta è... *rullo di tamburi immaginari un po' inutile ma vabbò* Etienne e Anna di questa meraviglia *-*



Bene, anche io ho finito questo tag e mi sono divertita molto a scriverlo! Voi avete letto qualcuno di questi libri? Se pensate di fare questo tag, lasciateci il link nei commenti, a noi farà piacere leggerlo! Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

martedì 22 luglio 2014

#BOOKTUBEATHON... CONCLUSIONE!

Ciao a tutti, nargilli! Mi sento un po' disorientata nello scrivere questo post conclusivo della BookTubeAThon, perché vorrei continuasse sempre. Ed invece è finita :( Mi sono prefissata di mantenere questo ritmo di lettura perché davvero ho apprezzato tantissimo il fatto di aver letto praticamente un libro al giorno (senza contare le 35 pagine dell'Abbraccio, ovvio) e di aver scoperto molti autori e molte nuove storie. Facciamo allora questo wrap-up conclusivo, in cui vi illustrerò tutte le mie letture e le sfide completate. Si inizia!
 
LIBRI COMPLETATI: 8 [L'Abbraccio, Love Letters To The Dead, La Serie Infernale, Ultime Lettere di Jacopo Ortis, Purgatorio, I Dolori del Giovane Werther, Fahrenheit 451, An Abundance of Katherines]
TOTALE PAGINE LETTE: 1492 (!!!)
SFIDE COMPLETATE: 6
 
 
L'abbraccio
di David Grossman
 
 
Goodreads rating: 4,09
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: € 10  
 
Trama: L'abbraccio è un breve, folgorante apologo sulla solitudine e sull’amore, scritto da uno dei più amati autori della grande letteratura contemporanea, e illustrato con i disegni di Michal Rovner, un’artista che ha esposto anche al Madre di Napoli e al Jeu de Paume di Parigi. Piccolo libro, elegante e raffinato, L'abbraccio è quasi un dono di David Grossman ai suoi lettori, perché ne facciano a loro volta dono alle persone che amano.

PAGINE LETTE DURANTE LA #BOOKTUBEATHON: 35
 
Love Letters To The Dead
di Ava Dellaria
 
 
Goodreads rating: 3,91
Casa editrice: Sperling & Kupfer (Noi Siamo Grandi Come la Vita)
Prezzo: € 16,90  
 
Trama: Tutto inizia con un compito assegnato nei primi giorni di scuola: «Scrivi una lettera a una persona che non c'è più». E così Laurel scrive a Kurt Cobain, che May, la sua sorella maggiore, amava tantissimo. E che se n'è andato troppo presto, proprio come May. Per Laurel, la sorella era un mito: bella, perfetta, inarrivabile. Era il sole intorno a cui ruotava tutto, specie da quando i genitori si erano separati. Perderla è stato indescrivibile, qualcosa di cui Laurel non vuole parlare. Ecco perché ha scelto di frequentare un liceo diverso da quello di May, un posto dove nessuno sa cosa è successo davvero, dove non ci sono domande imbarazzanti o sguardi compassionevoli a rincorrerla. Sulla carta, invece, Laurel si lascia finalmente andare. E dopo quella prima lettera, che non consegnerà all'insegnante, continua a scriverne altre, indirizzandole a Amy Winehouse, Heath Ledger, Janis Joplin e altri idoli della sorella scomparsa. Soltanto a loro riesce a confidare cosa vuol dire avere quindici anni e sentire di avere perso una parte di sé, senza nemmeno potersi aggrappare alla famiglia perché è andata in mille pezzi. Soltanto a loro può confessare la paura e la voglia di avventurarsi in quel mondo nuovo che è la scuola, la magia di incontrare amiche che ti fanno sentire normale e speciale al tempo stesso, l'emozione di incrociare lo sguardo di un ragazzo che afferra i tuoi occhi con i suoi e non li lascia andare. Finché, come un viaggio dentro di sé, quelle lettere porteranno Laurel al cuore di una verità che non ha mai avuto il coraggio di affrontare. Qualcosa che riguarda lei e May. Qualcosa che va detto a voce alta: solo così Laurel potrà superare quello che è stato, imparare ad amarsi e trovare il coraggio di andare avanti. Perché la vita è lì, davanti a lei, con tutte le sue infinite strade possibili. E, per quanto possa fare paura, non c'è emozione più grande di sentire il suo battito.

PAGINE LETTE DURANTE LA #BOOKTUBEATHON: 210

La Serie Infernale
di Agatha Christie
 
 
Goodreads rating: 3,90
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: € 9  
 

Trama: Poirot riceve una lettera in cui un anonimo, che si firma ABC, gli comunica che ad Andover avverrà un assassinio, cosa che accade realmente. Fa seguito una seconda lettera che avverte di un crimine a Bexhill, quindi una terza che anticipa un omicidio a Churston. Per Poirot è troppo e si decide ad indagare.
 

PAGINE LETTE DURANTE LA #BOOKTUBEATHON: 202
 


Le Ultime Lettere di Jacopo Ortis
di Ugo Foscolo
 

Goodreads rating: 3,35
Casa editrice: Giunti Y
Prezzo: € 5  
 

Trama: Fuggiasco da Venezia, dopo Campoformio, Jacopo si isola sui Colli Euganei. Qui conosce Teresa e se ne innamora, ma sa che questo è un amore impossibile, perché Teresa è promessa a Odoardo. Jacopo si mette in viaggio per l'Italia, senza una meta e ovunque vede la tragedia dell'oppressione straniera, né lo consolano le bellezze naturali o la saggezza del vecchio Parini, incontrato a Milano. La tragica conclusione è una denuncia al mondo di una doppia delusione.

PAGINE LETTE DURANTE LA #BOOKTUBEATHON: 190
 

Purgatorio
di Francesco Gungui
Serie: Canti delle Terre Divise #2
 
 
Goodreads rating: 3,85
Casa editrice: Fabbri Editori
Prezzo: € 14,90 
 
Trama: Alec e Maj sono scappati da Inferno, creando così una frattura nel mondo strettamente controllato da eserciti e tecnologia. Hanno dimostrato che opporsi è possibile e hanno dato il via a tanti piccoli focolai di rivolta. Per questo l’Oligarchia deve trovarli ed eliminarli al più presto. Intanto i due ragazzi hanno raggiunto un’isola che l’Oligarchia non sa nemmeno esistere. È Purgatorio, rifugio dei Ribelli, gli uomini e le donne che negli anni sono scappati alle grinfie del controllo e che progettano di rovesciare il sistema. A capo di tutto c’è l’architetto che ha costruito Inferno e che è stato il suo primo prigioniero, il padre che Alec ha sempre creduto morto…

PAGINE LETTE DURANTE LA #BOOKTUBEATHON: 340
 
Teorema Catherine
di John Green 
 

Goodreads rating: 3,80
Casa editrice: Rizzoli
Prezzo: € 16,50
 
Trama: Da quando ha l'età per essere attratto da una ragazza, Colin, ex bambino prodigio, forse genio matematico forse no, fissato con gli anagrammi, è uscito con diciannove Catherine. E tutte l'hanno piantato. Così decide di inventare un teorema che preveda l'esito di qualunque relazione amorosa. E gli eviti, se possibile, di farsi spezzare il cuore un'altra volta. Tutto questo nel corso di un'estate gloriosa, passata con l'amico Hassan, a scoprire posti nuovi, persone bizzarre di tutte le età, ragazze speciali che hanno il gran pregio di non chiamarsi Catherine.

PAGINE LETTE DURANTE LA #BOOKTUBEATHON: 225 



Fahrenheit 451
di Ray Bradbury
 
 

Goodreads rating: 3,94
Casa editrice: Oscar Mondadori

Prezzo: € 9  
 
Trama: Montag fa il pompiere in un mondo dove gli incendi, anziché essere spenti, vengono appiccati. Armati di lunghi lanciafiamme, i militi irrompono nelle case dei sovversivi che conservano libri o altra carta stampata e li bruciano: così vuole la legge. Ma Montag non è felice della sua esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi e slogan, con una moglie indifferente e passiva e un lavoro che svolge per pura e semplice routine. Finché un giorno, dall'incontro con una donna sconosciuta, nasce un sentimento impensabile, e per Montag il pompiere inizia la scoperta di un mondo diverso da quello in cui è sempre vissuto, un universo di luce non ancora offuscato dalle tenebre della società tecnologica imperante. Scritto nel lontano 1953, Fahrenheit 451, romanzo prediletto di artisti del calibro di Aldous Huxley e Francois Truffaut, attesta ancora oggi Bradbury tra i massimi scrittori di fantascienza di tutti i tempi.

PAGINE LETTE DURANTE LA #BOOKTUBEATHON: 175

I Dolori del Giovane Werther
di J. Wolfgang Goethe
 
 
 
Goodreads rating: 3,59
Casa editrice: Newton Compton Editore
Prezzo: € 0,99 
 
Trama: Nel 1878 Goethe pubblicò una seconda stesura del romanzo, destinata a diventare un classico della letteratura tedesca mondiale. Ai nostri giorni, passate le mode e i furori wertheriani, e di là dalla sua importanza storica come primo grande testo del romanticismo, l'opera conserva un fascino profondo, una sua inconfondibile originalità che si dispiega nell'adesione della frase ai successivi stati emozionali del personaggio, ora rapito nell'osservare la bellezza estasiante di un frammento di natura, ora rinchiuso in se stesso, mentre nel suo cuore si agitano tempestose passioni.

PAGINE LETTE DURANTE LA #BOOKTUBEATHON: 115
 
 
Ora però concentriamoci sulle sfide!

The Reading Challenges:
 
Un libro con le immagini: L'Abbraccio di David Grossman
Iniziare e finire una serie: NOPE ;)
Un libro con del rosso sulla copertina: Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

Un libro scelto da qualcun altroLe Ultime Lettere di Jacopo Ortis, di Ugo Foscolo.
Un libro del genere che hai meno letto quest'anno & leggere un libro e vederne la versione cinematografica: La Serie Infernale di Agatha Christie

Leggere sette libri o 300 pagine al giorno: FATTO!!
 
Beh, sembra che in fondo la BookTubeAThon sia andata bene! E voi, avete partecipato e siete riusciti a completare tutte le sfide? O in generale quante pagine avete letto? Fatemelo sapere nei commenti :) Alla prossima, nargilli.

Marta (Cinnamon Cookie)